Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:55




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Licenide del geranio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/08/2017, 10:33
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti, mi sono iscritta a questo forum, proprio perché ancora non ho trovato una soluzione e credo che le persone che scrivono su un forum di agraria possano saperne più di me, che sono solo un'appassionata di piante e fiori.

Vorrei un consiglio: ho comprato tanti tanti tanti prodotti per tenere a bada il lepidottero del geranio, spendendo tanti soldi... ma, malgrado abbia spruzzato e spruzzato sui fusti e sulle foglie, mi sono ritrovata anche quest'anno a dover tagliare sino alla base ben 3 gerani: senza che me ne accorgessi e potessi fare nulla, il bruco aveva deposto le uova e le larve si sono pappate tutti gli steli dall'interno.
:(

A questo punto chiedo il vostro aiuto: esiste un prodotto che funziona contro le larve una volta che si trovano nei fusti dei gerani?

Vorrei un prodotto - granulare, o meno - che metto nell'acqua delle piante e che quindi, mentre le bagno, viene assorbito dalla pianta e dagli steli fermando le larve... per caso potete aiutarmi?

Mi scuso sin da ora qualora la mia richiesta risulti ingenua e ringrazio tutti coloro che mi risponderanno e vorranno consigliarmi.


01/08/2017, 10:38
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
nymeria ha scritto:
Salve a tutti, mi sono iscritta a questo forum, proprio perché ancora non ho trovato una soluzione e credo che le persone che scrivono su un forum di agraria possano saperne più di me, che sono solo un'appassionata di piante e fiori.

Vorrei un consiglio: ho comprato tanti tanti tanti prodotti per tenere a bada il lepidottero del geranio, spendendo tanti soldi... ma, malgrado abbia spruzzato e spruzzato sui fusti e sulle foglie, mi sono ritrovata anche quest'anno a dover tagliare sino alla base ben 3 gerani: senza che me ne accorgessi e potessi fare nulla, il bruco aveva deposto le uova e le larve si sono pappate tutti gli steli dall'interno.
:(

A questo punto chiedo il vostro aiuto: esiste un prodotto che funziona contro le larve una volta che si trovano nei fusti dei gerani?

Vorrei un prodotto - granulare, o meno - che metto nell'acqua delle piante e che quindi, mentre le bagno, viene assorbito dalla pianta e dagli steli fermando le larve... per caso potete aiutarmi?

Mi scuso sin da ora qualora la mia richiesta risulti ingenua e ringrazio tutti coloro che mi risponderanno e vorranno consigliarmi.


Insetticidi citotropici, per esempio a base di dimetoato.
Adesso ti spedirò dei link :)


01/08/2017, 18:33
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Fino a non molto fa esistevano pastiglie da mettere nel terreno contenenti un insetticida neonicotinoide sistemico (imidacloprid, thiamethoxan) in grado di essere assorbito dalle radici e traslocato in tutta la pianta; ora questi prodotti, che nel precedente impianto legislativo venivano definiti PPO (= Prodotti per Piante Ornamentali) ed erano in libera vendita, sono stati revocati a seguito di un Regolamento U.E. concernente severe restrizioni della suddetta famiglia di insetticidi, tuttavia qualche giorno fa mentre gironzolavo in un garden-center ho veduto un prodotto sempre in pastiglie da mettere nel terriccio dei vasi a base di dimetoato, un insetticida di vecchia data impiegato soprattutto in olivicoltura contro la mosca delle olive per la sua proprietà di penetrare all'interno dei tessuti vegetali.
Non ho idea della sua efficacia contro le larve endofitiche di C. marshalli che minano i gerani però credo che attualmente non ci sia altro in quel genere. Diversamente bisogna ricorrere ai sempre succitati neonicotinoidi (in confezione garden autorizzati per piante in vaso) e somministrarli con l'acqua di irrigazione.


05/09/2017, 9:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy