Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 10:25




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Foglie pianta scolorite : 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ma infine sappiamo di che pianta si tratta? Un Ficus benjamin?


18/12/2017, 16:22
Profilo

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Ma infine sappiamo di che pianta si tratta? Un Ficus benjamin?

Si esatto .


18/12/2017, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Circa la presenza di tetranichidi mi astengo...per questione di diottrie.
Posso però aggiungere notizie e foto al riguardo.
- Sulle piante da appartamento solitamente si trova Tetranychus urticae, il c.d. ragnetto rosso comune o bimaculato o telario, per cui generalmente c'è anche presenza di sottili tele
- Il danno sintomatologicamente può assumere aspetti diversi in rapporto alla pianta; solitamente sul dorso della foglia compaiono delle fini puntinature (vd. foto foglie di mio bosso), ma si possono manifestare bronzature o arrossamenti o deformazioni (vd. esiti di attacco su Asplum plumosum)
- Sulla pg. inferiore, dove si annida il ragnetto, si depositano sia gli escrementi, sia i residui dei fili sericei e dei secreti cerosi che fissano le uova al substrato e le rendono impermeabili, sia le esuvie (vd. mia foto) (gli acari tetranichidi subiscono due mute prima di diventare adulti con 8 zampe, le larve invece ne hanno 6), che all'occhio appaiono bianche
- Il r.rosso comune durante l'inverno va in diapausa, ma su piante tenute in casa così come in serra può essere attivo tutto l'anno;
- Il colore è vario, anzi vengono distinte alcune forme all'interno della specie, inoltre cambia in rapporto all'età: si va dal semi-trasparente delle larve, al giallo-verdino (però si osserva la presenza delle due macchie laterali), al rosso aranciato o ancheintenso delle femmine (in particolare quelle svernanti; vd. mia foto). Le uova appena deposte sono traslucide, poi possono diventare un po' più scure; in altre specie invece sono più o meno rosse (Panonychus ulmi, P. citri; vedi foto 3).


Allegati:
foglie bosso-esiti r.rosso.JPG
foglie bosso-esiti r.rosso.JPG [ 134.35 KiB | Osservato 568 volte ]
r.rosso(asp.plumosus).jpg
r.rosso(asp.plumosus).jpg [ 117.47 KiB | Osservato 568 volte ]
r.rosso P. ulmi_uova+esuvie.jpg
r.rosso P. ulmi_uova+esuvie.jpg [ 182.99 KiB | Osservato 568 volte ]
r.rosso femmina .JPG
r.rosso femmina .JPG [ 102.76 KiB | Osservato 568 volte ]
18/12/2017, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Errata-corrige: Asparagus plumosus (dai floricoltori brevemente chiamato Asplum).

Rimedi contro il r.rosso per uso non professionale.

- acaricidi di sintesi; attualmente come PPO ne esistono solo 2 o 3: uno a base di fuvalinate in flaconi pronti all'uso con sprizzetta (la s.a. è un piretroide a bassissima tossicità tanto che viene impiegata anche dagli apicoltori contro la varroa), un ovo-larvicida a base di etoxazole, poi ci sono prodotti a bassissimo dosaggio di abamectina che possono essere acquistati credo senza patentino

- prodotti microbiologici; è in commercio in confezioni hobbistiche Beauveria bassiana che funziona anche contro i ragnetti purché l'infestazione sia lieve (è compatibile con gli antagonisti di cui appresso)

- antagonisti; ci sono varie specie di antagonisti, in particolare acari (il costo ovviamente è superiore al chimico e naturalmente sono organismi vivi e quindi vanno spediti e impiegati con determinate precauzioni); alcuni sono confezinati in bustine semplicemente da appendere, altri bisogna spargerli (metto una mia foto in cui si vedono r.rossi di varia età e colorazione, loro uova e sulla sx in color rosa pallido un acaro fitoseide, predatore dei medesimi)

Segnalo per concludere che il r. rosso è l'organismo che a dato luogo più rapidamente e diffusamente al fenomeno della resistenza ai PF di sintesi.


Allegati:
ragnetti_rossi_fitoseide.JPG
ragnetti_rossi_fitoseide.JPG [ 124.36 KiB | Osservato 563 volte ]
18/12/2017, 22:38
Profilo

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
Mi hanno scritto dicendomi che non si tratta di ragnetto e vedendo queste nuove foto postate da Alessandro me ne stò nuovamente convincendo .
Li vedrei , ho un occhio allenato e attento e difficilmente mi sfuggirebbero .
Questo sia che siano verdi gialli o rossi .

I sintomi sulla pagina inferiore delle foglie ci sono ma se non li vedo voglioevitare di usare acaricidi .
Se avete altri consigli ditemelo , io farei così :
- rinvaso
- fertilizzazione completa

Questo in primavera ovviamente .


19/12/2017, 12:54
Profilo

Iscritto il: 05/11/2016, 15:01
Messaggi: 102
Località: Milano
Rispondi citando
Ps : grazie Alessandro ;) !


19/12/2017, 12:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
Li vedrei , ho un occhio allenato e attento e difficilmente mi sfuggirebbero .
Questo sia che siano verdi gialli o rossi .
.

Nessuno puo vedere a occhio nudo le uova o i ragnetti appena nati gialli. Gli unici che riesci a vedere sono quelli rossi. Le foto che ti ho postato sono ingrandite con una lente macro.


19/12/2017, 13:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
LombriBoss ha scritto:
Mi hanno scritto dicendomi che non si tratta di ragnetto

Sarebbe bello che chi ti ha scritto condividesse con noi mortali le sue teorie. Altrimenti il forun a che serve?


19/12/2017, 14:04
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12397
Località: Milano nord
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
LombriBoss ha scritto:
Mi hanno scritto dicendomi che non si tratta di ragnetto

Sarebbe bello che chi ti ha scritto condividesse con noi mortali le sue teorie. Altrimenti il forun a che serve?


appunto , se si tratta di altro perchè non rendere partecipi anche gli altri utenti.
quello che non si condivide è perso.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


19/12/2017, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Anticamente si usava un semplice lente contafili 5x per accertare la eventuale presenza di acari e loro uova, ma va bene una qualsiasi lente di ingrandimento: hai diverse foto con cui effettuare confronti dunque ti è possibile sciogliere ogni dubbio e per parte nostra possiamo suggerirti meglio il da farsi.


Allegati:
get rid pest.jpg
get rid pest.jpg [ 34.42 KiB | Osservato 510 volte ]
19/12/2017, 16:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy