Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 7:16




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Roselline e mimose! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2015, 15:24
Messaggi: 32
Località: Roma
Formazione: Laurea in scienze politiche
Rispondi citando
mitica grazie!!!
ti/vi aggiorno con foto più avanti :D

_________________
NEMO ME IMPUNE LACESSIT


28/05/2017, 0:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2015, 15:24
Messaggi: 32
Località: Roma
Formazione: Laurea in scienze politiche
Rispondi citando
una strage...così posso definire quello che è accaduto...
le rose mi hanno credo mollato....idem quella piant semigrassa che c'era accanto....
la fragola e le viole sono sulla stessa strada.... :cry:

questa la rosa che per due mesi sembrava rinata....accanto la pianta che con il nome "altisonante"....
Immagine Immagine


questa quella nuova.....sembra arida da deserto...ma non è così
Immagine Immagine


la fragola...viene dritta dritta da siena....oramai ce l'ho da anni..
Immagine

ma che è successo?
io ho messo precedentemente il rame sulle rose....e stavano alla grande...poi è iniziata stà moria...ho messo un prodotto della "ecovit" (chiedo scusa se violo qualche regolamento mettendo il nome, editate pure!) ad ampio spettro, contro: afidi, tripidi, mosche bianche, ragnetti rossi e insetti defogliatori.....mi sembrava un buon prodotto....

_________________
NEMO ME IMPUNE LACESSIT


06/06/2017, 19:04
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Hai detto bene... sembra proprio una moria :( :?
La fragolina mi interessa particolarmente :)
Inizierei da capo...per capire dove stai sbagliando... :? quando hai dato il prodotto alle piante? Cioè... la sera, al mattino, a mezzogiorno?
Con quale acqua annaffi? In che modo? Che tipo di concime?


06/06/2017, 20:47
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2015, 15:24
Messaggi: 32
Località: Roma
Formazione: Laurea in scienze politiche
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Hai detto bene... sembra proprio una moria :( :?
La fragolina mi interessa particolarmente :)
Inizierei da capo...per capire dove stai sbagliando... :? quando hai dato il prodotto alle piante? Cioè... la sera, al mattino, a mezzogiorno?
Con quale acqua annaffi? In che modo? Che tipo di concime?



sempre la sera, sul tardi anche...dalle 22 in poi.
acqua di rubinetto, normale, ogni due giorni se fà molto caldo come questa ultima settimana, senza esagerare ovviamente.
ho usato come concime i bastoncini bio a lento rilascio, solo sulla rosa "vecchia", la nuova appena travasata ha avuto solo un paio di botte di radicante.

_________________
NEMO ME IMPUNE LACESSIT


06/06/2017, 21:25
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Boboskus ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Hai detto bene... sembra proprio una moria :( :?
La fragolina mi interessa particolarmente :)
Inizierei da capo...per capire dove stai sbagliando... :? quando hai dato il prodotto alle piante? Cioè... la sera, al mattino, a mezzogiorno?
Con quale acqua annaffi? In che modo? Che tipo di concime?



sempre la sera, sul tardi anche...dalle 22 in poi.
acqua di rubinetto, normale, ogni due giorni se fà molto caldo come questa ultima settimana, senza esagerare ovviamente.
ho usato come concime i bastoncini bio a lento rilascio, solo sulla rosa "vecchia", la nuova appena travasata ha avuto solo un paio di botte di radicante.


Ok, qui ci siamo :)

Almeno decantata?

Ecco, a mia vista le tue piante stanno morendo di sete... Io con questo caldo le annaffio per immersione e le lascio a bere almeno per una mezzora.
Le foglie basse della fragolina hanno dei chiari sintomi dello stress idrico.


06/06/2017, 21:43
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
P.s.: perché non alleghi le foto direttamente sul Forum in modo che si potrebbe ingrandire l'immagine? ;)


07/06/2017, 9:15
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Boboskus ha scritto:

sempre la sera, sul tardi anche...dalle 22 in poi.
acqua di rubinetto, normale, ogni due giorni se fà molto caldo come questa ultima settimana, senza esagerare ovviamente.
ho usato come concime i bastoncini bio a lento rilascio, solo sulla rosa "vecchia", la nuova appena travasata ha avuto solo un paio di botte di radicante.


Che significa e :?:


07/06/2017, 9:17
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2015, 15:24
Messaggi: 32
Località: Roma
Formazione: Laurea in scienze politiche
Rispondi citando
scusa è dialetto quasi, appena travasata ho dato un paio di innaffiate di acqua e radicante :)

ad ogni modo, escluderei (in parte? un pochino?) l'assenza di acqua, come detto, ogni due giorni le piante vengono innaffiate con regolarità, come ti ho scritto sopra, ho trovato dei bruchi, e le foglie stavano come detto, cadenti e bucate.

non sò come farlo, le hosto su un sito ma ieri non funzionava e ho dovuto improvvisare...
per le altre invece? oltre alle rose anche quella accanto stessa cosa...moria totale...

ps: no, non decantata purtroppo..dovrei ma non sempre ci riesco.. :(

_________________
NEMO ME IMPUNE LACESSIT


07/06/2017, 14:09
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Boboskus ha scritto:
scusa è dialetto quasi, appena travasata ho dato un paio di innaffiate di acqua e radicante :)

ad ogni modo, escluderei (in parte? un pochino?) l'assenza di acqua, come detto, ogni due giorni le piante vengono innaffiate con regolarità, come ti ho scritto sopra, ho trovato dei bruchi, e le foglie stavano come detto, cadenti e bucate.

non sò come farlo, le hosto su un sito ma ieri non funzionava e ho dovuto improvvisare...
per le altre invece? oltre alle rose anche quella accanto stessa cosa...moria totale...

ps: no, non decantata purtroppo..dovrei ma non sempre ci riesco.. :(


Ma se aveva già le radici a cosa serve il radicante?.. :?

Le rose... sulle foglie della prima rosa vedo di nuovo le macchie di peronospora, diagnosticata da JeanGabin :) , cioè hai fatto pochi trattamenti. Taglia fiori appassiti e togli pianta grassa che mi sembra è andata ormai... e riprova con dei trattamenti.

Però non escludo ne in parte ne un pochino l'assenza di acqua... :mrgreen:
A prescindere che le annaffiature ripetitive con dell'acqua col cloro e calcare impediscono alle radici l'assorbimento delle sostanze nutritive... d'estate non puoi dare alle piante poca acqua... ho un presentimento che quella poca acqua che dai alle piante semplicemente scorre e non inumidisce il terriccio e le radici rimangono sempre a secco...

Ti faccio vedere la mia fragolina nel vaso... non per darti uno schiaffo morale, non mi fraintendere :) , ma per farti vedere la differenza: terriccio a base di torba e pietra pomice + vermicompost fai da me + cornunghia + concime per frutti di bosco + acqua piovana ( adesso che non piove - decantata ), somministrata 2-3 volte a settimana per immersione ( qualche volta mi scordo delle piante e le lascio anche per 2-3 ore in ammollo :roll: ).


Allegati:
IMG_9651.JPG
IMG_9651.JPG [ 153.93 KiB | Osservato 472 volte ]
07/06/2017, 16:37
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
P.s.: in realtà non ho una frequenza precisa delle annaffiature, seguo sempre una regola - alzo il vaso e valuto il suo peso: se lo sento leggero - è ora di annaffiare. Quando non fa troppo caldo, può bastare anche un annaffiatura a settimana. Però d'inverno non annaffio per immersione.


07/06/2017, 17:24
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy