Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:39




Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Pianta YUCCA (presumo) 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
AlessandroVR ha scritto:
...anche secondo me il problema non riguarda l'ancoraggio della pianta ma questa sua inclinazione è dovuta da un cedimento del colletto che al tatto è umido e la parte della corteccia se lo premo è vuoto sotto, come si può vedere dalle foto, ma solamente dalla parte frontale, non tutto il colletto è in quelle condizioni...

...se io estraggo la pianta dal vaso, tolgo tutta la terra attuale (che secondo me sarà anche tutta umida e bagnata), poi come devo comportarmi? ...nel senso: come capisco le condizioni delle radici? ...la pianta però come si vede sempre dalle foto, ha delle foglie ancora tutte molto verdi e rigogliose... e una volta appurata la condizione delle radici, come dovrei procedere di conseguenza?


Se la pianta ha le radici buone, non riuscirai mai a togliere la terra...
Adesso ti spedirò un mp con un link che non posso pubblicare e potresti vedere le radici di una yucca sana.
A proposito, a primavera potresti potare la tua pianta per abbassarla e per modificare la sua chioma.


03/10/2017, 12:51
Profilo ICQ YIM
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12400
Località: Milano nord
Rispondi citando
per capire le condizioni delle radici: prendi una radice quelle piccoline i capillari e stringila normalmente tra indice e pollice con l'altra mano tienila ferma a monte altrimenti si strappa e poi tira delicatamente.
se si sfila una pellicina(cilindro corticale) hai del marcio.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/10/2017, 13:14
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Grazie...

Ma, resto sempre fermo al punto di prima: una volta che ho verificato le condizioni delle radici, come procedo?


03/10/2017, 18:06
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12400
Località: Milano nord
Rispondi citando
dipende da come è messa la parte radicale.
se trovi del marciume devi toglierlo, libera le radici dal terriccio vecchio e fradicio, terriccio nuovo , vaso un poco più grande, e spera.
se sono problemi radicali ci vuole molto tempo per recuperarla, ammesso che la recuperi.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/10/2017, 18:11
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Grazie mille...

Sul fondo del vaso stendo uno strato di argilla per drenare?

Un paio di centimetri o è troppo?

Terriccio va bene uno UNIVERSALE?


03/10/2017, 18:26
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12400
Località: Milano nord
Rispondi citando
no non è troppo , anche 4/5, un buon drenaggio evita marciumi.
non otturare il foro di scolo, mettici una retina e sopra metti l'argilla.
preferisco il lapillo o la pomice in quanto l'argilla trattiene troppo l'acqua.
terriccio sarebbe meglio quello per piante grasse, drena meglio, l'universale è tutta torba che trattiene acqua e quando secca diventi pazzo per annaffiare.
puo anche farlo da te;terra normale un poco di torba della pomice ed una parte di sabbia.
annaffia solo quando il terriccio è asciutto non solo in superficie ma sotto qualche cm.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/10/2017, 18:45
Profilo

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Grazie mille delle delucidazioni...

Stasera sono rientrato a casa e ho voluto dare un’occhiata alla pianta...

Ho scorticato un po’ di corteccia della parte bassa della pianta: pare come secca e “vuota” sotto e togliendo la corteccia sotto vi è uno strato spugnoso umido e degli insetti piccolissimi bianchi!!!


Allegati:
34F25F74-52D8-4C96-B875-932A27FF7385.jpeg
34F25F74-52D8-4C96-B875-932A27FF7385.jpeg [ 123.19 KiB | Osservato 881 volte ]
60FBD61D-A038-482C-9B81-326267E7B073.jpeg
60FBD61D-A038-482C-9B81-326267E7B073.jpeg [ 128.17 KiB | Osservato 881 volte ]
03/10/2017, 23:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12400
Località: Milano nord
Rispondi citando
i fili bianchi che si vedono cosa sono, radici?

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


03/10/2017, 23:53
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
AlessandroVR ha scritto:
Grazie mille delle delucidazioni...

Stasera sono rientrato a casa e ho voluto dare un’occhiata alla pianta...

Ho scorticato un po’ di corteccia della parte bassa della pianta: pare come secca e “vuota” sotto e togliendo la corteccia sotto vi è uno strato spugnoso umido e degli insetti piccolissimi bianchi!!!


Gli insetti sono dei collemboli, probabilmente la Protaphorura armata.
I collemboli prosperano nei terreni/terricci molto umidi e si nutrono di vegetali in decomposizione. Anche la loro presenza indica che il drenaggio non è buono. La pianta, secondo me, ha il marciume del colletto che prima o poi la farà cadere...
Stiamo girando intorno al problema... dovresti mettere la pianta a terra, estrarla dal vaso e valutare le sue condizioni, magari riuscirai a curarla con un fungicida sistemico.
mhanrubalamotho ti ha dato le spiegazioni dettagliate per il travaso.
Visto che la pianta sta rigenerando delle radici nuove, credo che potresti ancora salvarla. Io, però, la vedo troppo alta... e qui ho un dubbio se si potrebbe abbassarla in questo periodo... :?


04/10/2017, 7:18
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 01/11/2010, 18:31
Messaggi: 149
Rispondi citando
Grazie mille davvero per tutti i consigli e le risposte che mi state dando...

Allego altre due foto che ho fatto stamattina, con la luce diurna magari si capisce meglio...

Comunque si, penso che il colletto come dite voi, stia cedendo...

A questo punto domenica (spero la pianta resista fino a quel giorno :oops: ) mi dedicherò alle operazioni di cui mi state parlando...

Documenterò tutte le operazioni in modo che mi possiate poi dire se ho agito al meglio...

Quindi dovrò acquistare: lapillo da mettere sul fondo del vaso; terriccio universale che posso trovare in una normale serra; un vaso leggermente più grande; meglio quindi se prendo anche un funghicida sistemico? ...consigli? ...accortezze da avere al momento dell'acquisto?

Poi, una volta estratta la pianta dal vaso e coricata a terra, e dopo aver verificato le condizioni delle radici, tolgo dolcemente tutta la terra che si stacca dal blocco di radici, dico bene, e la rinvaserò arrivando fino al colletto? ...è meglio che questo, viste le condizioni, venga interrato, così da consentire alla pianta una miglior stabilità? :roll:

In merito alla possibilità di abbassarla, questo ditemi voi se sia il periodo ideale o meno... io non saprei...


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 222.13 KiB | Osservato 873 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 182.64 KiB | Osservato 873 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 219.55 KiB | Osservato 873 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 114.78 KiB | Osservato 873 volte ]
04/10/2017, 9:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy