Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 22:54




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/07/2016, 22:20
Messaggi: 72
Località: Assemini (CA)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Salve a tutti ragazzi mi chiamo Tiziano e vengo da un paese in provincia di Cagliari . Vlad mi ha consigliato di scrivervi qua. Ho acquistato per curiosità 50 bulbi e adesso essendo completamente inesperto vi volevo chiedere dei consigli sulla coltivazione
Grazie in anticipo a tutti :D :D :D


27/07/2016, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Tiziano, da dove scrivi? :)
Come ti è già stato suggerito altrove, sfogliati il libro bianco dello zafferano che equivale alla "bibbia" per chi vuole iniziare a coltivare a scopo economico, ma in ogni caso è una lettura decisamente istruttiva, specie per la nostra zona.
La coltivazione in se non richiede grosse difficoltà, hai 50 bulbi (di che diametro circa?) se hai possibilità di spazio sistemali in una fila a 7/8 cm l'uno dall'altro, se lo spazio non te lo permette fai file distanti 40 cm. Traccia dei solchi con una zappa, se la terra è ben smossa e lavorata la profondità la da il minimo di pressione che eserciti sulla zappa per tracciare i solchi, e poi copri manualmente. Se posso darti un consiglio, fagli fare un bagno veloce in un recipiente con acqua e poltiglia bordolese, aiuta a prevenire patologie fungine. La semina da noi si effettua da metà agosto ai primi di settembre, la fioritura a novembre e dura circa 2 settimane. A seconda di come sono grandi i tuoi bulbi, potresti già vedere numerosi fiori quest'anno, altrimenti l'anno prossimo!


27/07/2016, 21:56
Profilo

Iscritto il: 26/07/2016, 22:20
Messaggi: 72
Località: Assemini (CA)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
Ciao juniper !! comunque scrivo da Assemini :D mi aveva accennato già vlad di questo pdf da leggere , non mi resta allora che farlo !! comunque va bene prenderò alla lettera i vostri consigli grazie ragazzi ! pressapoco il diametro del bulbo è come una moneta da due euro
p.s spero solo che ci ri-allaccino l' acqua prima di iniziare a impiantarli ... :evil: :evil: :evil:


27/07/2016, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Oh bella questa, siamo compaesani :lol:
Lo zafferano non necessita di essere irrigato, gli bastano le precipitazioni annuali per garantirgli lo sviluppo :)


28/07/2016, 22:05
Profilo

Iscritto il: 26/07/2016, 22:20
Messaggi: 72
Località: Assemini (CA)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol: si infatti ho visto dopo che anche tu eri di Assemini :lol: :lol: :lol: magari allora ci possiamo vedere se hai terreni in zona :D perfetto allora !!! cercherò uno spazzietto dove piantarlo allora, dato che mio padre lo voleva mettere in mezzo alle patate americane :?


29/07/2016, 0:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Io devo espiantare dei bulbi domattina e fare un impianto di primo anno dopo ferragosto, se ti va quando sarà il momento sei il benvenuto!


29/07/2016, 11:29
Profilo

Iscritto il: 26/07/2016, 22:20
Messaggi: 72
Località: Assemini (CA)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
perfetto grazie mille ! allora ci teniamo in contatto :D


29/07/2016, 12:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao , ringrazio tutti i partecipanti del corso sullo zafferano di quest anno, siete stati amabili e molto simpatici.
E' stato un vero piacere avervi conosciuto e da oggi poterci scambiare notizie utili.
Siccome ho avuto molte richieste su come si scacciano i topi, adesso le inserisco qua per tutti dato che le discussioni degli anni passati sono state malamente perse.

Allontanare i topi senza ucciderli

Allontanare i topi senza ucciderli ha meno controindicazioni di tutti gli altri metodi cruenti o comunque crudeli che vi son venuti in mente fin ora.

Nessun metodo è la soluzione finale e definitiva.

Se in giardino trovate buchi nel terreno potrebbero essere tanti tipi di animali, arvicole, talpe, rospi, topi, serpenti, nutrie, ma anche le lepri fanno la tana sotto terra.allonatanare i topibuco

Se i buchi sono davvero molti, anche a distanza di metri, probabilmente sotto terra ci sono tantissimi topi. Mettere del veleno è praticamente inutile visto che i topi hanno l’abitudine di mangiare solo cose sicure per la loro salute, se il primo assaggiatore sta male, il veleno poi verrà ignorato da tutti gli altri e resterà in giro dove qualche altro innocente lo mangerà.

Solo dopo esserti assicurato che siano topi, puoi provare ad allontanarli senza ucciderli rendendo il tuo giardino una zona meno ospitale possibile.

allontanare i topi

Se ne hai catturato uno, mettilo in un vasetto dalle pareti alte e liberalo lontano da casa.

Allontanare i topi naturalmente
Tutti dicono di tenere pulita la zona in cui vedete le tane dei topi, ma i topi mangiano praticamente di tutto in caso di necessità, quindi sperare che se ne vadano per fame è inutile.

Sicuramente se l’erba è alta hanno ancora più modi di proteggersi dai predatori. Ma non basta tenere la zona pulita.

Prova a mettere del cibo lontano dal tuo giardino, in piena vista, dove sarà più facilmente notato e catturato da altri predatori come serpenti, gufi, allocchi, barbagianni, donnole, faine, cani e gatti (che probabilmente li cacciano per poi portarteli in dono in cambio di ricompensa), falchi e gheppi…

Se sei fortunato ed abiti in posti in cui ancora si vedono questi rapaci, approfittane e infila delle bottiglie di vetro nei buchi nel terreno, così col vento faranno rumore che spaventerà i topi e usciranno più spesso dalla tana e saranno più facilmente visti dai predatori.

allontare i topi

Allontare i topi con gli odori
I topi hanno un olfatto eccellente, sia mentre cercano il cibo, sia nel captare ciò che gli può nuocere, come animali predatori o veleni.

Se hai un gatto ma non ha l’istinto della caccia, puoi usare la ghiaia della sua lettiera e spargerla dove vedi le tane dei topi, sapranno che c’è un predatore e appena troveranno una zona sicura sposteranno il loro nido.

Se non hai animali puoi chiedere a chi ne ha, o nei negozi di animali, vanno bene feci di cane, gatto e serpente sicuro, quello dei volatili non mi pare che abbia avuto effetto.

L’unica cosa che i topi non mangiano credo sia l’aglio e le caramelle alla menta.

Ho piantato molti agli nella zona coi buchi, ma ancora non sono cresciuti.

Più l’odore dell’aglio è intenso e più li infastidirà, quindi quello fresco o ancora meglio vivo, piantato sopra casa loro.

Anche per la casa, cospargere gli ingressi con olio essenziale di menta serve a tenere lontano i topi.



Piante sgradite ai topi

Prova ad allontanare i topi piantando vicino casa e nei punti in cui vedi i buchi le piante che non piacciono ai topi come:

Ruta

Camomilla

Aglio

Menta



Allontanare i topi coi rumori
I topi scelgono casa in base a tanti fattori, se il posto in cui vedi i topi è una zona particolarmente tranquilla e non c sono molti uccelli in giro, puoi provare ad allontanare i topi coi rumori.

I giocattoli dei bambini sono perfetti, quelli che iniziano e non smettono di fare rumore per un po’ son i migliori.

Non è necessario che siano in funzione tutto il giorno, bisogna solo disturbare la quiete dei topi, che potrebbero essere sotto terra a qualche metro di distanza dall’ingresso della tana.

Sonagli a vento e lattine appese a un filo fanno rumore da sole ogni volta che tira vento, o anche una sveglia vecchia o un cellulare in disuso con la sveglia impuntata ogni mezz’ora li infastidirà.



Piccoli petardi all’ingresso della tana non li uccideranno ma potrebbero portare la colonia a cercare altri posti più tranquilli. Solo quelli piccoli mi raccomando!

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


02/08/2016, 15:19
Profilo WWW

Iscritto il: 30/07/2012, 15:36
Messaggi: 12
Rispondi citando
Vorrei provare a coltivare lo zafferano a 1.300 metri di altitudine. Qual'è il periodo più adatto per piantare i bulbi?
Grazie


08/08/2016, 11:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao Larasc, e' molto interessante la tua prova , adesso e' il periodo perfetto per piantarli non attendere troppo , scusa che terreno hai?

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


08/08/2016, 21:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy