Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 13:08




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Scambiano il Colchicum autumnale per zafferano e muoiono 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sembrava si trattasse di un infarto: ad avvelenare e uccidere una coppia di anziani, invece, è stata un’erba velenosa raccolta in montagna, in Trentino, scambiata per zafferano e usata come condimento del risotto...
http://www.ladige.it/news/cronaca/2017/ ... si-risotto

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/09/2017, 18:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Con tutta probabilità si trattava di Colchico d'autunno (nome scientifico Colchicum autumnale - L., 1753) è una piccola pianta erbacea autunnale velenosa dai vistosi fiori color rosa-violetto appartenente alla famiglia delle Colchicaceae.


Allegati:
colchicum_autumnale.jpg
colchicum_autumnale.jpg [ 246.3 KiB | Osservato 2108 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/09/2017, 18:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Alla faccia del bicarbonato di sodio grazie Marco per la notizia nell'altro post si parlava proprio del edibilità o meno di fiore di zafferano riesco a trovare soltanto un'azienda che ne parla che riscontro trovi.
Mentre nel vecchio post parlavo proprio dello zafferano bastardo che lo uso come indicatore perché quando fiorisce ormai è troppo tardi per piantare i bulbi zafferano.

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


20/09/2017, 12:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
zafferanobonsai ha scritto:
Alla faccia del bicarbonato di sodio grazie Marco per la notizia nell'altro post si parlava proprio del edibilità o meno di fiore di zafferano riesco a trovare soltanto un'azienda che ne parla che riscontro trovi.


Agronomicamente lo zafferano è pianta poco studiata, io collaboro con alcuni imprenditori privati sullo studio della nutraceutica sui fiori dello zafferano, ma non siamo certo gli unici, solo che magari non tutti stanno a sbandierare le loro ricerche su internet ;)


21/09/2017, 21:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Caro juniper, capisco la tua mentalita anche se vado in senso opposto, io sono per la cultura libera senza barriere e ostacoli, il sistema informatico della apple basato proprio su openspace con fondamento obunto , (libero sapere africano ) è stato il migliore fino ad adesso, le università sono un altro esempio,etcetc.. i forum funzionano proprio per questo, il mio consiglio è che se non vuoi dire nulla delle tue ricerche almeno non scrivere nulla .
Io sto con tutti quelli che della cultura non ne fanno egocentrismo.

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


28/09/2017, 12:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Veramente non è egocentrismo, ho solo detto che se su internet non trovi nulla, non vuol dire che non si faccia. Ad esempio collaboro anche con un sistema di raccolta e di mondatura meccanizzata, ma sul web non la trovi. Sto lavorando e collaborando a numerosissimi progetti, molti inediti per loro peculiarità, ma per il fatto che una piccolissima percentuale di persone nell'ambiente scrivono su internet, sono informazioni che viaggiano tra incontri, appuntamenti, piccole riunioni.
Le ricerche sono agli albori, sia per la nutraceutica che per la raccolta meccanizzata, se potevo entrare nello specifico l'avrei fatto più che volentieri, se proprio volevo essere egocentrico l'avrei posta in maniera diversa :)
Ad esempio ho avuto modo di parlare con dei personaggi che operano in spagna sulla selezione genetica dei bulbi, progetto che in futuro piacerebbe anche a me iniziare. Non trovi praticamente nulla su internet, ma non è un segreto che esista questa ricerca.
Davvero, non capisco il motivo di tale post nei miei confronti.


28/09/2017, 22:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy