Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:43




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao, teoricamente è il giusto ragionamento il problema che geneticamente i bulbi sono tutti uguali questi europei e mi sembra difficile dimostrare il contrario, la soluzione potrebve essere la dop dopo i 20 anni mi sembra anche non consecutivi.
È importante puntare sulla qualità ma vorrei sapere qua in italia chi, non punta sulla qualitaqualità, il discorso è molto complicato, il prezzo poi è a doppia lama, se è basso avrai piu vendite ma la qualita percepita è bassa, se il prezzo è alto meno vendite ma la qualità percepita è maggiore.
C è da distinguere qualità e qualità percepita.
Ovviamente è un discorso limitato quest ultimo perché agendo su altre variabili si può vendere molto a prezzo abbastanza alto.
I vecchietti io li adoro perché lo fanno per passione spesso però , brutta cosa,usano i chimici ma la loro filosofia spesso è avere l orto piu bello del vicino, poi anche se è troppo non importa.
Potrei inserire anche il discorso bellezza connessa alla qualità percepita ma potete immaginare.
Per concludere un progetto comune è molto interessante ma è difficile metterlo in pratica.
Vi auguro di credere in tutto quello che fate e metterci costanza.

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


14/03/2018, 13:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/08/2009, 9:54
Messaggi: 24
Località: Marche - Macerata Feltria (Pesaro e Urbino)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Juniper ha scritto:
La DOP purtroppo ora come ora è una farsa, e i consorzi sono morti per la mentalità isolana tutta perticolare. Anni fa, chi ha creato la DOP ha pensato bene di relegare il marchio DOP, associato al marchio di Sardegna, unicamente a 3 comuni della regione. per cui se non ho azienda ubicata in quei territori io non posso aderire al disciplinare DOP, e purtroppo non posso etichettare, vendere e pubblicizzare il mio prodotto come sardo. Molti non ci credono, ma purtroppo è così. La cosa a mio avviso è abbastanza controversa, ma richiederebbe tempo e soldi per un ricorso ufficiale alla corte europea. Con qualche appoggio istituzionale, si proverà a muovere delle richieste formali a nome di quelli che sono la maggior parte delle aziende che operano al di fuori di quei territori.


Capisco, sicuramente non è caratteristica del popolo di Sardegna scoraggiarsi, in fin dei conti forse meglio cooperare fra aziende, si parla più in concreto e si limitano le spese di sovrastrutture...
Ciascuno lavora col suo marchio e porta avanti il suo nome, noi lavoriamo in questo modo e funziona, ma ci sono voluti 10 anni di lavoro e investimenti. L'azienda più grande dovrebbe coordinare il tutto, come fa la nostra.
Negli ultimi due anni mi pare di vedere solo un gran fiorire di bulbifici spuntati dal nulla, ma non producono il corrispondente quantitativo di zafferano, che infatti sul mercato non si vede.
Le aziende serie sono poche, comunque per quanto riguarda il progetto di portare avanti la varietà Crocus Sativus cv. Appennino Italiano, abbiamo trovato già aziende aderenti alla certificazione e, con mio stupore, anche privati.

_________________
Un fiore può cambiarti la vita


28/03/2018, 9:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
zafferano ha scritto:
Juniper ha scritto:
Negli ultimi due anni mi pare di vedere solo un gran fiorire di bulbifici spuntati dal nulla, ma non producono il corrispondente quantitativo di zafferano, che infatti sul mercato non si vede.
Le aziende serie sono poche, comunque per quanto riguarda il progetto di portare avanti la varietà Crocus Sativus cv. Appennino Italiano, abbiamo trovato già aziende aderenti alla certificazione e, con mio stupore, anche privati.


Anche qua la situazione non è diversa, spuntano venditori di bulbi ovunque, ma la produzione è veramente poca, e capita di scoprire cose non troppo carine.
Da parte mia sto trovando alcune aziende giovani che hanno tutto l'interesse a non lasciare le cose come sono sempre state, le cose non cambiano fino a quando non lo fai di prima persona.


30/03/2018, 20:40
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 10:36
Messaggi: 53
Località: Codogne' (TV)
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Salve a tutti
Io e' solo il 3 anno che coltivo zafferano, quindi quest'anno sara' solo il secondo trapianto che faccio (coltivando annualmente).
Lo scorso anno ho rimosso i bulbi a Luglio per poi trapiantarli a fine Agosto, quest'anno per motivi di lavoro dovro' forse fare tutto nello stesso mese. Quindi praticamente espiantarli, pulirli e trapiantarli subito.
Pensate sia un problema? Sarebbe meglio farlo a meta' Luglio o fine Agosto?
Grazie!


08/04/2018, 14:37
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 10:36
Messaggi: 53
Località: Codogne' (TV)
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Nessuno mi sa dare un suggerimento in merito?! :|
Grazie
Marco



marpic81 ha scritto:
Salve a tutti
Io e' solo il 3 anno che coltivo zafferano, quindi quest'anno sara' solo il secondo trapianto che faccio (coltivando annualmente).
Lo scorso anno ho rimosso i bulbi a Luglio per poi trapiantarli a fine Agosto, quest'anno per motivi di lavoro dovro' forse fare tutto nello stesso mese. Quindi praticamente espiantarli, pulirli e trapiantarli subito.
Pensate sia un problema? Sarebbe meglio farlo a meta' Luglio o fine Agosto?
Grazie!


20/04/2018, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ops pardon!
L'anno scorso ho fatto la stessa cosa, espiantati a settembre addirittura, e seminati praticamente a fine mese, tra un problema e l'altro. Non so dirti se quello che ho fatto e che vuoi fare tu non ha controindicazioni, io sono stato spinto dalla necessità e mi è andata bene.


20/04/2018, 20:14
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 10:36
Messaggi: 53
Località: Codogne' (TV)
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Grazie Juniper.
Immagino dalle tue parti sia piu' secco/caldo che a treviso :roll:
Per i miei tempi preferirei farlo a Luglio, ma non vorrei fosse troppo presto.



Juniper ha scritto:
Ops pardon!
L'anno scorso ho fatto la stessa cosa, espiantati a settembre addirittura, e seminati praticamente a fine mese, tra un problema e l'altro. Non so dirti se quello che ho fatto e che vuoi fare tu non ha controindicazioni, io sono stato spinto dalla necessità e mi è andata bene.


20/04/2018, 20:19
Profilo

Iscritto il: 05/08/2015, 9:19
Messaggi: 67
Rispondi citando
allego alcune foto di zafferano su bancale e in cassone


Allegati:
P_20180423_112909.jpg
P_20180423_112909.jpg [ 105.76 KiB | Osservato 1142 volte ]
23/04/2018, 12:59
Profilo

Iscritto il: 05/08/2015, 9:19
Messaggi: 67
Rispondi citando
altra foto


Allegati:
P_20180423_113002.jpg
P_20180423_113002.jpg [ 132.77 KiB | Osservato 1142 volte ]
23/04/2018, 13:00
Profilo

Iscritto il: 05/08/2015, 9:19
Messaggi: 67
Rispondi citando
terza foto


Allegati:
P_20180423_113112.jpg
P_20180423_113112.jpg [ 197.92 KiB | Osservato 1141 volte ]
23/04/2018, 13:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy