Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:25




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Edera! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2013, 20:15
Messaggi: 122
Località: Bolognano(PE), Abruzzo,Italia
Formazione: Licenza media(fino alla terza rag.)
Rispondi citando
ciao Ilona, scusa se mi intrometto nella discussione, avrei delle domande da farti; l' edera sempre verde, ha i semi? I semi si possono trovare in commercio? Perde comunque le foglie? Può essere propagata per talea? Quella variegata verde e bianca è quella detta "americana"?
Scusa la mia ignoranza, ma quale è quella che ha uno sviluppo più rapido? Poi vorrei sapere se ha/hanno bisogno di pieno sole o possono crescere anche in ombra?


13/04/2018, 22:55
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Scrigione ha scritto:
ciao Ilona, scusa se mi intrometto nella discussione, avrei delle domande da farti; l' edera sempre verde, ha i semi? I semi si possono trovare in commercio?Perde comunque le foglie? Può essere propagata per talea? Quella variegata verde e bianca è quella detta "americana"?
Scusa la mia ignoranza, ma quale è quella che ha uno sviluppo più rapido? Poi vorrei sapere se ha/hanno bisogno di pieno sole o possono crescere anche in ombra?


Ciao. Quante domande... :o :)

Sì, però esistono moltissime varietà selezionate dell'edera helix, ibridi e specie
Ogni pianta sempreverde perde le foglie, però lo fa gradualmente e noi non ci accorgiamo.

No, è sempre helix oppure qualche ibrido.
Ilona73 ha scritto:
Ciao :) .
Credo che intendi l'Hedera helix e qui hai l'imbarazzo della scelta, i prezzi dipendono dalle dimensioni e dovresti fare un giro per i vivai.

La seconda potrebbe essere il Parthenocissus tricuspidata, appartenente alla famiglia Vitaceae ( alcuni lo chiamano "Vite del Canada ", gli altri - "l'edera di Boston" :? ) . Di questa si consiglia la varietà "Veitchii Robusta" con la crescita rapida, ma non invasiva perché è una pianta innestata.


Gradiscono un po' di sole, ma preferiscono le posizioni ombreggiate.
Ho un angolo infestato dall'edera sempreverde :mrgreen: , ha resistito ai -16°C di quest'inverno. La seconda foto - le radici avventizie in fase di radicazione.


Allegati:
IMG_3594.JPG
IMG_3594.JPG [ 198.64 KiB | Osservato 313 volte ]
IMG_3598.JPG
IMG_3598.JPG [ 110.79 KiB | Osservato 313 volte ]
14/04/2018, 9:39
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 06/07/2013, 20:15
Messaggi: 122
Località: Bolognano(PE), Abruzzo,Italia
Formazione: Licenza media(fino alla terza rag.)
Rispondi citando
grazie mille :)


23/04/2018, 12:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy