Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:08




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Quantità di terra per singolo bulbo di zafferano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/05/2016, 11:26
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum,mi chiamo Marco e mi sto appassionando alla pianta dello zafferano,e sono a porvi una domanda abbastanza tecnica, sperando che qualcuno sappia e abbia voglia di rispondermi.

Vorrei sapere di quanta terra in volume, ha bisogno un singolo bulbo di zafferano per riuscire ad avere tutti i nutrienti necessari per completare il suo ciclo di vita annuale.
,in poche parole di quanta terra ha bisogno il bulbo per completare il suo ciclo.

Ovviamente tralasciando per ora le carattereristiche della trerra, anche su questo argomento mi sto documentando su vari testi, per capire quali sono le caratteristiche chimico/fisiche migliori per il bulbo.

E ha ogni dubbio non manchero nell'interpellarvi.

Grazie mille

Marco


02/05/2016, 11:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Marco, in che zona abiti?
La coltivazione spesso varia da regione a regione, ma in linea di massima non è necessario troppo spazio tra bulbo e bulo, io ad esempio lascio circa 7/8 cm tra i bulbi, e circa 80 cm tra le file. Prima dell'impianto sistemo del letame maturo, e importante ogni volta che finisce un ciclo, praticare la rotazione dei terreni e coltivare a leguminose per reintegrare le sostanze, solitamente si usano fave o ceci.
T ho chiesto in che zona abiti, perchè a seconda del posto è differente la lungata del ciclo, da me ad esempio è quadriennale, ossia impianti i bulbi, li lasci interrati per 4 anni, e poi espianti utilizzando i bulbi più giovani per un nuovo impianto.


02/05/2016, 12:29
Profilo

Iscritto il: 02/05/2016, 11:26
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao Juniper,io sono della provincia di cuneo, zona confinate tra astigiano e Cuneese, grazie per la risposta, pero la mia era una domanda volta a capire di quanto terreno attorno ha bisogno il bulbo per il suo cliclo, per esempio se metto il mio bulbo in un vaso, questo vaso quanta terre deve contenere per far si che il bulbo completi un ciclo annuale???

grazie mille


02/05/2016, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ok, nel tuo caso un vaso da 20 cm può bastare, mia madre l'anno scorso ne ha messi 5 in una vaschetta larga 40 cm e profonda 10, sono spuntati tutti alla grande e a giugno separerà i bulbi nuovi, ogni anno si formano 3 nuovi bulbi.
Si semina da fine agosto ai primi di settembre, il periodo e la durata della raccolta varia in base all'annata e alla zona, orientativamente a novembre. A giugno/luglio, per le coltivazioni annuali (come la tua se vuoi farla in vaso presumo) si tolgono i bulbi nuovi e si reimpiantano per un nuovo ciclo, il bulbo del secondo anno sarà più produttivo rispetto all'anno precedente, stessa cosa per il terzo e quarto anno.
Nella coltivazione a terra invece, a seconda della zona il ciclo è annuale, biennale, triennale o quadriennale.


02/05/2016, 15:22
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
Ciao, posso sapere come si fa a calcolare le annualità in base alla zona?


03/11/2016, 20:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy