Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 19:32




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2015, 15:13
Messaggi: 31
Località: sardegna - mediocampidano
Rispondi citando
slambarcin ha scritto:
marpic81 ha scritto:
Ciao Marco e Mirko,
Grazie per le risposte e suggerimenti. Credo optero' per la rimozione dei bulbi e (forse) il trapianto in un altro appezzamento di terreno.
Tu Mirko come lo concimi? Avevo letto che se concimi con il letame e' meglio farlo diversi mesi prima, come si farebbe per la preparazione di un nuovo terreno diciamo.

Anche io sto pensando di ampliare, ma come dice marco e' bene assicurarsi di avere mercato prima di investire soldi e fatica.

Per rispondere a vlad (a proposito mi spiace per l'abbassamento del prezzo visto che anche io sono un hobbysta...per ora ;) ) di prezzi ne ho visti diversi, ma in particolare di due produttori friulani che vendono rispettivamente a 21 e 28 euro al grammo.
Prezzo ad utente finale si intende, quindi immagino che se si trova un "grosso" compratore il prezzo si abbassi sensibilmente.

Buona settimana a tutti


io nel mi business plan ho messo 14€ sulla fiducia. Ad ogni modo nella mia zona l'ho visto anche a 16 17, che non è molto.

già 20 secondo me sarebbe buono, 28 tanta roba!!!!


grazie per le risposte! :D
ho chiesto per farmi un'idea... perchè qua secondo il mio punto di vista stanno delirando... vendono lo zafferano DOP a 7€ al grammo!!! :x se questo non è ammazzare il mercato,poco ci manca...


23/11/2016, 16:57
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
anche se si va in abruzzo si trova a quella cifra nei paesini


23/11/2016, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2015, 15:13
Messaggi: 31
Località: sardegna - mediocampidano
Rispondi citando
slambarcin ha scritto:
anche se si va in abruzzo si trova a quella cifra nei paesini

mi chiedo, loro non fanno fatica a coltivarlo e raccoglierlo? :lol:
come si può pensare di avviare un'azienda agricola e competere con questi prezzi? se proponi di venderlo al giusto prezzo passi quasi per truffatore... :evil:


23/11/2016, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao Vlad ;) .....urca urca 7 euro al gr. dop e' veramente il prezzo piu basso che ho mai sentito :shock:
Quest anno sentendo molti coltivatori e analizzando i 3 principali valori del test iso sono risultati inferiori alla media alcuni anche con 1 su 3 di 2' categoria,fortunatamente non a chi ho dato i bulbi :lol:
Questo comunque in centro e nord italia , nel sud non ho dati a sufficienza per dare delle risposte.
Il tempo non proprio magnifico, con molta acqua e poco sole ha influenzato maggiormente in negativo questi valori.
Per tutti coloro invece che stanno provando il primo anno il 'terreno' consiglio di non optare per
Le tolgo tutti oppure Le lascio tutti
cercate invece di avere sempre un opzione anche se pur minima per rendersi conto gli anni futuri.

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


23/11/2016, 22:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2015, 15:13
Messaggi: 31
Località: sardegna - mediocampidano
Rispondi citando
zafferanobonsai ha scritto:
Ciao Vlad ;) .....urca urca 7 euro al gr. dop e' veramente il prezzo piu basso che ho mai sentito :shock:
Quest anno sentendo molti coltivatori e analizzando i 3 principali valori del test iso sono risultati inferiori alla media alcuni anche con 1 su 3 di 2' categoria,fortunatamente non a chi ho dato i bulbi :lol:
Questo comunque in centro e nord italia , nel sud non ho dati a sufficienza per dare delle risposte.
Il tempo non proprio magnifico, con molta acqua e poco sole ha influenzato maggiormente in negativo questi valori.
Per tutti coloro invece che stanno provando il primo anno il 'terreno' consiglio di non optare per
Le tolgo tutti oppure Le lascio tutti
cercate invece di avere sempre un opzione anche se pur minima per rendersi conto gli anni futuri.


ciao Zafferanobonsai! ;)
logicamente ci sono delle realtà nella mia zona che vendono giustamente il proprio zafferano ad un prezzo maggiore, credo che bisogna dare anche un riconoscimento al lavoro ed alla qualità di un prodotto con un prezzo adeguato... i 7€ sono la media dei prezzi che sento in giro e con cui sono costretto a "scontrarmi" quando mi chiedono a quanto vendo il mio zafferano.. ammetto che a volte mi sono chiesto se fossi io quello fuori mercato,per questo ho voluto avere una conferma anche da voi...

io non ho fatto le analisi del mio prodotto, ma qua la stagione è stata abbastanza buona, non ha piovuto molto, anzi direi poco.. il sole è stato sempre presente e le temperature sono state abbondantemente sopra la media fino a una settimana fà... dall'alto della mia inesperienza sono soddisfatto anche del quantitativo prodotto,sinceramente mi aspettavo molto meno.. ma sono contento di aver sbagliato le previsioni... :lol:


24/11/2016, 0:32
Profilo

Iscritto il: 03/02/2016, 10:36
Messaggi: 53
Località: Codogne' (TV)
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
zafferanobonsai ha scritto:
Per tutti coloro invece che stanno provando il primo anno il 'terreno' consiglio di non optare per
Le tolgo tutti oppure Le lascio tutti
cercate invece di avere sempre un opzione anche se pur minima per rendersi conto gli anni futuri.


Ciao zafferanobonsai, intendi che sarebbe meglio fare delle prove lasciando alcuni nel terreno e raccogliendone altri?
Grazie


24/11/2016, 7:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2016, 11:34
Messaggi: 20
Località: Tortona (AL)
Rispondi citando
Buon giorno a tutti per le statistiche,
il giorno 18/11/16 20 fiori
il giorno 23/11/16 13 fiori
Scoperta clamorosa ho trovato un fiore mezzo mangiucchiato, il responsabile un vermetto di campagna quelli rossastri per intenderci, ed io che pensavo che quei vermetti fossero innocui. :mrgreen:
ne ho trovati tre che viaggiavano comodamente sopra il terreno.
ciao

_________________
Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.
[Dalai Lama]
e soprattutto "ricordati di buttare la spazzatura" [by mia moglie]


24/11/2016, 9:03
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:39
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciao a tutti,
un caro saluto in particolare a Zafferanobonsai e a Vlad ;)
Purtroppo sì, sta arrivando al nord, oltre lo zafferano estero (Iran , india,e tutta quella zona e quello spagnolo) quasi "regalato", anche quello nostrano del centro
Italia, a prezzi veramente ridicoli , io stesso ho visto in un negozio lo Zafferano di Colfiorito a 8.5 euro Vasetto da 0.5 Gr con scatolina compresa . Visto il prezzo al consumatore finale, credo che il produttore non abbia preso più di 7/8 euro Grammo, se va di fortuna arriva a 10 ma non credo .
Più in dettaglio sugli 8.5 euro bisogna togliere tra il 30/50 % che è il rincaro del negoziante, poi c'è il costo della confezione circa 20/25 cent x il vasetto , etichetta adesiva e scatolina con logo, di preciso ancora non so ma credo siano un'altra Ventina di centesimi.
Quindi dai miei conti sul singolo vasetto L'azienda citata prima ha preso 4.7 euro circa .
Non una grande cifra.
Salvo vendite su internet credo sia molto difficile vendere lo zafferano seppur di buonissima qualità oltre i 17/18 euro grammo .
Poi a parole si può dire benissimo che lo zafferano si vende anche a 25/28 euro , ma credo siano solo bugie bugie bugie
Molti ristoranti pure stellati usano tutto zafferano si in pistilli ma provenienza estera .
Buona giornata a tutti


24/11/2016, 10:27
Profilo

Iscritto il: 29/10/2016, 13:21
Messaggi: 25
Località: Sicilia
Rispondi citando
potreste indicarmi privatamente un laboratorio per poter far analizzare il mio zafferano, indicando le cifre e la quantità di zafferano da spedire?


07/12/2016, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao Marco, sempre preziosi i tuoi dati ;)
Peppe ti ho mandato un messaggio con il laboratorio di analisi.
Qualcuno di voi coltiva zafferano in abruzzo? sto facendo una ricerca ....

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


11/12/2016, 19:36
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy