Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Lavanda in vaso.

01/07/2012, 15:13

Buonasera. Volevo sapere: cosa bisogna fare per far sopravvivere una piantina di lavanda in un vaso?Ieri ho acquistato una piantina di lavanda e mi piacerebbe poterla lasciare nel vaso e nel balcone. Grazie. Buona domenica.

Re: Lavanda in vaso.

01/07/2012, 17:47

Dovresti rinvasarla in un vaso più grande. Innaffiala regolarmente. Io la tengo al sole.
Ciao,
Marco

Ecco come è adesso la piantina di lavanda.

11/08/2012, 13:58

Buonasera. Grazie per la risposta. Ho travasato la piantina di lavanda e l'ho messa nel balcone al sole. Ecco come è ora. Cosa è successo: l'ho innaffiata poco?Era troppo esposta al sole e a temperature molto alte?Cosa devo fare?La foto è un po' sfocata.Grazie.
Allegati
HPIM1141.JPG

Re: Lavanda in vaso.

12/08/2012, 0:40

Si vede poco. Non so se ti può consolare, ma è morta anche la mia. e non è il primo anno :(
Ciao,
Marco

Re: Lavanda in vaso.

14/08/2012, 22:27

Sembrerebbe scottata dal sole. Le piante che vengono dalla serra devono essere acclimatate al sole in maniera graduale in modo che abbiano il tempo di sintetizzare i pigmenti di protezione. Ho visto cacti provenienti da 1800 metri del deserto di Sonora completamente bruciati da esposizioni improvvise.
Puoi provare a metterla a mezz' ombra e vedere se si riprende.
Maddmax

Re: Lavanda in vaso.

01/12/2012, 21:10

La lavanda non ama il clima caldo, soffre di numerose patologie con alte temperatura quali marciumi radicali,Phytophthora e Phythium,in particolare piantine giovani e non ben radicate ed ancora di più svolgendo operazioni colturali (trapianto in questo caso) in condizioni alei sfavorevoli(piena estate).

Re: Lavanda in vaso.

02/12/2012, 0:19

Maddmax1 ha scritto:Sembrerebbe scottata dal sole. Le piante che vengono dalla serra devono essere acclimatate al sole in maniera graduale in modo che abbiano il tempo di sintetizzare i pigmenti di protezione. Ho visto cacti provenienti da 1800 metri del deserto di Sonora completamente bruciati da esposizioni improvvise.
Puoi provare a metterla a mezz' ombra e vedere se si riprende.
Maddmax


Davvero improbabile che la lavanda venga coltivata in serra e il paragone con i cactus è assai poco pertinente.
Lascia pure la lavanda all'aperto, è il suo ambiente ideale, se muore molto probabilmente è dovuto a uno stress idrico, o a marciumi radicali.
L'ideale sarebbe capovolgere il vaso e controllare il panetto di terra, questo deve essere sempre umido e le radici bianche; se invece queste ultime sono di colore scuro e hanno uno sviluppo stentato molto probabilmente sono state attaccate da un fungo che le sta lentamente debilitando.
Considera comunque che il calore eccessivo (magari dovuto alla vicinanza con i vetri) è il più pericoloso veicolo di propagazione di malattie fungine, che nella lavanda colpiscono prima l'apparato radicale e poi quello vegetale.
Se nella tua pianta noti un deperimento di fusti e foglie allora non c'è più nulla da fare, è spacciata.

Re: Lavanda in vaso.

02/12/2012, 13:15

Buongiorno. Grazie. La lavanda è morta. Ora ne acquisterò un'altra e speriamo di riuscire a farla sopravvivere. Grazie. Buona domenica.

Re: Lavanda in vaso.

04/02/2013, 20:31

Anche a me le piante di lavanda in vaso non hanno mai vissuto a lungo.

Vorrei chiedervi un'informazione: lo scorso anno ne ho messe a dimora alcune in piena terra ed erano verdi nella parte più alta.
Ora hanno iniziato a germogliare alla base. Lascio così o le devo potare lasciando i germogli bassi? e qual è il periodo giusto per compiere questa operazione, nel caso?

grazie

anna

Re: Lavanda in vaso.

08/02/2013, 23:01

La potatura serve per ottenere piante più compatte a livello estetico, puoi potarla nel periodo vegetativo se la pianta è già ben radicata, ma dopo è esposta ad attacchi di batteriosi o fungini per via delle ferite che gli provochi, se resta bassa e compatta da sola evita.
Rispondi al messaggio