Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:23




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
scelta distillatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/02/2016, 12:49
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno, sono alla ricerca di un distillatore in acciaio inox da circa 70 L per realizzare oli essenziali, devo dire che non c'e` una grande varieta` d'offeta su web.

Ho visto che ci sono varie tipologie di costruzione in modo particolare del refrigeratore (il "tubo" che dal contenitore fa scorrere il vapore per raffreddarlo).

Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?


17/02/2016, 13:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Che uso ne faresti?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/02/2016, 8:25
Profilo WWW

Iscritto il: 17/02/2016, 12:49
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno, ho un terreno di 500 mq. coltivato con erbe officinali come calendula, menta e issopo.

Volevo iniziare una piccola produzione di olio essenziale ma prima di fare un investimento volevo avere qualche indicazione in piu` in merito al distillatore.

Grazie


23/02/2016, 11:51
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Ciao anam.
Scusa del ritardo ma solo ora vedo.
Spero che leggerai.
A te serve un alambicco in corrente di vapore.
Parole vere, due caldaie.
Una primaria riempita di acqua, che scalderai. Sulla sommità una valvola per aprire o chiudere il flusso del vapore creare.
IMPORTANTISSIMO METTERE VALVOLA DI SICUREZZA!
Là si imposta a 1.5/1.6 bar, la funzione è quella della pentola a pressione. Che dopo un pò sfiata.
Bene, dalla sommità parte un tubo che raggiunge la parte inferiore della seconda caldaia.
Seconda caldaia caricata con le piante interessate e via di distillazione.

Premetto che non ho mai fatto oli essenziali quindi qui parlo solo di distillatore.
Potresti fare anche con una caldaia e basta, usando un supporto per non fàr toccare le piante col fondo.
Sarebbe molto più economico e veloce da fare!
Valuta tu cosa ti serve perché riempire un alambicco di 70 litri con piante ci metti nulla!
E se hai 500 metri di terra io valuterei un acquisto lievemente maggiore di capacità!

Per qualsiasi cosa chiedi che forse risoinderò se leggo il messaggio!


06/05/2016, 10:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il post è abbastanza vecchio, ma magari qualche info in più può tornare utile a qualcuno.
Consiglio: i distillatori per oli essenziali non sono standard a livello di grandezza, bisogna scegliere quello più performante a seconda dell'essenza che si va a estrarre, per quanto riguarda la capienza.
Il modo più semplice per arrivare a parlare con qualcuno di competente in materia è ovviamente trovare un fornitore diretto, se questo non è possibile si può sempre contattare un rivenditore di strumenti per laboratori di enologia, spesso trattano anche distillatori per oli essenziali. Se mancate di esperienza, evitate di ricorrere ad adattamenti di distillatori destinati a uso alcolico, o a distillatori fai da te, i costi non sono esorbitanti per nulla :)


06/05/2016, 20:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ciao juniper!
Risollevo il post dalla tomba per chiederti un paio di consigli :D :ugeek:
Sono un appassionato di erbe officinali, ed è da sempre che sogno di realizzare idrolati e un piccolo quantitativo di olio essenziale per uso personale. Sono ben informato del fatto che ci vuole parecchia droga per ottenere un quantitativo "soddisfacente" di olio essenziale, però quest'anno volevo iniziare a cimentarmi in questa nuova esperienza distillando in corrente di vapore della lavanda (che per ora è la pianta di cui abbiamo più disponibilità). Non ho mai distillato in tutta la mia vita, ho solo visto dei video dimostrativi e letto alcuni PDF che davano alcune informazioni. Mi ha colpito quando hai scritto che "i costi non sono esorbitanti per nulla", visto che per ora guardando in rete ho trovato prezzi parecchio gonfi riguardo i distillatori. Volevo (qualora avessi voglia) che mi spiegassi un pochino come muovermi per cercare di trovare quello di cui necessito. Conta che come ripetevo prima, è per uso personale. Grazie in anticipo per il tuo aiuto :) Un saluto


23/05/2016, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
PS. : ho appena letto un post da te scritto in cui spiegavi la tua esperienza nel settore oli essenziali, il che mi ha già aiutato a schiarirmi le idee.


23/05/2016, 15:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Dev!
Mi devo scusa, credo di avere scritto male e la mia frase poteva essere fraintesa.
Specifico meglio il concetto di quell'ultima frase. I costi degli impianti di distillazione non sono esorbitanti senza motivo. Molti coltivatori o appassionati inesperti creano dei distillatori fai-da-te, ma spesso i risultati non sono all'altezza delle aspettative. poca spesa, poca resa, per questo il costo degli impianti di distillazione in corrente di paore è elevato, ma non senza motivo!
Ma tu non vuoi allestire un laboratorio per il commercio di oli essenziali, tu vuoi produrre olio essenziale e idrolato per uso personale. Sicuramente su internet avrai osservato diversi metodi per crearsi un distillatore fai-da-te, ma io preferisco gli alambicchi di piccole dimensioni costruiti a tale scopo, a serpentina o a fungo. Ne puoi trovare nuovi sui siti di aste, noti siti di vendita online o magari usati sui siti di annunci. per intenderci sono quelli in rame, costosi, ma funzionano ;)

Detto ciò, una volta che ti munisci di distillatore, verrà da se capire la resa in base alla materia fresca e al tipo di distillatore, quanto olio essenziale potrai produrre e quanto idrolato uscirà!


23/05/2016, 15:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Ah perfetto :) sembrava troppo strano :D haha.
Comunque pensavo proprio di ricadere sulla scelta di un distillatore in rame con il raffreddamento a serpentina.
Secondo te, da quanti litri dovrei prenderlo visto e considerato che appunto lo devo utilizzare solamente per uso personale?


23/05/2016, 16:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Tempo fa anche io mi sono chiesto "qualche mi conviene prendere?". Dopo qualche ricerca e dopo essere riuscito a parlare con rappresentante di distillatori tra le altre cose, ti spiego quello che so.
Primo, devi sapere che per distillare ci vuole tempo, ore, e il distillatore non funziona coi buoni sentimenti ( :lol: ) ma con la fiamma o con la piastra elettrica, quindi col gas o con l'elettricità. Quindi ogni volta che lo usi, anche per uso personale, ha un suo consumo anche se non elevato.
Più è grande il serbatoio, più acqua ci sta, più tempo ci mette a bollire. Un distillatore da 5 L forse è troppo grande, da un L troppo piccolo a mio parere, e certo dipende dalla disponibilità di materia fresca che hai. Da un po anche io ho il desiderio di comprare un piccolo distillatore casalingo, e penso proprio che lo prenderò da 2 L. Fai attenzione se decidi di prenderlo, perchè alcuni vengono venduti come distillatori per alcolici, e a parte vendono il filtro per la distillazione in corrente di vapore!


23/05/2016, 20:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy