Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Quale Siepe ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Salve a tutti, avrei bisogno di una siepe,da mettere su confine in rete metallica.. che abbia poco volume.. in modo che non invada il confine. esiste? magari che se richiede interventi di potatura questi possono essere ben controllati dal mio stesso terreno senza dover andare dalla parte opposta del confine... sia essa autoportante o rampicante..
la rete di confine non deve però essere molto appesantita poichè e sostenuta da paletti di ferro tondini di 2 cm ..
una siepe che non abbia polloni..
non so esiste qualcosa che faccia al caso mio?
avrei pensato alla vite americana.. che ne dite?


25/11/2014, 18:58
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
I rami di qualsiasi rampicante tenderebbero a strozzarsi tra le maglie della rete nel crescere....Inoltre quando tirerà vento la rete verrà sottoposta "all' effetto vela" per via delle rampicani che apogginadosi ad essa ostruiscono il passaggio del vento...praticamente potresti ritrovarti la rete a terra. Tieni conto inoltre che le rampicanti pesano e non poco ;) Nessun arbusto può essere controllato solo da una parte senza curare l' altra e, a parte le conifere, tutte le siepi ricacciano polloni dalla base. La volevi sempreverde?


26/11/2014, 14:22
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
si preferibilmente sempreverdi.. ma anche non..
Anche L' uva americana fa polloni?


26/11/2014, 18:41
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Ho letto un po' in ritardo, chiedo scusa.
Ci son diverse piante più o meno rampicanti i cui rami rimangono di diametro molto contenute e non si "strozzano" nella rete. Io nell'orto ho messo da Passiflora. E' molto decorativa: foglie, fiori, frutti. Copre elegantemente e bene la rete metallica, ma non fa un "effetto vela" rilevante. Il difetto è che perde un bel po' di foglie d'inverno. Credo che non sia una pianta per tutti i climi. Il mio terreno è a 3 km dal mare e 40 m. di altezza slm. nel Golfo dell'Asinara (Sardegna Settentrionale),. Vedo che tu sei ad un'altezza maggiore: 500 m. slm. non sono pochi, ma in Sicilia. Chissà
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


17/12/2014, 14:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
La Passiflora Cerulea è un varietà piuttosto rustica , per intenderci resiste all'aperto pure in Piemonte. Poi ci sono altre varietà....

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/12/2014, 20:10
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Di Passiflora ne esistono centinaia di specie. La Passiflora cerulea, è vero, è rustica, perché resiste anche in climi abbastanza freddi come, appunto, in Piemonte. Però in quei climi non solo perde tutte le foglie, ma anche i fusti e i rami, dunque in Inverno perde tutte le sue funzioni.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


17/12/2014, 20:50
Profilo

Iscritto il: 19/03/2012, 0:59
Messaggi: 995
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Rispondi citando
Ma non credo non riesca a sopportare il freddo che fa qui non scende mai al di sotto dello zero.. al massimo +3° e dura solo qualche giorno..
Ma la passiflora quando si carica di frutti non appesantisce la rete?
e secondo te piu veloce come crescita rispetto la vite americana? o suggerisci la passiflora perchè temi la vite possa strozzarsi tra le maglie della rete ?


18/12/2014, 13:14
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Il clima è più o meno come il mio. Quando si carica di frutti non appesantisce la rete, perché anche i frutti sono leggeri. Preferisco la passiflora perché è molto più elegante, più ornamentale e meno invadente (anche se tende a propagarsi per polloni), inoltre i frutti nei nostri climi non sono insipidi, ma abbastanza dolci.. Come crescita è veloce, non so se più o meno della vite del Canadà, ma è veloce
Saluti
Pedru

PS: qui abbiamo piante da siepe che sopportano bene la salsedine marina e in Inverno rimangono assolutamente sempre verd. Non sono rampicati ma cespugliose e impenetrabili, ma non so né il nome volgare italiano né quello scientifico. So solo quello sardo, una è l' "Erimu foristheri" e l'altra è l' "Erimu sardu"

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


18/12/2014, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
potresti mettere l'ipomea cardinalis
Immagine

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


18/12/2014, 21:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy