Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 6:51




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Info x piante ad attività antidolorifica ed antinfiammatoria 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Buongiorno,

vorrei avere delle informazioni riguardo a piante (sia quelle che si possono coltivare in orto sia quelle che si possono raccogliere) dalle proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche (nello specifico per il trattamento di dolori articolari e di reumatismi) che si possono APPLICARE DIRETTAMENTE sulla zona dolente (e non quindi da trasformare): quali sono, quali mi potete indicare, quali si possono piantare e quali raccogliere ecc
Più informazioni mi riferite e meglio è!

Grazie!


07/04/2018, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Buongiorno, questo innanzitutto è un forum di agraria.

Forse mi renderò antipatico e controcorrente rispetto a tante scuole di pensiero, ma io parlo per quella che è la scienza e i fatti, non per mode del momento, filosofie olistiche o new age.
Molte piante sono state usate in farmaceutica per lo studio e la sintetizzazione dei vari principi attivi che poi sono serviti a usare la quasi totalità dei farmaci che oggi usiamo. Quindi teniamo bene a mente che oggi anche se tendiamo a mettere sulla croce i farmaci, in origine provengono proprio dagli studi sulle piante, non da intrugli chimici creati a caso.

Posto poi il fatto che non sono un farmacista o un erborista (anche se ho studiato alcuni anni in scienze erboristiche, prima che la facoltà chiudesse..) ancor di più non mi sognerei mai di dire a qualcuno come potersi curare con le piante. Per questo esistono diversi testi di botanica farmaceutica e piante officinali (diffida dai libri che le chiamano piante medicinali) che possono dare l'idea a una persona su prima quanto possano far male certe piante, e poi quanto possano fare del bene.

Le piante officinali e le piante medicinali sono due cose distinte: le prime vengono usate come degli aiuti per dei leggeri fastidi, o utilizzate in farmaceutica per l'estrazione dei principi attivi. Le seconde si contano su poche dita, le piante medicinali sono quelle che effettivamente curano determinati sintomi. Un esempio eclatante è l'aloe (vera e arborescens), appena tagliata si usa direttamente sulla ferita, infatti è un potentissimo ricostituente cellulare. L'aloe cura tutto ciò che è vivo e, al contrario di diversi "santoni" che tempo fa ci speculavano,dicendo che curavano anche i mali che la chemioterapia cercava di abbattere, causando purtroppo la morte di persone che mischiavano una terapia giusta a una cialtroneria.

Anche io soffro di dolori articolari e reumatismi, personalmente il metodo migliore che posso consigliarti sono esercizio fisico mirati, una buona attenzione alle posture, evitare affaticamenti nei momenti peggiori. I reumatismi ce ne possono essere di diversi tipi, sarei un incosciente se ti dicessi qualunque cosa diversa dall'andare dal tuo medico e magari farti prescrivere una visita specialistica.


07/04/2018, 13:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Juniper grazie della risposta,

avendo una formazione scientifica e medico-veterinaria di base, è normale che io reputi le soluzioni medicamentose, come pomate ed unguenti, la via migliore per allievare la sintomatologia delle patologie artrosiche.

La mia era solo una curiosità e, avendo una parente anziana con tali problemi, una signora che ha sempre vissuto in campagna, con le sue idee e la sua "testa dura" anche per i farmaci, magari sapere dell'esistenza a livello locale di piante da poter utilizzare sarebbe una bella cosa anche per un effetto placebo nei suoi confronti.
Tale effetto placebo sarebbe molto positivo in una signora anziana, oltre naturalmente a compresse antidolorifiche ecc


07/04/2018, 16:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy