Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:26




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Aiuto per acero giapponese Osakazuki malato 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ilona ti risponderà meglio di me, ma a mio parere non devi fare altro. Le foglie rovinate rimangono così. L'anno prossimo sposterai l'albero un poco prima

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


19/06/2017, 0:54
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Giuseppe984 ha scritto:
È una settimana che l'ho spostata in una posizione sempre all'esterno sul balcone ma che non ha mai il sole diretto sulle foglie. Non ho mai usato il sottovaso perché ho sempre letto che non fa bene alle radici. Nell'ultima decina di giorni la sto innaffiano una sera si ed una no quindi ogni 48 ore, questo perché dopo 24 ore il terreno mi sembra ancora troppo bagnato.
Tuttavia non mi sembra che la situazione migliori,anzi...
Cosa posso fare? Sbaglio qualcosa? O potrebbe avere qualche malattia e per salvarla devo fare qualche trattamento?


Anche a me non piace il sottovaso, ma mettere l'acqua nel sottovaso e annaffiare per immersione - sono dei metodi completamente diversi... Utilizzando un certo terriccio, dobbiamo adottare anche i metodi di mantenimento più adatti...

Non detto che il terriccio sia bagnato uniformemente. Annaffiando così spesso, l'acqua che scorre, porta via anche gli elementi nutritivi e aumenta i residui di calcare.


19/06/2017, 15:26
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
milli ha scritto:
Ilona ti risponderà meglio di me, ma a mio parere non devi fare altro. Le foglie rovinate rimangono così. L'anno prossimo sposterai l'albero un poco prima


Mi associo a questo consiglio.
Continuo a pensare che le foglie secche sono la conseguenza della carenza idrica durante l'esposizione al sole diretto, prima dello spostamento all'ombra.


19/06/2017, 15:43
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 06/05/2015, 20:31
Messaggi: 48
Rispondi citando
Quindi mi consigliate di innaffiarla per immersione? Mi spiegate come si fa e con quale frequenza o come faccio a capire che è arrivato il momento di innaffiarla per immersione?


19/06/2017, 18:38
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
La scelta del metodo più adatto dipende anche dalla grandezza del vaso: se il vaso è molto grande - usare il metodo per immersione... lo vedo molto difficile ;) . Se il vaso ha le dimensioni ragionevoli - ti servirà un recipiente ( bacinella ) con dei bordi alti. Metti dentro il vaso e riempi la bacinella d'acqua: il livello dell'acqua dev'essere leggermente più basso del livello del vaso. Attendi almeno mezz'ora, forse di più - finché lo strato superiore non diventerà umido. Allora sposta il vaso in un'altro recipiente vuoto ( può essere un sottovaso) e lascialo lì per un po' di tempo - deve scolare via tutta l'acqua in eccesso. Poi sposta la tua pianta al suo solito posto.
Sicuramente potresti scordare la tua pianta almeno per 3-4 giorni, dopodiché alza il vaso e se lo senti leggero - è ora di innaffiare.
Se inizialmente non ti fidi tanto e hai paura che il terriccio è troppo bagnato - puoi mettere sotto al vaso un giornale bello spesso - io lo faccio quando so che la pianta non ha sviluppato bene l'apparato radicale - se ne va via ancora un po' d'acqua, però il terriccio rimarrà umido in modo omogeneo :) .


20/06/2017, 8:11
Profilo ICQ YIM
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Però bisogna anche tenere conto che l'acero ama il terreno fresco e umido ma non tollera i ristagni, quindi bisogna fare attenzione.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


20/06/2017, 8:57
Profilo

Iscritto il: 06/05/2015, 20:31
Messaggi: 48
Rispondi citando
Proverò... speriamo si riprenda


20/06/2017, 21:12
Profilo

Iscritto il: 06/05/2015, 20:31
Messaggi: 48
Rispondi citando
Nonostante le premure che vi raccontavo, cioè averlo spostato in ombra luminosa senza che prenda il sole diretto, l'averlo annaffiato a giorni alterni o al massimo se vedevo il terriccio ancora troppo umido ogni tre giorni ed aver sospeso le concimazioni da inizio giugno quando ha mostrato segni di sofferenza, questi sono i risultati....
E pensare che fino a metà Maggio era un esemplare davvero stupendo


Allegati:
IMG_1406.JPG
IMG_1406.JPG [ 106.22 KiB | Osservato 510 volte ]
11/07/2017, 9:50
Profilo

Iscritto il: 06/05/2015, 20:31
Messaggi: 48
Rispondi citando
Mi posso aspettare che da queste gemme rispuntino nuove foglie?


Allegati:
IMG_1407.JPG
IMG_1407.JPG [ 79.03 KiB | Osservato 510 volte ]
11/07/2017, 9:52
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Giuseppe984 ha scritto:
Nonostante le premure che vi raccontavo, cioè averlo spostato in ombra luminosa senza che prenda il sole diretto, l'averlo annaffiato a giorni alterni o al massimo se vedevo il terriccio ancora troppo umido ogni tre giorni ed aver sospeso le concimazioni da inizio giugno quando ha mostrato segni di sofferenza, questi sono i risultati....
E pensare che fino a metà Maggio era un esemplare davvero stupendo


Ciao Giuseppe. Credo che i "risultati" sia una reazione della pianta allo stress. Io continuerei con le tue premure, la pianta ha delle gemme belle verdi, ma poche foglie... perciò stai attento con le annaffiature.


11/07/2017, 11:19
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy