Switch to full style
Riconoscimento, coltivazione ed impieghi delle piante aromatiche ed officinali
Rispondi al messaggio

Coltivare il luppolo

01/02/2017, 16:56

Ciao a tutti, vorrei delle utili informazioni per valutare la fattibilità o meno di una coltivazione di luppolo al fine di vendere il prodotto.

Qualcuno di voi mi potrebbe dare una mano?

Grazie mille in anticipo.

Re: Coltivare il luppolo

02/02/2017, 23:19

Ciao Alessandro, in attesa di qualche esperto nel settore posso darti qualche informazione sulla coltivazione ma non sui numeri economici purtroppo, cioe' sulla fattibilita' o meno di questo tipo di pianta.
Considera che come coltivazione e' molto semplice, in natura cresce in zone umide, qualche volta mi capita anche di trovarle mentre risalgo i torrenti, gli piace come avrai intuito l'acqua ma cresce anche in periodi siccitosi come l anno passato qua in toscana, e' facile l'attacco del ragnetto, il freddo anche meno 15/20 non da problemi mentre il sole rovente quello di agosto brucia un po' le foglie. In genere crescono fino a 8 mt ma c'e' anche la varieta' nana :lol: 6mt , puoi praticare semplicemente una potatura in modo da tenerla piu' bassa.
Se si va in repubblica ceca ci si rimane a bocca aperta dalle distese come per noi l uva.
Se si riuscisse a trovare dei luppoli con aromi particolari per fare birra diversa probabilmente si potrebbe aprire un nuovo spazio nel mercato dove sarebbe facile vendere; se tu volessi vendere soltanto il luppolo credo che sarebbe preferibile scegliere quello piu' richiesto e relativamente meglio pagato. Qua in Italia secondo me siamo molto indietro rispetto a qualche paese in europa dove quasi ogni ristorante o pub ha una propria birra dove puoi vedere anche i macchinari. Adesso c'e' la possibilita' di fare gli agribirrifici se hai un agriturismo.
Spero ti sia stato di aiuto.

Re: Coltivare il luppolo

17/02/2017, 15:28

Grazie mille gentilissimo!

Re: Coltivare il luppolo

14/07/2017, 6:32

Ciao Alessandro, anche i germogli del luppolo sono ottimi, qui da noi nella pianura bresciana li raccogliamo in primavera dalle piante selvatiche.
Si utilizza il germoglio per una lunghezza di circa 8/10 cm. Da noi lo chiamiamo "loertis", prova a googolare e troverai anche le ricette.
Provalo è buonissimo.

Re: Coltivare il luppolo

14/07/2017, 9:48

Conversazione vecchia, ma magari qualche info in più può tornare utile a chi cerca!
Io abito in Sardegna, ci sono parecchi birrifici artigianali e qualche anno fa mi sono fatto una bella indagine di mercato per capire i prezzi medi di vendita e le produzioni necessarie per soddisfare il fabbisogno. Dopo aver concluso le ricerche, ho constatato che i birrifici acquistano diversi tipi di luppolo e che per ottenere determinate quantità serve tanto spazio, di contro, acquistano in media poco luppolo essendo piccoli birrifici, quindi a me personalmente non conviene sostenere una tale spesa. Avviare una coltivazione di luppolo pensando di accontentare i birrifici locali è una cosa economicamente impossibile, servono estensioni di terreno importanti, le spese dell'impianto iniziale sono alte (pali, rizomi) e la manodopera è cara, quindi servono i macchinari per la raccolta meccanizzata. In conclusione, qua c'è un mercato troppo piccolo per avviare una coltivazione di luppolo.
Rispondi al messaggio