Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:52




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Roselline e mimose! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2015, 15:24
Messaggi: 32
Località: Roma
Formazione: Laurea in scienze politiche
Rispondi citando
Ciao a tutti, scrivo qui per avere qualche aiuto e suggerimento per salvare queste due piante...
la rosa ha problemi da tempo, perde foglie a causa di qualcosa che sembra fare delle macchie che lentamente assottigliano la foglia fino a bucarla del tutto...non ho notato bruchi Sotto le foglie nè cocciniglia in giro.


Immagine

Immagine
Immagine

Ilona73, mi consigliava di liberare la pianta dai rami secchi, ma mi trovo in difficolta...cosa e come tagliare?


questa invece la mimosa, acquistata per pura voglia di salvarla (non mi sembra stia benissimo) e piantarla poi a siena...
Immagine
Immagine

come vedete è un pò sofferente, non sò proprio come procedere, come aiutarla...consigli utili da applicare?tenete conto che entro uno o due mesi vorrei metterla appunto in terra a siena nel mio giardino.....sempre sia consigliabile... :o

grazie in anticipo!

_________________
NEMO ME IMPUNE LACESSIT


22/03/2017, 10:22
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao. In ogni caso, la mimosa :) sta meglio della rosa :( ... Per me, la pianta ha dei problemi di gestione e di nutrizione.
Per iniziare, dovresti asportare con le cesoie dei rami secchi. Le tecniche di potatura delle rose troverai facilmente su Internet.


24/03/2017, 9:09
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2015, 15:24
Messaggi: 32
Località: Roma
Formazione: Laurea in scienze politiche
Rispondi citando
potatura effettuata, anche consultando materiale online....
e poi? come posso aiutarla?
la mimosa un pò mi preoccupa perchè le foglie più in alto sono sulle punte come bruciate...ora vi metto foto!

ecco come si presentava il problema PRIMA, ora cadono solo le foglie dopo poco che sono nate, il colore delle macchie era più sul grigio che sul marroncino come qui.
poi si creavano i buchi e addio foglia.
Immagine

provato con:
olio di neem e antiparassitario per bruchi e afidi.

dopo la potatura:
Immagine Immagine
spero di aver fatto bene!

qui invece la mimosa...la mimosa un pò mi preoccupa perchè le foglie più in alto sono sulle punte come bruciate.. lets see!
Immagine
questa la cima più in alto
Immagine
questo l'unico ramo con le foglie alla fine...
Immagine

grazie ancora a tutti e a ilona in particolare!

_________________
NEMO ME IMPUNE LACESSIT


24/03/2017, 16:31
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Boboskus :) .
Vorrei evitare di fare la dottoressa... :? ma, in attesa dei pareri degli esperti..., darei un fungicida sistemico alla tua rosa ( nelle ore fresche, quando la pianta non sia esposta al sole diretto ) ed inizierei a concimare le piante, non esagerando, però...
Ho visto che hai anche altre piante nei vasi..., puoi raccontare che cos'altro coltivi? ;)


25/03/2017, 9:16
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2015, 15:24
Messaggi: 32
Località: Roma
Formazione: Laurea in scienze politiche
Rispondi citando
grazie ilona per il consiglio, provvedo all'acquisizione del funghicida sterminatoretermonucleareglobale, speriamo che aiuti la mia rosellina, sono 2 anni che tira fuori fiori e ci prova come una matta, prima i buchi ora la moria ....
e assolutamente si cavolicchi!!!
ho moltissimi semi (comprati negli anni e gelosamente custoditi in frigo lontano dalle mani rapaci di mio nipote) e quest'anno mi sono divertito a piantare lavanda, basilico e i classici peperoncini...ma non solo!
ho ricevuto da un amico una bustina con i semi di peperoncino...ma nigeriano...l'avevo già piantato, e l'effetto era bellissimo! peperoncini viola su pianta violacea..erano stupendi, sembravano melanzane! e quest'anno ho ripiantato!

sul balcone poi ho i classici vite americana (la adoro) e gelsomino, più una pianta che ha preso alla grande di cui non sò il nome...vi metto la foto
Immagine


poi ci sono i gerani!
una cosa la voglio precisare, molte piante le ho prese e portate a siena dove ho una casetta in campagna, e le ho trapiantate lì....il mio orgoglio e il mio vanto è l'acero giapponese, che dopo un anno stentato a Roma, è rinato in quel del senese!

aspetto altre info per la rosa, la concimazione su tutte le piante è partita, ho messo la settimana scorsa quei bastoncini a lento rilascio, finora sono andati sempre bene....mi consigli altro ilona?
e la povera mimosa? cosa mi consigli/ate?

_________________
NEMO ME IMPUNE LACESSIT


25/03/2017, 13:56
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, le rose hanno bisogno di concime, a titolo 12/8/16 sarebbe bene e trattare con rame, peronospora si chiama
la malattia.....per la mimosa meglio trapiantarla, il probolema si ovvia con del sequestrene, chelato di ferro.... ;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


25/03/2017, 15:10
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
La piantina si chiama Kalanchoe blossfeldiana :) .


25/03/2017, 20:02
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Boboskus ha scritto:
grazie ilona per il consiglio, provvedo all'acquisizione del funghicida sterminatoretermonucleareglobale, speriamo che aiuti la mia rosellina, sono 2 anni che tira fuori fiori e ci prova come una matta, prima i buchi ora la moria ....
e assolutamente si cavolicchi!!!
ho moltissimi semi (comprati negli anni e gelosamente custoditi in frigo lontano dalle mani rapaci di mio nipote) e quest'anno mi sono divertito a piantare lavanda, basilico e i classici peperoncini...ma non solo!
ho ricevuto da un amico una bustina con i semi di peperoncino...ma nigeriano...l'avevo già piantato, e l'effetto era bellissimo! peperoncini viola su pianta violacea..erano stupendi, sembravano melanzane! e quest'anno ho ripiantato!

sul balcone poi ho i classici vite americana (la adoro) e gelsomino, più una pianta che ha preso alla grande di cui non sò il nome...vi metto la foto
Immagine


poi ci sono i gerani!
una cosa la voglio precisare, molte piante le ho prese e portate a siena dove ho una casetta in campagna, e le ho trapiantate lì....il mio orgoglio e il mio vanto è l'acero giapponese, che dopo un anno stentato a Roma, è rinato in quel del senese!

aspetto altre info per la rosa, la concimazione su tutte le piante è partita, ho messo la settimana scorsa quei bastoncini a lento rilascio, finora sono andati sempre bene....mi consigli altro ilona?
e la povera mimosa? cosa mi consigli/ate?


Ecco, vorrei soffermarmi proprio su questa cosa[/b] :) : le nostre piante nei vasi non vivono nel habitat naturale, ma nei condizioni ( spesso estremi ) che riusciamo a creare per loro di testa nostra...




26/03/2017, 8:56
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2015, 15:24
Messaggi: 32
Località: Roma
Formazione: Laurea in scienze politiche
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Ciao, le rose hanno bisogno di concime, a titolo 12/8/16 sarebbe bene e trattare con rame, peronospora si chiama
la malattia.....per la mimosa meglio trapiantarla, il probolema si ovvia con del sequestrene, chelato di ferro.... ;)


grandissimo!!!!!!grazie!!!!!
il rame lo trovo presso vivai immagino, idem il chelato di ferro/sequestrene?
il travaso infatti a pasqua verrà effettuato, un bel posto in una bella valletta...pieno sole...è corretto?


Ilona73 ha scritto:
La piantina si chiama Kalanchoe blossfeldiana :) .

grazie!!!!che nome imponente!! è molto invasiva, ha attecchito subito e quando un uccellaccio ha rotto un bel ramo l'ho preso e messo in terra (sperando)...e ha preso alla grande pure quella!!! :lol:



Ilona73 ha scritto:
Ecco, vorrei soffermarmi proprio su questa cosa[/b] :) : le nostre piante nei vasi non vivono nel habitat naturale, ma nei condizioni ( spesso estremi ) che riusciamo a creare per loro di testa nostra...




e io sono pienamente d'accordo, per questo mi diverto a farle nascere/curarle il più possibile per poi portarle dove spero stiano decisamente meglio!! :mrgreen:

_________________
NEMO ME IMPUNE LACESSIT


29/03/2017, 2:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2015, 15:24
Messaggi: 32
Località: Roma
Formazione: Laurea in scienze politiche
Rispondi citando
Ciao Ragazzi!
vi aggiorno un pò, tanto per, sulla situazione....

allora, un grazie infinito a Jean, davvero, la rosa si vede che stà già meglio, due irrorate a distanza di una settimana, ha raddoppiato le foglioline e non cadono!! :D
la potatura sicuramente ha aiutato alla grande!
la mimosa, innaffiata con 2 litri di soluzione ferrosa (inox) ha iniziato a ributtare germogli, a pasqua sarà travasata in terra a Siena, speriamo bene! :lol:

ovviamente, mi sono fatto prendere la mano Ilona...lo ammetto...ecco i nuovi arrivi..:

Immagine la serra con i peperoncini in terra!...eheheheh un pò una pecionata...ma come si dice...se funziona..non è stupido!

Immagine la nuova rosellina, già irrorata con il rame, guerra preventiva giustificata in questo caso!!! :lol:

Immagine Agerato, Bella di Giorno e Violetta del pensiero, i germogli sono di basilico!! :D

Immagine vari semi di peperoncini in germinazione nella carta inumidita e sopra al router con 3 libri di spessore (così non si bruciano)...messi da 2 giorni..aspetto impaziente!! :shock:

Immagine piccolo box con dentro dei semenzai bio, sempre peperoncini!!!

Immagine ho voluto raddoppiare, secondo acero giapponese, anche lui non stava benissimo, con un pò di ferro e a breve un trapianto in un vaso più grande spero lo possano aiutare!!



ho una domanda...per i semi di peperoncino...in 2 o 3 giorni dovrebbero già spuntare le radichette nella carta inumidita (e per di più riscaldata)..o no?
strano che ne sia spuntata solo una....bhà..speriamo bene, perchè le piante sono bellissime alcune le ho già avute!

se avete consigli, suggerimenti, sopratutto per una corretta germinazione, vi prego scrivete senza remore, come potere vedere le stò provando un pò tutte! :D :lol:


ola!!!

_________________
NEMO ME IMPUNE LACESSIT


03/04/2017, 22:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy