Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Coltivare lo zafferano

08/07/2016, 12:30

Questo spazio è dedicato a tutti gli appassionati e gli interessati allo zafferano.
Dopo molti anni di coltivazione, sperimentazione e innovazione siamo lieti di informare tutti coloro che avranno domande da fare. In Italia siamo molti a coltivare zafferano e tanti lo fanno con serietà e dedizione. Aggiornarsi fra di noi ci renderà più consapevoli. Un saluti a tutti quelli che in questi anni hanno collaborato allo scambio culturale soprattutto Omar e Marco. ;)

Re: Coltivare lo zafferano

08/07/2016, 13:47

Ciao Ale, eccomi qua, :D Pronto a ripartire ( insieme a te e a tutti i partecipanti del forum) . Dopo che qualcuno ha spazzato via circa 7 anni di scambi di opinioni numeri , dati puramente statistici ,qualcuno li ha chiamati solo numeri , ma a mio parere, la prima cosa che guarda un hobbista o un principiante sono proprio i numeri. Poi si passa all'informarsi sui vari modi di coltivazione (annuale o poliennale) e poi con gli anni ed esperienza accumulata nel tempo , come dice Zafferanobonsai si passa ad un vero e proprio scambio culturale a seconda della zona di residenza.Felice di ripartire con te .By Marco

Re: Coltivare lo zafferano

08/07/2016, 13:50

Zafferano , hai finito di raccogliere i bulbi ? io sono in ritardissimo ,con il fatto che il cucciolo è sempre ammalato ed il mio unico aiuto è fermo ai box con il polso rotto.

Re: Coltivare lo zafferano

08/07/2016, 13:52

Quindi eliminati i messaggi precedenti?

Re: Coltivare lo zafferano

08/07/2016, 14:04

Sia io sia zafferano non riusciamo più a trovarli e per questo sono incazzatissimo :twisted: :twisted: :twisted: poi non sò . se tolti e basta o eventuale errore o cos'altro sia successo

Re: Coltivare lo zafferano

08/07/2016, 14:08

Mi hanno confermato che per errore e' stato cancellato tutta la nostra storia delle discussioni, spero che sarete comprensivi, credo che si puo' sbagliare tutti. ;)

Re: Coltivare lo zafferano

09/07/2016, 0:49

Si comprensivi si , sono io il primo che fa casino con le mail :o e tutti possono sbagliare , ma la storia è stata cancellata! e l'incazzatura resta!!!
Ma cerchiamo di ripartire .
Quest'anno qui è piovuto molto , e vorrei fare una disinfezione preventiva dei bulbi, c'è chi usa il bicarbonato ,chi L'ossicloruro di rame (spero di ricordare bene il termine esatto ) chi semplice verderame , in soluzione con acqua 1, 2, 3, fino al 5%(secondo me eccessiva ) . Chi li lascia a bagno solo pochi istanti chi fino a 10 minuti . Voi che Abitudini avete in giro per l'Italia ? La risposta di Zafferano già la conosco :mrgreen:
Buona serata a tutti .

Re: Coltivare lo zafferano

09/07/2016, 9:46

Un bel bagnetto in poltiglia bordolese

Re: Coltivare lo zafferano

09/07/2016, 12:56

Tu Juniper, quanto tempo li lasci a bagno? che dose hai fatto L'ultima volta che gli hai fatto fare il bagnetto :lol: . A me è stato detto di usare il W35 e mi hanno detto di fare il 2.5 % ma non mi è stato detto il tempo del bagnetto. :lol: ma mi ghiedo non sono tanti 250gr di poltiglia o verderame in genere in 10 litri di acqua :o ?
Ciao grazie

Re: Coltivare lo zafferano

09/07/2016, 15:00

Non ricordo cosa ho usato l'anno scorso, ma ho seguito le dosi della confezione, come in genere è sempre bene fare!
In ogni caso immersi per qualche secondo e poi tolti :)
Rispondi al messaggio