Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:35




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
stevia- consigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
è il secondo anno che ho questa piantina di stevia. Si comporta bene, cresce e beve tanto.
Cosa dovrei fare ora: tagliarla e dove o farla crescere?
Conviene farla andare in fiore per i semi o provare a fare una talea?


Allegati:
stevia.jpg
stevia.jpg [ 166.56 KiB | Osservato 1915 volte ]
02/07/2014, 18:41
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
ciao, me ne hanno regalata una in primavera e spero di riuscire a far seccare le foglie.
Mi e` stato detto di "potarla" a fine estate e far seccare le foglie (riferisco, ma non ho cercato altre informazioni).
Posso dirti che nel cambio di vaso mi si sono rotti due rametti, non sapendo che fare ho provato a metterli in terra e ora ho tre piantine :D ... ora sto provando a ricavarne una quarta.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


02/07/2014, 21:57
Profilo WWW

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Com'erano i rametti? secchi o verdi?

Questo inverno a me si era seccata tutta, pensavo fosse morta e invece a primavera ha rigettato.

Le hai tutte in vaso?


03/07/2014, 12:20
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Ciuit,
anche io la poterei (magari) in inverono, ma comunque ti consiglio di aspettare l'opinione di persone più esperte del sottoscritto :lol:
Tosco


09/08/2014, 8:21
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
ciao, me ne hanno regalata una in primavera e spero di riuscire a far seccare le foglie.
Mi e` stato detto di "potarla" a fine estate e far seccare le foglie (riferisco, ma non ho cercato altre informazioni).
Posso dirti che nel cambio di vaso mi si sono rotti due rametti, non sapendo che fare ho provato a metterli in terra e ora ho tre piantine :D ... ora sto provando a ricavarne una quarta.




La mia piantina è cresciuta! Un ramo l'ho già tagliato e sbriciolato.
Ora sono indecisa se lasciarne uno andare in fiore oppure uno tagliarlo per farne una talea ma non saprei come fare oppure ... far semplicemente tutto.

Qualcuno che ha già fatto esperimenti sa consigliarmi?


29/08/2014, 21:20
Profilo

Iscritto il: 21/01/2014, 20:24
Messaggi: 87
Località: Strevi (AL)
Rispondi citando
Puoi provare per talea, oppure rincalzando la base della pianta e aspettando che spuntino le piccole radici aeree alla base dei rami, tagli il rametto con le sue radici e lo pianti..
Questo tipo di riproduzione ha un nome ma non lo ricordo..
;)

_________________
Approva nella natura ciò che non capisci e loda quest'ignoranza, perché ciò che l'uomo non ha razionalizzato non ha distrutto.


01/09/2014, 14:55
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Agbarrows ha scritto:
Puoi provare per talea, oppure rincalzando la base della pianta e aspettando che spuntino le piccole radici aeree alla base dei rami, tagli il rametto con le sue radici e lo pianti..
Questo tipo di riproduzione ha un nome ma non lo ricordo..
;)


Talea in acqua o terra? Non posso rincarzarla perchè non ci sta altra terra nel vaso.
Non riuscirà più a farmi i semi, giusto? Ormai dovrebbe andare in letargo...


01/09/2014, 15:06
Profilo

Iscritto il: 21/01/2014, 20:24
Messaggi: 87
Località: Strevi (AL)
Rispondi citando
Il metodo di cui ti parlavo si chiama margotta di ceppaia,
In pratica si tratta di asportare uno o più rami compresi delle piccole radici che hanno alla base..
Puoi farlo dopo una rincalzatura graduale, oppure se hai come dicevi un vaso già colmo,
puoi provare a scoprire un po'la base della pianta, vedrai che alcuni rami hanno delle piccole radici alla base, con molta delicatezza li puoi tagliare e mettere in un altro vaso e cimi il rametto per dare più forza in basso..Certo sarebbe ideale farlo a primavera o comunque in un periodo in cui la pianta ha più forza..

_________________
Approva nella natura ciò che non capisci e loda quest'ignoranza, perché ciò che l'uomo non ha razionalizzato non ha distrutto.


02/09/2014, 16:30
Profilo

Iscritto il: 21/01/2014, 20:24
Messaggi: 87
Località: Strevi (AL)
Rispondi citando
La riproduzione per seme della stevia, a quanto ne so io, è ancora più difficoltosa di quella per talea..

_________________
Approva nella natura ciò che non capisci e loda quest'ignoranza, perché ciò che l'uomo non ha razionalizzato non ha distrutto.


02/09/2014, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Ho una pianta(acquistata) molto simile alla tua...i fiori sono spuntati solo la settimana scorsa... ;)
Ho provato a riprodurre partendo dai semi....le piantine sono alte 10-12 cm...Confesso pero' che nn ho prestato loro molta cura...
Come ti è stato consigliato...credo che la cosa migliore sia riprodurla per talea...

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


06/09/2014, 12:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy