Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 22:12




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/12/2017, 4:05
Messaggi: 14
Rispondi citando
Signori, buongiorno. Avete già' espiantato i bulbi? O quando consigliate di farlo? Io sono del Molise. Ringrazio tutti per le eventuali risposte


06/06/2018, 9:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Io credo espianterò tra un paio di settimane, il tempo di finire alcuni lavori in azienda.


06/06/2018, 13:36
Profilo

Iscritto il: 09/06/2018, 20:19
Messaggi: 1
Località: Marche
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sono un nuovo produttore, ho un appezzamento vicino al mare, so che non è l'ideale e non mi aspetto molto.
Non so davvero cosa pensare. Ho letto tutte le pagine del forum e dato che non mi ero fatto ancora un'idea, l'anno scorso ho comprato dei crochi da 4 produttori diversi, non penso si possano mettere nomi delle aziende:
1) un commerciante conosciuto (sì lo so era da evitare) (0,16Eur/croco)
2) un neoproduttore discount italiano in Piemonte (0,24Eur/croco)
3) un neoproduttore in Toscana (0,38Eur/croco)
4) e un produttore conosciuto, qui vicino a me nelle Marche (0,45Eur/croco)
Volevo prenderli anche in Abruzzo, ma costavano troppo (da 1 a 2 Euro croco)

Quando si dice toccare con mano: nessuno ti regala niente!

La dimensione era simile, sui 3cm di diametro, piantati tutti nello stesso terreno.
1) il commerciante lasciamolo stare, i crochi hanno prodotto circa 1,3fiore/cad, erano leggermente sotto la taglia promessa. Con permesso di vendita (vivaio) e quindi me li fatturano quando aprirò l'azienda.
2) i crochi "piemontesi" erano in taglia, ma ho scoperto poi che non esiste una tipologia di croco piemontese, hanno cominciato con roba estera e il risultato è stato 1,5 fiori/croco. Non ho visitato il campo, quindi non so.
Con permesso di vendita (iscritti RUP) e quindi me li fatturano quando aprirò l'azienda.
3) l'azienda toscana ha consegnato in ritardo ad agosto ed erano sotto la taglia promessa (da 3 a 3,5cm), invece erano sui 2,7-2,8cm e hanno prodotto 1,7 fiori/croco. Sono poi andato a visitare lo zafferaneto ed era chiaramente troppo piccolo per poter fornire tutti quei crochi, dai dati che pubblicano sul sito infatti si possono fare due conti su questo "bulbificio" e i conti non tornano, quindi chiedendo ad un vicino scopro gli altarini.
Senza permesso di vendita (non sono iscritti RUP), ma dicono che me li fatturano lo stesso (?). Riportano il logo della certificazione bio, ma poi scopro che i crochi non sono certificati bio (?).
4) L'azienda marchigiana ha fornito per prima, intorno a metà luglio, taglia promessa da 2,5 a 4cm ed erano sui 3cm, produzione intorno ai 2,5 fiori/croco.
Erano però i più costosi. Con permesso di vendita (iscritti RUP) e quindi me li fatturano quando aprirò l'azienda, da questo anno li danno con certificazione genetica di provenienza.

Arriviamo agli espianti:
1) circa 30% in più di adulti e 5-7 minicrochi (0,4-0,6cm). Alcuni appaiono poco sani.
2) idem come riproduzione, sembrano sani, ma non erano bio e quindi non so.
3) idem come riproduzione, sembrano sani, dicono di farli bio.
4) 50% in più di adulti e circa 2-3 bulbilli più consistenti degli altri (1cm), sembrano sani e li fanno con metodi bio e biodinamici.

Penso che continuerò a produrre, anche io vorrei farli biodinamici. Qui da noi lo zafferano si vende bene, specie in Romagna e riesco a piazzarlo sui 25 Eur/grammo.


09/06/2018, 20:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/08/2009, 9:54
Messaggi: 24
Località: Marche - Macerata Feltria (Pesaro e Urbino)
Formazione: laurea
Rispondi citando
zafferanodimare ha scritto:
...Sono poi andato a visitare lo zafferaneto ed era chiaramente troppo piccolo per poter fornire tutti quei crochi, dai dati che pubblicano sul sito infatti si possono fare due conti su questo "bulbificio" e i conti non tornano, quindi chiedendo ad un vicino scopro gli altarini.
Senza permesso di vendita (non sono iscritti RUP), ma dicono che me li fatturano lo stesso (?). Riportano il logo della certificazione bio, ma poi scopro che i crochi non sono certificati bio (?).


Beh se hai un'azienda bio ovvio che puoi certificare bio sia lo zafferano sia i crochi, che valgono di più, altrimenti qualcosa non torna. I controlli bio verificano anche la corrispondenza fra quanto puoi realisticamente produrre, quanto hai prodotto e quanto vendi... Se improvvisamente spunti sul mercato con tonnellate di crochi o zafferano, ci si chiede dove li hai presi, ancor peggio se hai i crochi e non lo zafferano.
Comunque è facile, vai a fare una ricerca nel database dell'organismo certificatore, il dossier è pubblico.
Se poi la stessa azienda non ha nemmeno il numero RUP (registro ufficiale produttori sementiferi) vuol dire che vuole evitare i controlli oppure commercia e quindi non ne ha bisogno non essendo il produttore.
La grandezza del campo è facile da valutare, ad esempio se un produttore lavora su monofila (diciamo 20 crochi/mq) e ha 1000mq, risultato 20.000 crochi, circa 4 etti di zafferano.
Ad ogni modo puoi chiedere indietro i soldi, le multe sono salate, se non lavorano in regola vedrai che ti basta una telefonata e ti rimborsano...

Complimenti per il prezzo di vendita dello zafferano, così si fa.

_________________
Un fiore può cambiarti la vita


12/06/2018, 14:11
Profilo WWW

Iscritto il: 21/12/2017, 4:05
Messaggi: 14
Rispondi citando
Buongiorno a tutti...dovrei espiantare i bulbi ma qui in Molise piove sempre? Posso aspettare o conviene impantanarmi? :( una volta raccolti vanno disinfettati con qualche prodotto? Un saluto a tutti


23/06/2018, 10:28
Profilo

Iscritto il: 21/12/2017, 4:05
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ragazzi buongiorno...ho raccolto i bulbi ma purtroppo su 1000 piantati ne ho recuperati 778. Moltissimi persi si presentavano in queste condizioni? Potreste cortesemente darmi delucidazioni? Parassiti? Topi? SN un po' abbattuto...mi aspettavo molto di piu'..


Allegati:
IMG_20180630_132344.jpg
IMG_20180630_132344.jpg [ 52.8 KiB | Osservato 875 volte ]
30/06/2018, 13:31
Profilo

Iscritto il: 21/12/2017, 4:05
Messaggi: 14
Rispondi citando
Nessuno dei piu' esperti che può' darmi un consiglio? :?


02/07/2018, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/08/2009, 9:54
Messaggi: 24
Località: Marche - Macerata Feltria (Pesaro e Urbino)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Zafferanista ha scritto:
Nessuno dei piu' esperti che può' darmi un consiglio? :?


Ciao, purtroppo arvicole ...

_________________
Un fiore può cambiarti la vita


04/07/2018, 6:04
Profilo WWW

Iscritto il: 21/12/2017, 4:05
Messaggi: 14
Rispondi citando
Ciao zafferano grazie mille. Per risolvere il problema quale sarebbe la soluzione migliore? Leggo che alcuni coltivano su bancali...altri rimedi utili?


04/07/2018, 8:13
Profilo

Iscritto il: 31/03/2017, 23:00
Messaggi: 22
Località: Brisighella
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho già scritto nella sezione cerco semi, ma scrivo anche qua. Sono alla ricerca di bulbi di zafferano per produrre un po' di zafferano da autoconsumo, possibilmente nella zona della Romagna.


09/07/2018, 12:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy