Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:07




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Zafferano: domande generali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2017, 20:21
Messaggi: 4
Località: Treviso
Rispondi citando
Salve,
in futuro mi piacerebbe avviare una piccola coltivazione di zafferano, ma almeno per questa estate, vorrei iniziare con un piccolo campione di bulbi per sperimentare, circa 1000. Non trovo risposta però ad alcune domande, potete aiutarmi per favore?

Il calibro dei bulbi, cresce con il crescere dell’età della pianta? Ossia, un calibro 7/8 con il passare degli anni diventerà un 11/+, oppure la dimensione dei bulbi è un fattore genetico? In quest’ultimo caso, sarebbe ovviamente meglio orientarsi verso un calibro maggiore (che corrisponderebbe poi ad un maggiore quantitativo di fiori da parte di ogni singolo bulbo) è corretto?

E con quale calibro di bulbi mi consigliate di partire?

Essendo uno studente, perlopiù squattrinato, mi orienterei verso i bulbi più economici, ovvero quelli di una grande azienda olandese. Ho letto qualche tempo fa, che di fatto i bulbi olandesi, italiani, e spagnoli, hanno uno stesso patrimonio genetico, e dunque la qualità del prodotto finale, è dettato solo dalle caratteristiche del terreno e del clima dove vengono coltivati i bulbi. Si tratta del vero? Secondo la vostra esperienza potrei acquistarli tranquillamente dall'Olanda?

Grazie mille

Cordiali Saluti


14/03/2017, 20:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già letto qualche discussione sullo Zafferano?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/03/2017, 22:33
Profilo WWW

Iscritto il: 14/03/2017, 20:21
Messaggi: 4
Località: Treviso
Rispondi citando
Salve Marco,
sì ho letto parecchio, c'è tutta la discussione di 35 pagine "Coltivare lo zafferano", ho anche il libro bianco, però questi dubbi di carattere molto generale (e da principiante) mi rimangono. Ammetto che possano sembrare domande ""stupide"" (e magari lo sono), però non ho trovato niente in giro e nel forum, o magari mi è sfuggito.

Per esempio, i bulbi più piccoli tendono a crescere e a produrre pochi nuovo cormi se non erro, però mi sfugge il fatto se la dimensione più grande che un bulbo possa raggiungere è un fattore anche genetico, ragion per cui sarebbe poco consigliato partire con tutti bulbi di calibro piccolo, ma sarebbe invece preferire avere tra le mani un bulbo grande, con la certezza che darà origine a bulbi sì più piccoli, ma con un corredo genico che gli permetterà di diventare grande almeno quanto il predecessore.

Sui bulbi olandesi, ho letto qui che venivano sconsigliati, ma non ho trovato il motivo, eccetto il fatto che si diceva fossero in verità di origine iraniana, e che rispetto agli italiani fiorivano dopo.

Grazie mille, e Buona Giornata


15/03/2017, 9:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy