Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:15




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2015, 15:13
Messaggi: 31
Località: sardegna - mediocampidano
Rispondi citando
Ciao a tutti, volevo chiedervi, che sesto d'impianto utilizzate per i bulbilli grandi più o meno 1cm affinché si accrescano per il prossimo anno? stavo pensando di metterli a 5cm l'uno dall'altro... va bene come distanza?oppure richiedono più spazio? :roll:


20/07/2016, 13:04
Profilo

Iscritto il: 03/03/2014, 11:51
Messaggi: 18
Rispondi citando
Che se prima c'erano 200 utenti qua a commentare ecc ora siamo solo in 5


20/07/2016, 13:11
Profilo

Iscritto il: 03/03/2014, 11:51
Messaggi: 18
Rispondi citando
vlad3 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedervi, che sesto d'impianto utilizzate per i bulbilli grandi più o meno 1cm affinché si accrescano per il prossimo anno? stavo pensando di metterli a 5cm l'uno dall'altro... va bene come distanza?oppure richiedono più spazio? :roll:


Ciao a te, se intende fare una coltivazione annuale (quindi l'anno prossimo li toglie) vanno bene i 5 cm, tenga presente che non è detto che l'anno prossimo tutti i bulbilli si ingrossano (almeno per esperienza personale)


20/07/2016, 13:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2015, 15:13
Messaggi: 31
Località: sardegna - mediocampidano
Rispondi citando
giovy82 ha scritto:
vlad3 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedervi, che sesto d'impianto utilizzate per i bulbilli grandi più o meno 1cm affinché si accrescano per il prossimo anno? stavo pensando di metterli a 5cm l'uno dall'altro... va bene come distanza?oppure richiedono più spazio? :roll:


Ciao a te, se intende fare una coltivazione annuale (quindi l'anno prossimo li toglie) vanno bene i 5 cm, tenga presente che non è detto che l'anno prossimo tutti i bulbilli si ingrossano (almeno per esperienza personale)


grazie per la risposta... si, intendo metterli in una parte di terreno dedicata solo all'accrescimento, poi l'anno successivo li espianto per metterli a dimora nel pezzo dedicato alla coltivazione vera e propria...
immagino che non tutti si ingrosseranno ma ne ho comprato un bel numero e sperò che almeno 3/4 inizino a produrre l'anno prossimo... :D


20/07/2016, 14:24
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:39
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ciao Vlad per recuperare spazio, visto che anche tu fai la coltivazione annuale puoi metterli anche più vicini 2/3 cm vedrai che crescono bene. Un saluto a tutti .
Giovy vedrai che chi ci ha sempre cercato ci troverà come ha fatto Vlad. Solo è più difficile :x
Mi chiedevo, e in questo forse è più preparato Omar dalla Spagna , In che modo li tengono stoccati i bulbi i grandi produttori , capannoni con aria condizionata o temperatura controllata e via dicendo. Me lo sono sempre chiesto ma non trovo risposte . Voi ne sapete qualcosa ?
Buona Giornata a tutti
;)


21/07/2016, 10:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2015, 15:13
Messaggi: 31
Località: sardegna - mediocampidano
Rispondi citando
loremar7380 ha scritto:
Ciao Vlad per recuperare spazio, visto che anche tu fai la coltivazione annuale puoi metterli anche più vicini 2/3 cm vedrai che crescono bene. Un saluto a tutti .
Giovy vedrai che chi ci ha sempre cercato ci troverà come ha fatto Vlad. Solo è più difficile :x
Mi chiedevo, e in questo forse è più preparato Omar dalla Spagna , In che modo li tengono stoccati i bulbi i grandi produttori , capannoni con aria condizionata o temperatura controllata e via dicendo. Me lo sono sempre chiesto ma non trovo risposte . Voi ne sapete qualcosa ?
Buona Giornata a tutti
;)

Grazie Loremar!! :D io, come la maggior parte dei coltivatori qua in Sardegna, comunque faccio la coltivazione pluriennale.. solo con i bulbi piccoli pratico la coltivazione annuale, per tenere meglio sotto controllo l'accrescimento...
Chi frequenta il forum troverà la discussione, io non ho avuto problemi... è vero,non scrivo tanto perchè essendo al secondo anno di coltivazione devo ancora imparare tanto, ma giornalmente faccio visita e leggo tutto quello che viene postato... ;)
buona giornata a tutti!! ;)


21/07/2016, 15:57
Profilo

Iscritto il: 03/03/2014, 11:51
Messaggi: 18
Rispondi citando
Vlad3 anch'io sono un novellino, questo sarà il mio terzo anno di coltivazione, eppure non credo di aver abbastanza pratica ma la passione mi ha portato ad aver buoni risultati coi bulbi e col prodotto :D


21/07/2016, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Coi bulbilli sono abbastanza drastico, pensate che quasi li spargo a mo si semenza a spaglio sulla fila :D
Per tenere i bulbi al sicuro durante l'estate, la soluzione migliore è trovare un ambiente fresco e poco umido, io sono fortunato ad avere un seminterrato dove posso conservare anche la verdura per alcuni giorni e tenerla fresca..


22/07/2016, 11:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao Vlad, potresti usare entrambe le soluzioni o dedicarci del tempo e seminarli con precisione come descrive Loremar oppure a spaglio come fanno molti qua in toscana.
I bulbi si conservano in un luogo asciutto, buio e con temperature fresche, non tutti hanno la possibilita' di avere questo luogo e per non perdere peso diversi coltivatori appena tirati fuori i cormi li vendono subito.
Giovy scusa ma alla teoria complottista o di sabotaggio non ci credo perche' nella tua tesi ancora non ho capito chi ci ha guadagnato e perche' dunque rimango ancora in fiducia ;)

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


23/07/2016, 10:03
Profilo WWW

Iscritto il: 03/03/2014, 11:51
Messaggi: 18
Rispondi citando
Piccola parentesi ot Zafferanobonsai chi ci ha guadagnato o guadagnerà non è di certo una cosa che potrei dirti io in quanto chi potrebbe saperlo a grandi linee sono i moderatori (se informati) e gli amministratori, fidati di chi fa le cose con passione ;)

Per quanto riguarda i bulbilli inferiori a 1 cm io faccio vivaio ed estirpo anno per anno


23/07/2016, 23:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy