Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:48




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/10/2015, 18:40
Messaggi: 5
Località: Canino (VT)
Rispondi citando
Ciao ragazzi, ho espiantato i bulbi e mi stavo preparando a reimpiantarli, mi hanno consigliato di fargli un bagno con un funghicida "procloraz" 5 min e poi asciugarli 20 min al sole, va bene o mi hanno detto una fesseria?


08/08/2016, 22:37
Profilo

Iscritto il: 30/07/2012, 15:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie zafferanobonsai, il terreno è un orto di circa 80 mq in cui coltivo principalmente patate, vorrei in un piccolo rettangolo provare con lo zafferano.


09/08/2016, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Piero io non h mai usato questo prodotto ma tempi e metodi sono sicuramente indicati nella confezione e quello che hai scritto sul procedimento torna con altri prodotti, non metterli pero' al sole di mezzogiorno altrimenti potresti danneggiarli.
larasc se vengono le patate dovrebbe venire anche lo zafferano senza nessun problema , magari non piantarlo dove avevi gia piantato quest anno le patate perche' essendo tuberose non vorrei che ti potesse dare qualche problemino.
Abbiamo finito di togliere i bulbi, voi a che punto siete?

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


10/08/2016, 13:11
Profilo WWW

Iscritto il: 06/05/2013, 15:10
Messaggi: 10
Formazione: operatore agro-ambientale,perito agrario
Rispondi citando
loremar7380 ha scritto:
Ciao Vlad per recuperare spazio, visto che anche tu fai la coltivazione annuale puoi metterli anche più vicini 2/3 cm vedrai che crescono bene. Un saluto a tutti .
Giovy vedrai che chi ci ha sempre cercato ci troverà come ha fatto Vlad. Solo è più difficile :x
Mi chiedevo, e in questo forse è più preparato Omar dalla Spagna , In che modo li tengono stoccati i bulbi i grandi produttori , capannoni con aria condizionata o temperatura controllata e via dicendo. Me lo sono sempre chiesto ma non trovo risposte . Voi ne sapete qualcosa ?
Buona Giornata a tutti
;)


Io personalmente utilizzo un magazzino non troppo grande, ma ben aereato, quando fuori ci sono 35-36 gradi, la temperatura interna non supera i 25 gradi....
A Teruel ed in Castilla della Mancha, i grandi produttori non prendono troppe precauzioni ( ho visto capannoni grandi e bulbi ammassati),anche perchè loro vendono a kg , selezionano i bulbi migliori per le loro coltivazioni che ritornano quasi subito nella terra, e l'eccedenza la vendono senza farsi particolari problemi.
il primo lotto di 1000 kg che ho comprato è stato un fracasso totale....me li hanno inviati in scatole di cartone super piene e i bulbi sono arrivati praticamente bagnati e deformati.....un disastro...ne ho buttati più di 200kg, anche se l'anno dopo sono stato rimborsato in bulbi(ovviamente miscroscopici).

_________________
Omar1979
www.isafra.es


10/08/2016, 16:33
Profilo

Iscritto il: 06/05/2013, 15:10
Messaggi: 10
Formazione: operatore agro-ambientale,perito agrario
Rispondi citando
Bene ragazzi, mi sono accorto solo oggi con grande stupore che è sparita la vecchia sezione....che peccato.
Almeno una volta all'anno tornavo a rileggerla tutta. (male non faceva :lol: :lol: :lol: )
Che dire, ricominciamo da zero e speriamo che non sparisca di nuovo :roll: :roll:
A proposito, mercoledi inizio con un nuovo impianto di bulbi, se qualcuno vuole fare le vacanze a Minorca vi ospito io :lol: :lol: :lol:
Ciao Alessandro, ancora ti aspetto eh....

_________________
Omar1979
www.isafra.es


10/08/2016, 16:47
Profilo

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao a tutti. Ci sarebbe da presentarsi vista la "nuova" sezione :evil: scherzi a parte, sono sicuro che in breve tempo si riuscirà a rifare tutto e meglio. Qualche anno fa ho piantato un po di cormi ma ,purtroppo il seconda anno, avendo intenzione di ripiantarli o scavato ma, purtroppo non ne ho trovato nessuno, quasi certamente sono stati i topi. Quest'anno vorrei riprovare ma se nonprovvedo a fare una derattizzazione sarà una altra delusione. Qualcuno di voi mi spiega gentilmente come fare? E qualcuno può vedermi in po di cormi? Pochi, me ne basterebbero anche50 per provare.
Grazie
Roberto


10/08/2016, 21:32
Profilo

Iscritto il: 26/07/2016, 22:20
Messaggi: 72
Località: Assemini (CA)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Ciao a tutti ragazzi !! Penso settimana prossima inizierò a piantare i miei primi bulbi di zafferano !!
Juniper mi stava consigliando di farli prima un bagno con acqua e poltiglia bordolese, dove si acquista? Chiedo particolarmente a te Juniper, visto che siamo compaesani dove la posso trovare qua in zona ? Buona giornata a tutti !! :D :D


11/08/2016, 15:40
Profilo

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao. capisco che 50 cormi sono troppo pochi per essere presi in considerazione ma é solo per far e unaprova . e comunque é un favore che mi fareste.se qualcuno é disposto mi andrero bene anche un 50 euro di cormi.
grazi
Roberto


11/08/2016, 19:35
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:39
Messaggi: 20
Rispondi citando
Buon giorno a tutti,
grazie Omar x la risposta il mio deposito provvisorio, arriva quando fuori c'è un caldo cane arriva a 27 gradi , non so come intervenire, installare un climatizzatore x mantenere i 25 gradi ? Verrei volentieri ad aiutarti ma mercoledì , tempo e sfighe permettendo inizio a piantare pure io.
Ciao Zafferanobonsai , non ho finito la raccolta, se molti fattori me lo permetto li lascio giù x vedere come si comportano qui in pianura :o
Ciao Larasc , se nel tuo orto avevi piantato delle leguminose ( Fagioli o piselli ) metti a dimora i bulbi in quel pezzetto di terra .
X Piero , la poltiglia bordolese la trovi nei negozi che vendono sementi e attrezzature e varie x orti e giardini.
Buona Giornata a tutti ;)
by Marco


12/08/2016, 7:29
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:39
Messaggi: 20
Rispondi citando
Scusate il messaggio x la poltiglia bordolese era x Serscano e non x Piero :shock: :D


12/08/2016, 7:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy