Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:02




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
roxano1 ha scritto:
si i bulbi erano tutti di 3/4 centimetri e messi tutti alla stessa profondita', la cosa mi sa strana e' che un giorno 11 poi 140 poi 190 poi 20 e da martedi' ad oggi nessun fiore, !! le foglie in molti sono alte soltanto 10 centimetri, ma anche questi hano gia' fatto fiori alcune, dove 2 dove 3 fiori, alcune niente e alcuno o delle spate completamente bianche che non hanno fiorito !! non so propio cosa pensare :shock:


le spate che non buttano foglie e restano bianche, le cosiddette "candelette" è un problema che non ho mai riscontrato. temevo per quest'anno ma poi sono partite tutte. Per sicurezza qualche giorno fa ho mosso il terreno fino a 10cm di profondità in modo da ossigenare bene il terreno.

ci stavano pure molti lombrichi belli grossi che è sempre un bel segno.

l'anno scorso ad esempio ho riscontrato praticamente minime differenze tra i bulbi come tempistiche, quest'anno ho bulbi che erano già cresciuti quasi al completo giorni fa, alcuni han già fiorito, il 75% ha cominciato la fuoriuscita delle foglie dalla camicetta bianca da poco (foglie di 3 cm circa) e altri stanno spuntando ora.

la seccatura sarà un periodo di raccolta molto più lungo del previsto.

diciamo che i tuoi bulbi, tutti sopra i 3 cm, dovrebbero tutti fare fiori; chi più, chi meno...anche perché 350 fiori circa con 500 bulbi non è affatto normale.

a proposito: bulbi italiani?


21/10/2016, 15:49
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 18:39
Messaggi: 23
Località: Viterbo
Rispondi citando
si bulbi italianissimi e anche da una buona provenienza!! comunque aspettiamo un po di giorni ancora, anche perche' era solo una prova per qust anno, vi informero' cosa succedera' magari potrebbe sempre essere utile a qualcuno che legge o fa gia' parte di questo forum!!!


21/10/2016, 16:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2015, 15:13
Messaggi: 31
Località: sardegna - mediocampidano
Rispondi citando
Ciao a tutti! ;)
qua la stagione è in ritardo rispetto all'anno scorso... iniziano a spuntare dal terreno le prime spate ed anche da me in modo non uniforme... in alcuni punti sono spuntate in altri neanche l'ombra...
la coltivazione è pluriennale perciò la situazione è la stessa dell'anno scorso... mentre per i nuovi bulbi piantati quest'anno la situazione è ancora peggiore, avrò visto al massimo una decina di spate su 1300 bulbi... :roll:
anch'io credo che il periodo di raccolta si allungherà e mi ritroverò alcuni giorni ad accendere l'essiccatore per poco raccolto...
ma d'altronde non si capisce più niente con questo meteo...piove poco e quando lo fa sono vere e proprie bombe d'acqua, inoltre ad inizio settimana è previsto un aumento notevole delle temperature.. :?
sono fiducioso comunque... 8-)
buona coltivazione a tutti!! :D


21/10/2016, 16:42
Profilo

Iscritto il: 14/11/2012, 23:11
Messaggi: 5
Rispondi citando
roxano1 ha scritto:
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum come scrittore, ma vi leggo da piu' di un anno, comprese tutte le vecchie pagine. quest' anno ho voluto provare anche io, mettendo a dimora 500 bulbii di zafferano italiano. Sabato scorso ho raccolto i primi 11 fiori, la domenica 140 fiori, lunedi'190, martedi' 20 , ora sono due giorni che non ci sono piu' fiori. Volevo chiedere a qualcuno con un po' di esperienza se la mia fioritura sia' gia' esaurita.Con 500 bulbi non pretendo niente, ma credo che siano un po pochini, puo' essere che fra qualche giorno ci sia una nuova fioritura? E' capitato qualcosa di simile a qualcun altro che si siano fermati cosi' velocemente soltanto dopo 4 giorni?


Ciao! Ti confermo che io ho sempre avuto una fioritura con almeno due "picchi" distanti anche due settimane l'uno dall'altro.... Ho attribuito questo fenomeno al fatto che i bulbi provenissero da diverse località d'Italia e, quindi, erano "adattati" a ritmi diversi.

Approfitto per chiedere se qualcuno sta avendo problemi con il Fusarium (le candelette). Questo è il terzo anno che ne vedo un numero enorme, penso sia intorno al 20% del totale.
Penso di estirpare i bulbi che hanno prodotto le candelette fra qualche giorno, finita la fioritura, e poi proseguire a estirpare i bulbi che dovessero avere i segni della malattia. Per ora li sto mettendo su un terreno distante, e osservo che succede. Avete qualche consiglio o esperienza personale? Grazie!


23/10/2016, 0:41
Profilo

Iscritto il: 05/08/2016, 20:05
Messaggi: 9
Località: Treviso
Rispondi citando
Scusate la domanda da novello, potete mettere un foto delle "candelette"...


23/10/2016, 20:54
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
mirkoa1975 ha scritto:
Scusate la domanda da novello, potete mettere un foto delle "candelette"...


hai presente le spate che fuoriescono dal terreno? pensa alla pianta che cresce un po', ma non butta mai fuori le foglie, restando in questo stadio e cambiando colore verso il marrone chiaro.


24/10/2016, 8:43
Profilo

Iscritto il: 24/10/2016, 11:22
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti,
scrivo da Bergamo, ho iniziato quest'anno con 50kg di cormi, acquistati da un'azienda in Brianza presso la quale ho anche fatto un corso. Ho un terreno abbastanza argilloso, in pendenza e con esposizione ad est, ingrassato la scorsa primavera con letame caprino.

Ho impiantato 4 baulature da 8 mt, tre con impianto annuale (un bulbo si e uno no a circa 12 cm prof.) e una con impianto biennale (un bulbo si e due no, a circa 15 cm prof.).

Sto raccogliendo da una settimana i primi fiori, all'inizio si contavano su una mano adesso sono circa 25-30 al giorno. Spero a breve di avere un incremento nei numeri.

Ho anch'io notato che ci sono tempistiche abbastanza differenziate anche sulla stessa fila. In alcuni tratti le spate non sono ancora spuntate dal terreno, mentre a fianco altre piante già fioriscono. Un motivo ho ipotizzato possa essere una diversa pesantezza del terreno, oppure il fatto che, avendo solcato a zappa e coperto con il rastrello, qualche cm di differenza sullo strato di copertura ci può essere.

Ho anche provato a dissotterrare dove non c'è ancora la spata e i bulbi sono belli, non presentano marciume. Però, in alcuni casi, la gemma nel terreno risultava danneggiata (come spezzata)..

Ho poi il problema delle talpe.. numerose gallerie ma per fortuna i bulbi non sono spariti, quindi per il momento escludo roditori che se li mangiano.

Ho un quesito: capita anche voi di trovare fiori danneggiati? In alcuni casi li trovo proprio mangiati, i petali a terra e il fiore rosicchiato fino al gambo... in altri casi trovo il bocciolo bucato, e all'interno gli stimmi spariti...
Qualcuno sa cosa sono?
Mi hanno suggerito che possono essere le lumache.. ma per me anche i merli o qualche insetto, considerando come è fatto il danno...

Grazie a tutti e complimenti per il forum


24/10/2016, 11:44
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 23:11
Messaggi: 71
Località: Tresigallo FE
Formazione: Laurea Magistrale + Master II Livello
Rispondi citando
PicchioVerde ha scritto:
Ciao a tutti,
scrivo da Bergamo, ho iniziato quest'anno con 50kg di cormi, acquistati da un'azienda in Brianza presso la quale ho anche fatto un corso. Ho un terreno abbastanza argilloso, in pendenza e con esposizione ad est, ingrassato la scorsa primavera con letame caprino.

Ho impiantato 4 baulature da 8 mt, tre con impianto annuale (un bulbo si e uno no a circa 12 cm prof.) e una con impianto biennale (un bulbo si e due no, a circa 15 cm prof.).

Sto raccogliendo da una settimana i primi fiori, all'inizio si contavano su una mano adesso sono circa 25-30 al giorno. Spero a breve di avere un incremento nei numeri.

Ho anch'io notato che ci sono tempistiche abbastanza differenziate anche sulla stessa fila. In alcuni tratti le spate non sono ancora spuntate dal terreno, mentre a fianco altre piante già fioriscono. Un motivo ho ipotizzato possa essere una diversa pesantezza del terreno, oppure il fatto che, avendo solcato a zappa e coperto con il rastrello, qualche cm di differenza sullo strato di copertura ci può essere.

Ho anche provato a dissotterrare dove non c'è ancora la spata e i bulbi sono belli, non presentano marciume. Però, in alcuni casi, la gemma nel terreno risultava danneggiata (come spezzata)..

Ho poi il problema delle talpe.. numerose gallerie ma per fortuna i bulbi non sono spariti, quindi per il momento escludo roditori che se li mangiano.

Ho un quesito: capita anche voi di trovare fiori danneggiati? In alcuni casi li trovo proprio mangiati, i petali a terra e il fiore rosicchiato fino al gambo... in altri casi trovo il bocciolo bucato, e all'interno gli stimmi spariti...
Qualcuno sa cosa sono?
Mi hanno suggerito che possono essere le lumache.. ma per me anche i merli o qualche insetto, considerando come è fatto il danno...

Grazie a tutti e complimenti per il forum


avevo letto di lumache che mangiavano quasi esclusivamente i filamenti rossi interni.

pure io mi sono chiesto più volte il motivo di questa differenza di crescita. Anche il mio terreno è argilloso, ma secondo me i problemi sono seri dal secondo anno in poi, per la durezza del terreno a causa dei cicli di sole e piogge, quindi ho optato sempre per un impianto annuale.

consiglio, con una paletta o con un qualche strumento capace di muovere la terra per i primi 10-12cm, ogni mese - mese e mezzo, rompere la crosta superficiale e smuovere la parte superiore per tenere arieggiato il terreno. Su un altro forum qualcuno nel padovano ha avuto problemi di asfissia radicale a causa del compattamento del terreno, con ingenti danni sulla riproduzione dei bulbi.

anche io ogni tanto controllo la progressione dei bulbi ritardatari e li vedo sempre bene. tu le tuniche le hai tolte durante la messa a dimora?

consiglio numero due: in terreni compatti leggevo (ma questo non l'ho sperimentato quindi lo scrivo così come diffusione in buona fede) della necessità di distanziare maggiormente i bulbi, in quanto nella fase di riproduzione primaverile tendono a subire un senso di costipamento causa durezza del suolo, andando a limitare l'ingrossamento o la moltiplicazione dei bulbi.


24/10/2016, 15:43
Profilo

Iscritto il: 24/10/2016, 11:22
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao,
torno adesso dal campo.
Mi sa che gli amici animaletti che apprezzano lo zafferano sono più di uno.
Ho osservato diversi tipi di attacchi:

- delle formichine rosso/marroni, che avidamente e in grupppo sgranocchiano i boccioli, partendo dalla punta e via via fino al gambo del fiore... qualcuno ha avuto a che fare con lo stesso visitatore?? potete aiutarmi.

- poi continuo a trovare petali sparsi per il campo.. come se qualcuno si fose divertito a strapparli.. in questo caso noon ho le prove ma il sospettato sono gli uccelli..

- infine come dicevo prima alcuni boccioli sono bucati sul fianco e dentro sono stati mangati gli stimmi.. in un paio di casi il simpatico ospite ha anche lasciato una bella cacatina...

Fra una cosa e l'altra per il momento i fiori/boccioli danneggiati saranno 1 o 2 su 10.. noon è una tragedia ma non è nemmeno poco..

Avete consigli??


24/10/2016, 16:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2016, 11:34
Messaggi: 20
Località: Tortona (AL)
Rispondi citando
Salve a tutti, scusate se mi intrometto..
mi presento mi chiamo Cuono e ho avuto da un annetto a disposizione qualche piccolo metro quadro da dedicare all'orto cosi girando in internet mi sono imbattuto nella coltivazione di Zafferano :o , bellissimo mi ha subito entusiasmato, cosi ho letto, visto e ascoltato un po sull'argomento e preso dalla impazienza ho ordinato dei bulbi.... ma io sapevo che andavano piantati ad agosto (io risiedo in provincia di Alessandria, Piemonte, quindi freddo a go go...) cosi ieri arrivano finalmente pronti per essere conservati fino ad Agosto... :shock: :shock: :shock: arrivano con i germogli già partiti (Allego foto) contatto il rivenditore dice di piantarli... sono indeciso cosa mi consigliate... ne ho un centinaio.... non voglio farli andare a male.... Help me!!!! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


Allegati:
20161024_234200.jpg
20161024_234200.jpg [ 83.86 KiB | Osservato 989 volte ]
20161024_234207.jpg
20161024_234207.jpg [ 86.46 KiB | Osservato 989 volte ]
20161024_234225.jpg
20161024_234225.jpg [ 96.92 KiB | Osservato 989 volte ]
20161024_234259.jpg
20161024_234259.jpg [ 101.3 KiB | Osservato 989 volte ]

_________________
Dona a chi ami ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere.
[Dalai Lama]
e soprattutto "ricordati di buttare la spazzatura" [by mia moglie]
25/10/2016, 13:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy