Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:34




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Moltiplicazione Eucalyptus 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/12/2017, 11:04
Messaggi: 3
Località: Vallebona (IM )
Formazione: Diploma di Ragioneria
Rispondi citando
Buongiorno , sono un coltivatore ligure di fiori e fronde ornamentali e mi piacerebbe sapere se le varie varietà di Eucalyptus si possono riprodurre per margotta e quale potrebbe essere il periodo migliore per applicare questo metodo di moltiplicazione. Grazie per l'attenzione e buona giornata.


14/12/2017, 11:18
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
gragu26 ha scritto:
Buongiorno , sono un coltivatore ligure di fiori e fronde ornamentali e mi piacerebbe sapere se le varie varietà di Eucalyptus si possono riprodurre per margotta e quale potrebbe essere il periodo migliore per applicare questo metodo di moltiplicazione. Grazie per l'attenzione e buona giornata.


Ciao, a dire il vero, leggo che l'Eucalyptus si moltiplica per seme e per talee. Se ti interessa il metodo di moltiplicazione per margotta, credo che in questo topic orticoltura-f42/margotte-e-talee-t82467.html troverai le indicazioni generali.


15/12/2017, 14:27
Profilo

Iscritto il: 14/12/2017, 11:04
Messaggi: 3
Località: Vallebona (IM )
Formazione: Diploma di Ragioneria
Rispondi citando
Si, gli Eucalyptus in genere vengono moltiplicati per seme ( difficile trovare piantine da talea ) generando piante diverse tra loro. Io avrei la necessità di moltiplicare le piante mantenendo le caratteristiche della pianta madre ed è per questo che avevo pensato alla margotta. Sono in grado di fare le margotte ( ci moltiplico altre piante con questo sistema ) ma prima di provare sull'Eucalyptus volevo sapere se vi era letteratura od esperienze al riguardo. Grazie.


22/12/2017, 16:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
gragu26 ha scritto:
Si, gli Eucalyptus in genere vengono moltiplicati per seme ( difficile trovare piantine da talea ) generando piante diverse tra loro. Io avrei la necessità di moltiplicare le piante mantenendo le caratteristiche della pianta madre ed è per questo che avevo pensato alla margotta. Sono in grado di fare le margotte ( ci moltiplico altre piante con questo sistema ) ma prima di provare sull'Eucalyptus volevo sapere se vi era letteratura od esperienze al riguardo. Grazie.

Se devi fare una sola pianta per margotta dovrebbe andare benne.... se devi fare tante piante semina e poi innesta cosi avrai le piante clonate ;)


23/12/2017, 13:17
Profilo

Iscritto il: 14/12/2017, 11:04
Messaggi: 3
Località: Vallebona (IM )
Formazione: Diploma di Ragioneria
Rispondi citando
Si, questa è l'alternativa ma comporta tempi più lunghi. Grazie


27/12/2017, 14:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy