Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 11:12




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Preparazione aiuola per tulipani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Salve a tutti, sto preparando una piccola aiuola rialzata per dei tulipani (già acquistati), circa 80.
L'aiuola pensavo di realizzarla così: 1.20 mt x 3.00 mt x 0.50 mt
terreno sotto sfalciato e leggermente mosso non troppo in profondità, poi 5-7cm di ghiaino, poi tutto terriccio generico fino all'orlo.



Al centro esatto dell'aiuola c'è un salice piangente giovane, avrà circa 4-5 anni, e pensavo di bordarlo con mattoni di tufo e sassi bianchi.

Ora vorrei sapere, la stratificazione è giusta? Ci sono tecniche specifiche per i tulipani?
L'aiuola è forzatamente in una zona in ombra fino a metà mattino e poi sole fino a sera.
Dopo aver messo a dimora i bulbi posso ricoprire con la corteccia per evitare che crescano infestanti? I bulbi usciranno lo stesso? O devo lasciare la terra nuda?
Prima di mettere a dimora la terra è bene che sia umida o più asciutta possibile? Annaffio appena piantati?
Il lato esposto a nord sarebbe meglio ripararlo con un ombreggiante alla rete? Il vento quando tira si fa sentire molto bene.
Leggendo in rete per quanto riguarda la messa a dimora mi sono segnato (anche in base alle fasi lunari) tra l'8 e il 12 ottobre, terzo quarto luna piena, è giusto? Perchè poi parlando con chi mi ha venduto gli ultimi bulbi di pasqualini mi ha detto di mettere giù tutto a fine ottobre e basta.

Sulla profondità inoltre ho trovato molti pareri discordanti, chi dice il doppio del bulbo chi 6-7 cm chi 10 cm....ditemi voi l'ultima e farò una media :D

Ultima cosa, quando saranno a fine fioritura recido alla base del terreno con le forbici e basta?

Scusate le mille domande, ma ci tengo che venga una cosa fatta come si deve.

Grazie


22/09/2014, 21:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
http://www.agraria.org/piantedavaso/tulipano.htm

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/09/2014, 21:59
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
:geek:

non l'avevo letto....argh


22/09/2014, 22:20
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Io non avrei fatto le stratificazioni, piuttosto avrei cercato di migliorare il terreno se troppo duro aggiungendo e miscelando terreno universale che è torboso, e avrei aggiunto del concime granulare.
La corteccia va benissimo, proteggerà i bulbi da eventuali gelate ( non so dove si trova Montescudo, magari potresti aggiungere la provincia :mrgreen: ) e ke erbacce cresceranno di meno e più deboli.
Per la luna non ti so dire.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


22/09/2014, 23:24
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Ho la sezione su Agraria, mi ha messo più confusione che altro....

Allora si parla che i bulbi (come tutti del resto) non amano ristagni d'acqua e li invece si parla di avere una buona percentuale di terreno argilloso, dice di distanziarli un sacco invece mi dicono che sono belli anche in gruppo................

Allora il terreno un po devo stratificarlo quella zona rimane sempre un po' umida e non voglio farli marcire.

Allora vada per la corteccia, ma la metto su tutta la superficie senza lasciare spazio per la fuoriuscita del tulipano giusto?

Montescudo è in provincia di Rimini ma sono nell'entroterra a 400 mt sul livello del mare.

Un altra cosa, oggi mi sono arrivati i bulbi, in un saccheto ne ho trovati diversi con muffa, devo chiedere la sostituzione o fioriranno lo stesso?


23/09/2014, 13:47
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Guarda, i tulipani sono piante abbastanza facili, non darti troppi pensieri.
Mescola il terreno un po' in profondità ( terreno argilloso+terriccio+ qualche granellino di concime), pianti i bulbi con la punta in alto e li copri con due dita di terra, poi copri con un leggero strato di corteccia. Bagni subito dopo e stop. 8-)
I bulbi con la muffa non sono buoni. :?
I bulbi vanno distanziati un po' perché si riproducono anche formando dei bulbilli attorno al bulbo principale, inoltre sarebbe meglio toglierli in estate e metterli da parte, se sono distanti è più facile .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


24/09/2014, 8:26
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Allora la preparazione é finita i bulbi ancora non ci sono aspetto la luna calante tra due settimane. Tu dici di coprirli con due dita di terra ma la profondità consigliata é di 5-6 cm. La corteccia avrà uno spessore minore di 5 cm ma la devo assolutamente mettere causa gatti balordi che mentre riempito con la terra é bastata una sera senza corteccia avevano già scambiato per mega lettiera.
Questo è il risultato.


05/10/2014, 12:21
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
Ecco le foto


Allegati:
IMG_20141004_183828834.jpg
IMG_20141004_183828834.jpg [ 247 KiB | Osservato 841 volte ]
IMG_20141004_183838177.jpg
IMG_20141004_183838177.jpg [ 235.83 KiB | Osservato 841 volte ]
05/10/2014, 12:30
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
NoPlaceToHide ha scritto:
Allora la preparazione é finita i bulbi ancora non ci sono aspetto la luna calante tra due settimane. Tu dici di coprirli con due dita di terra ma la profondità consigliata é di 5-6 cm. La corteccia avrà uno spessore minore di 5 cm ma la devo assolutamente mettere causa gatti balordi che mentre riempito con la terra é bastata una sera senza corteccia avevano già scambiato per mega lettiera.
Questo è il risultato.

Vanno bene 3 dita allora. ;) diciamo che saranno più protetti dai gatti.
Se hai dei gatti potresti stendere una retina fine da conigli sull'aiuola, la prendi a metri in ferramenta. Comunque secondo me è carina e fatta bene. Se il tempo si mantiene secco ogni tanto metti poca acqua.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


05/10/2014, 15:31
Profilo

Iscritto il: 02/12/2013, 10:23
Messaggi: 375
Località: Montescudo
Formazione: Perito Meccanico
Rispondi citando
mi hanno già spostato anche la corteccia :evil:


06/10/2014, 0:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy