Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:47




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
COLTIVAZIONE AEROPONICA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Per gli ortaggi rivolgetevi alle cooperative che lavorano col biologico, spiegate la vostra intenzione e capite se la cosa può funzionare ;)
Per le piante officinali in generale, il mercato è più complesso, qua si rischia di andare parecchio fuori tema ma abbiamo già parlato di qualcosa sul forum, come qua

http://www.forumdiagraria.org/piante-officinali-f61/piante-officinali-coltivazione-t102513.html

e qua

http://www.forumdiagraria.org/piante-officinali-f61/info-coltivazione-t102425.html

e anche qua, riguardo gli oli essenziali

http://www.forumdiagraria.org/piante-officinali-f61/idee-per-terreno-in-calabria-t101991.html


01/06/2016, 13:38
Profilo

Iscritto il: 21/08/2016, 18:15
Messaggi: 4
Località: melegnano
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Ciao ragazzi scusatemi se intervengo nella vostra discussione, ho ricevuto utili in formazioni per proporvi un quesito.......Ammesso che sul mercato, un prodotto come lo zafferano coltivato con sistema aereoponico, possa rientrare in una nicchia di commerciabilità intorno ai 5 euro al gr. Perr un investimento di 50000 o 60000 mila euro che può consentire di produrre nei due semestri anche 2kg di prodotto finito. Forse è sensato trovare un consumatore diverso, dalle grandi aziende, forse vendere ai ristoratori e ai mercati in confezioni vetro con steli integri protrebbe rendere anche una resa di 12/15 euro al grammo, il prodotto finito in fondo è biologico. Cosa ne pensate???


22/08/2016, 15:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Che intendi per "in fondo il prodotto è biologico"?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/08/2016, 15:11
Profilo WWW

Iscritto il: 21/08/2016, 18:15
Messaggi: 4
Località: melegnano
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
intendo dire che è diversamente coltivato con metodi naturali.......forse oggi i fertilizzanti sono ovunque......come previene fondamentalmente le colture nel suolo oggi chi fà biologico??? è applicabile all'aereponica???? è vero manca il sole ..... ma una serra in vetro con sistema aria filtrato può creare la stessa area esterna priva di agenti patogeni..... quindi domanda un prodotto simile è commerciabile come naturale??? può ricevere una classificazione media di commerciabilità sul mercato??? quanto costa un impianto aereoponico a livelli di 500 mq per produrre zafferano? Grazie per le risposte che mi fornirà a questi quesiti......
cordiali saluti.


23/08/2016, 15:39
Profilo

Iscritto il: 05/06/2016, 7:02
Messaggi: 30
Località: Vibo Valentia
Rispondi citando
Salve Carmelo,
leggo solo adesso il tuo post che, mi riguarda da vicino! Anch'io ho realizzato una serra aeroponica verticale di 500 mq (400 di superficie coltivabile) a VV provincia, nei prossimi mesi avvieremo l'impianto per la produzione di ortaggi e quindi per il momento non mi sento di dare dati su qualità e quantità prodotte (spero di poter elaborare i miei di numerini, non fidandomi tanto di ciò che leggo o forniscono i rivenditori di sistemi).
Per adesso quello che posso "vantare" e mostrare e' la struttura serra + impianto "auto prodotto" , se ti va possiamo scambiarci informazioni e fare rete su un tema " l'aeroponica" che risulta ancora inesplorato.

Ps. Ho visto il video postato e:
- proprio in quel periodo anch'io contattai la stessa azienda leader ed altre (una siciliana), ma poi decidemmo di far da soli, col rischio di perder più tempo, ma a vedere oggi il sito dell'azienda agr. Ospite di Geo, mi pare siamo là coi tempi!
- di tutte le info che si trovano in rete su aeroponic non ho ancora trovato una realtà produttiva ovvero un pomodoro, una lattuga o qualunque cosa prodotta in aeroponica, in vendita sul mercato!!! Qualcuno sa darmi notizie in merito?

Saluti m.


30/04/2017, 17:50
Profilo

Iscritto il: 05/06/2016, 7:02
Messaggi: 30
Località: Vibo Valentia
Rispondi citando
Aggiungo, dopo aver letto altre risposte che mi erano sfuggite!
Il prodotto ottenuto in aeroponica, sarà naturale, ma mai biologico certificabile, in questo ho già sbattuto la testa io!
Facendo richiesta ad un ente certificatore, mi è stato chiarito che non potrò ottenere certificazione bio per prodotti nati in fuori suolo.


30/04/2017, 18:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy