Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:21




Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Pianta YUCCA (presumo) 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12400
Località: Milano nord
Rispondi citando
ho lasciato il compito della brutta notizia ad Ilona , sono tutti i sintomi del marciume del colletto.

il colletto deve essere libero, ha il marciume deve prendre aria, scosta la terra attorno.
il terriccio universale è meglio evitarlo lo avevo già detto, ci vuole terreno sciolto drenante.
comunque come ha detto Ilona prima di fare acquisti controlla le condizioni della pianta.
se non è messa bene con le radici è anche inutile che spendi soldi per un costoso fungicida sistemico.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


04/10/2017, 10:38
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
ho lasciato il compito della brutta notizia ad Ilona , sono tutti i sintomi del marciume del colletto.

il colletto deve essere libero, ha il marciume deve prendre aria, scosta la terra attorno.
il terriccio universale è meglio evitarlo lo avevo già detto, ci vuole terreno sciolto drenante.
comunque come ha detto Ilona prima di fare acquisti controlla le condizioni della pianta.
se non è messa bene con le radici è anche inutile che spendi soldi per un costoso fungicida sistemico.


Grazie mille :mrgreen:
Ottimi consigli, non saprei consigliare meglio :)

@Alessandro: togli il vaso e valutiamo la situazione. Non ti scordare che la pianta è grassa e potrà stare senza vaso per qualche giorno, non in piedi, naturalmente... :)


04/10/2017, 13:01
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
...stasera appena rientrerò a casa, vedrò subito di liberare il colletto dalla corteccia allora e di lasciarlo respirare...

...poi domani o venerdì provvederò a sdraiare la pianta a terra e a estrarla dal vaso (anche se ho paura che con un colletto così debole mi si possa spezzare non credi?) e verificare lo stato delle radici...


04/10/2017, 13:02
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
mhanrubalamotho ha scritto:
ho lasciato il compito della brutta notizia ad Ilona , sono tutti i sintomi del marciume del colletto.

il colletto deve essere libero, ha il marciume deve prendre aria, scosta la terra attorno.
il terriccio universale è meglio evitarlo lo avevo già detto, ci vuole terreno sciolto drenante.
comunque come ha detto Ilona prima di fare acquisti controlla le condizioni della pianta.
se non è messa bene con le radici è anche inutile che spendi soldi per un costoso fungicida sistemico.


Grazie mille :mrgreen:
Ottimi consigli, non saprei consigliare meglio :)

@Alessandro: togli il vaso e valutiamo la situazione. Non ti scordare che la pianta è grassa e potrà stare senza vaso per qualche giorno, non in piedi, naturalmente... :)



Grazie Ilona, ho letto solo dopo il precedente post, la tua risposta...

Volevo giusto avere serenità sulle operazioni da eseguire, perché la paura di effettuare qualcosa di sbagliato o di sottovalutare qualche aspetto, è tanta...


04/10/2017, 13:04
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Sai, mi sono ricordata che mia suocera ha una yucca ( non faccio tanto caso alle sue piante perché non mi ascolta mai... :mrgreen: ).
Direi che la pianta resiste a tutto, tranne che all'umidità... Questa pianta ha preso -14°C senza alcuna protezione, abbiamo pensato che non c'era più nulla da fare... e invece... :o ( riceve poca acqua, zero concimi tranne un po' di compost, poco sole diretto ).


Allegati:
IMG_1105.JPG
IMG_1105.JPG [ 169.38 KiB | Osservato 425 volte ]
IMG_1104.JPG
IMG_1104.JPG [ 118.36 KiB | Osservato 425 volte ]
IMG_1106.JPG
IMG_1106.JPG [ 125.66 KiB | Osservato 425 volte ]
04/10/2017, 14:18
Profilo ICQ YIM
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12400
Località: Milano nord
Rispondi citando
è gelata la parte aerea ma la radice si è salvata.
nel caso di Alessandro è l'opposto, spero per lui che il marciume non abbia intaccato le radici e non sia colpita dalla Phytophthora.
osservando le foto si vedono nuove radici, buon segno.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


04/10/2017, 18:28
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Io pensavo che Alessandro avrebbe potuto fare delle talee, però so che il periodo migliore anche per la potatura è la primavera. Non so se si potrebbe farlo anche in autunno... :?


04/10/2017, 18:47
Profilo ICQ YIM
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12400
Località: Milano nord
Rispondi citando
per talea adesso mi pare un poco tardi a meno che abbia un propagatore con fondo riscaldato.
però sai la natura è strana ho fatto talee di agrumi in inverno , rami rotti, ed hanno attecchito.
tra l'altro a lui interessa salvare la pianta.
attendiamo che svasi per un controllo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


04/10/2017, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Visto le dimensioni io farei una bella divisione per talea, se si vuole lasciare cosi com'è si deve svasare se le radici sono marce basta stroncare dove stanno spuntando le radici e rinvasare.


04/10/2017, 22:16
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Grazie a tutti...

Avrò modo di effettuare lo svasamento solamente nel week end, ma stamattina ho dato un'occhiata più approfondita al colletto ed ecco le sue condizioni...

Cosa ne pensate?

E' grave? :cry:


Allegati:
1A.jpg
1A.jpg [ 206.11 KiB | Osservato 406 volte ]
1B.jpg
1B.jpg [ 219.08 KiB | Osservato 406 volte ]
1C.jpg
1C.jpg [ 219.64 KiB | Osservato 406 volte ]
05/10/2017, 10:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy