Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:52




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Vendita zafferano post ottima produzione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2016, 9:37
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono un piccolo coltivatore di zafferano, sono ormai alla seconda coltivazione di zafferano. Visto che ho investito un pò di soldini in questi due anni, vorrei cominciare a vendere/far provare il mio prodotto a qualcuno che possa farmi avere finalmente degli entroiti dopo tanta fatica.
Avete qualcuno o meglio qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie a tutti
Saluti
Roby


26/10/2016, 9:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se hai un'azienda agricola ti puoi inserire qui:
http://aziende.agraria.org

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/10/2016, 7:07
Profilo WWW

Iscritto il: 02/11/2016, 17:37
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao Marco,

solo nel caso di azienda?
Scusa la domanda, mi spiego meglio:
lo scorso anno abbiamo provato a realizzare un piccolo zafferaneto (circa 100mq) nella provincia di Roma. Abbiamo iniziato per gioco ma abbiamo avuto subito degli ottimi risultati. Dalle analisi (effettuare presso un laboratorio molto importante della nostra zona) risulta un prodotto eccellente di primissima categoria. Quest'anno i bulbi si sono triplicati e con loro anche i fiori e quindi vorremmo provare a commercializzare la spezia.
Abbiamo tutti già un lavoro quindi vorremo capire come è possibile commercializzarlo.

Ti ringrazio del supporto
ciao
Roberto


03/11/2016, 11:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Li sarebbe per aziende....

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/11/2016, 17:34
Profilo WWW

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
jerdone77 ha scritto:
Ciao Marco,

solo nel caso di azienda?
Scusa la domanda, mi spiego meglio:
lo scorso anno abbiamo provato a realizzare un piccolo zafferaneto (circa 100mq) nella provincia di Roma. Abbiamo iniziato per gioco ma abbiamo avuto subito degli ottimi risultati. Dalle analisi (effettuare presso un laboratorio molto importante della nostra zona) risulta un prodotto eccellente di primissima categoria. Quest'anno i bulbi si sono triplicati e con loro anche i fiori e quindi vorremmo provare a commercializzare la spezia.
Abbiamo tutti già un lavoro quindi vorremo capire come è possibile commercializzarlo.

Ti ringrazio del supporto
ciao
Roberto


se nei ristoranti della tua zona si usa la spezia puoi cominciare a chiedere alla piccola - media ristorazione, specialmente se come sostieni la qualità è alta.

quanti bulbi-prodotto?


03/11/2016, 20:40
Profilo

Iscritto il: 02/11/2016, 17:37
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno slambarcin,

il problema della ristorazione (ho provato anche in ristoranti stellati) è che è difficile affidarsi ad uno "sconosciuto" per comprare questo tipo di spezia, e poi hanno i loro canali. Sconosciuto in quanto io (e chi ha lavorato con me) abbiamo tutti un altro lavoro, quindi non abbiamo p.iva, non siamo costituiti come azienda agricola...capisci?
La qualità è veramente alta, ma non lo sostengo io, lo sostiene il laboratorio al quale ho fatto fare le analisi a Roma (e non è neanche uno degli ultimi laboratori, anzi è uno dei più importanti)
Quanti bulbi-prodotti?
Allora, il primo raccolto (lo scorso anno) 1300/1400 bulbi (presi a San Gavino Monreale) - 25gr di prodotto
Quest'anno abbiamo raccolto circa 90gr di prodotto

ti saluto
Roberto


07/11/2016, 10:52
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 10:36
Messaggi: 53
Località: Codogne' (TV)
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Ciao Roberto. Sono daccordo con slambarcin che, per chi inizia con relativamente piccole produzioni perlomeno, il meglio da fare e' proporsi nella ristorazione o dove effettuano lavorazione di prodotti (caseifici ad esempio).
Magari non i ristoranti stellati che, come hai capito, richiedono una certa "certificazione" del prodotto.
Inizia con ristoranti di piu' basso livello (che sono sicuramente di piu') e magari offri il tuo prodotto in prova la prima volta.
Se veramente il tuo prodotto e' cosi buono e la persona dall'altro lato (chef, cuoco) ne capisce, vedrai che ti richiameranno per acquistarne dell'altro.
Piano-piano ti farai conoscere...anche dagli chef stellati ;-)

Ti potrei chiedere se fai produzione annuale o pluri-annuale? Il passaggio da 25 a 90 gr e' avvenuto senza incremento dei bulbi?

Grazie e buona fortuna.
Marco


16/11/2016, 6:55
Profilo

Iscritto il: 02/11/2016, 17:37
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao Marco,

no, nessun incremento...ma si sa che i bulbi dello zafferano, almeno dopo il primo anno, si "moltiplicano". Ma anche i bulbi era di buona qualità...e quello già lo sapevo... :))

Il prossimo anno penso di spiantarli e spostarmi in un'altra porzione di terreno così da non affaticare troppo il terreno...

Si, comunque ho trovato un laboratorio che mi fa confezionamento seguendo gli standard ISO...quindi mi interfaccio con loro e comincio la distribuzione in giro (ovviamente piccoli assaggi da 0.10/15 per provarlo)

Grazie
ti saluto
Roberto


16/11/2016, 12:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy