Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:36




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Le erbe commestibili che si trovano nei nostri giardini... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Grazie Luke e grazie anche a te JeanGabin!! ;)

_________________
Saluti, Marco


01/10/2012, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sono anche io un appassionato di piante spontanee commestibili, appena ho tempo e voglia di distrarmi vado a raccoglierle.
Vorrei però, parlare solo della Borragine. Pianta reperibile nei mercati e spontanea anche in alcune mie zone. Io l' ho usata nei ravioli, le foglie fritte in pastella, nelle frittate, le foglie mischiate con altre spontanee e lessate. Buona.
Però, pare sia cancerosa, in tutte le sue parti tranne che nei semi, saputo questo ho smesso di consumarla, ovvio.
E' ormai accertato che contiene un alcaloide dannoso per il fegato che coinvolgerebbe dinamiche per le formazioni tumorali.
Va da se che questi meccanismi si innescano se il consumo è alto e costane, cosa difficile. Ma questo potenziale la pianta lo ha, meglio saperlo.
Un saluto


02/10/2012, 18:58
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
rizoma ha scritto:
Sono anche io un appassionato di piante spontanee commestibili, appena ho tempo e voglia di distrarmi vado a raccoglierle.
Vorrei però, parlare solo della Borragine. Pianta reperibile nei mercati e spontanea anche in alcune mie zone. Io l' ho usata nei ravioli, le foglie fritte in pastella, nelle frittate, le foglie mischiate con altre spontanee e lessate. Buona.
Però, pare sia cancerosa, in tutte le sue parti tranne che nei semi, saputo questo ho smesso di consumarla, ovvio.
E' ormai accertato che contiene un alcaloide dannoso per il fegato che coinvolgerebbe dinamiche per le formazioni tumorali.
Va da se che questi meccanismi si innescano se il consumo è alto e costane, cosa difficile. Ma questo potenziale la pianta lo ha, meglio saperlo.
Un saluto

Interessante...visto che la coltivo! :lol: :lol: :lol:
Apparte gli scherzi, ne tengo alcune piante nell'orto, e la usiamo per fare la frittata, si mette nella zuppa di cavoli, oppure cruda con i radicchi spontanei.
Dell'ortica posso dire che, oltre i vari preparati per l'orto, è ottima (i ributti giovani) nel risotto, o come ripieno dei tortelli maremmani (magari con un pò di bietola e ricotta di pecora).
La malva la consumo essiccata: ci faccio una tisana che è un toccasana per il raffreddore (aiuta ad eliminare i catarri), è ottima contro la stitichezza dei bimbi, ha proprietà sfiammanti per le vie urinarie, ed è molto indicata per le infiammazioni della pelle (se applicata localmante con impacchi). Ma non l'ho mai mangiata in alcuna ricetta...
Il dente di leone è abbastanza buono lessato e rifatto in padella (con olio e aglio) assieme a radicchi vari, come contorno, ma non ne vado pazzo.


02/10/2012, 19:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
rizoma ha scritto:
Sono anche io un appassionato di piante spontanee commestibili, appena ho tempo e voglia di distrarmi vado a raccoglierle.
Vorrei però, parlare solo della Borragine. Pianta reperibile nei mercati e spontanea anche in alcune mie zone. Io l' ho usata nei ravioli, le foglie fritte in pastella, nelle frittate, le foglie mischiate con altre spontanee e lessate. Buona.
Però, pare sia cancerosa, in tutte le sue parti tranne che nei semi, saputo questo ho smesso di consumarla, ovvio.
E' ormai accertato che contiene un alcaloide dannoso per il fegato che coinvolgerebbe dinamiche per le formazioni tumorali.
Va da se che questi meccanismi si innescano se il consumo è alto e costane, cosa difficile. Ma questo potenziale la pianta lo ha, meglio saperlo.
Un saluto


Si, va bene, la tua affermazione è pari a dire che un mucchio di altre piante fanno male, per primi i funghi, solo
che sono secoli che tutti le mangiano e nessuno è mai morto.... :lol: :lol: :lol:

http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/notizie-sconcertanti-sulla-borragine-t2857.html

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


02/10/2012, 19:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Si, va bene, la tua affermazione è pari a dire che un mucchio di altre piante fanno male, per primi i funghi, solo
che sono secoli che tutti le mangiano e nessuno è mai morto....

Non conoscevo la discussione sulla borragine già fatta sul forum, avrei evitato di intervenire.
Che nessuno sia mai morto io non lo so. Tu ne sei sicuro? hai tenuto sotto controllo il fegato di tutti i consumatori abituali di borragine?
Comunque nessuno dice che l'uso episodico della Borragine causa danni irreparabili. Ma leggo di gente che ne fa scorpacciate allegramente, come se la scienza fosse una sciocchezza. Da parte mia ho grande rispetto della ricerca scientifica, più delle abitudini della nonna.
So di funghi sempre consumati, anche da me, che hanno dato in alcuni sintomi di intossicazione, ignoriamo allegramente?
Intanto è bene sapere, poi ognuno faccia come crede.


02/10/2012, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
la borragine l'avevo mangiata fritta in pastella anche io..

_________________
aridatece Zeman!!


02/10/2012, 20:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Il moderatore di questa sezione ha organizzato in settembre un interessante corso sulle piante commestibili dei nostri giardini.


Grazie Marco per averlo ricordato.
Anche se ormai finito, segnalo il link semplicemente per prenderne visione:
mostre-fiere-e-convegni-f71/il-fiore-e-servito-2-9-16-09-lucca-t49616.html

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


02/10/2012, 20:55
Profilo WWW

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Io invece di tutte le erbe elencate assaggiai solo l'erba portulaca, fatta in insalata con rucola.. All'inizio, forse mi sono fatto suggestionare, mi sentivo lo stomaco gonfio, pensavo che avessi raccolto un'erba per un'altra, ma poi tutto ok, fanno solo bene... :D Interessante la faccenda sulla borragine, ma credete che faccia più male delle sigarette :?: :?: :?:

_________________
Saluti, Marco


02/10/2012, 21:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
rizoma ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Si, va bene, la tua affermazione è pari a dire che un mucchio di altre piante fanno male, per primi i funghi, solo
che sono secoli che tutti le mangiano e nessuno è mai morto....

Non conoscevo la discussione sulla borragine già fatta sul forum, avrei evitato di intervenire.
Che nessuno sia mai morto io non lo so. Tu ne sei sicuro? hai tenuto sotto controllo il fegato di tutti i consumatori abituali di borragine?
Comunque nessuno dice che l'uso episodico della Borragine causa danni irreparabili. Ma leggo di gente che ne fa scorpacciate allegramente, come se la scienza fosse una sciocchezza. Da parte mia ho grande rispetto della ricerca scientifica, più delle abitudini della nonna.
So di funghi sempre consumati, anche da me, che hanno dato in alcuni sintomi di intossicazione, ignoriamo allegramente?
Intanto è bene sapere, poi ognuno faccia come crede.


Lungi da me fare polemiche, anzi, mi sento in dovere si ribadire che rispetto tutte le idee altrui, purtroppo
ho tanti esempi quanti quelli delle dita di una mano che confermano che non sono di certo queste "belinate" che
uccidono la gente di cancro, ma ben altre cose molto più gravi e che purtroppo respiriamo tutti i giorni.
Non continuo oltre perchè andiamo OT e sul forum non si fa altro....
Un ultima considerazione scientifica, da non dimenticare, tutte le piante che contengono alcaloidi sono incriminate
da tutte le case farmaceutiche, sopratutto perchè danno "fastidio", non va bene consumare antibiotici "naturali",
è necessario consumare i loro antibiotici...
Chi vuol capire capisca, per gli altri Amen...

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


02/10/2012, 22:20
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Cita:
Un ultima considerazione scientifica, da non dimenticare, tutte le piante che contengono alcaloidi sono incriminate
da tutte le case farmaceutiche, sopratutto perchè danno "fastidio", non va bene consumare antibiotici "naturali",
è necessario consumare i loro antibiotici...


Su questo sono daccordissimo con te, quando frequentavo i corsi di biologia sai quale altra truffa ci fecero notare?? La scadenza su prodotti farmaceutici al 100% chimici... Viviamo galleggiando tra le menzogne purtroppo, meglio tornare a parlare di erbe commestibili.. ;)

_________________
Saluti, Marco


02/10/2012, 22:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy