Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:29




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Sos Pavone morso da cane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/02/2015, 23:20
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho trovato questo forum cercando sul web informazioni su come curare un pavone che (come da titolo) ieri è stato aggredito da un cane.
premetto che purtroppo il pavone non è mio, ma di un vicino che ha un recinto con una capra, quattro anatre, quattro galline, e un pavone maschio (non conosco la sua età ma sembra adulto )
siamo intervenuti e abbiamo trovato il pavone con due grosse ferite visibili sulla schiena all'altezza dell'attaccatura delle piume lunghe della coda. abbiamo contattato un veterinario che aveva curato una gallina morsa da un cane e abbiamo portato il pavone da lui per una visita. dopo una breve visita non troppo accurata ha prescritto uno spray all'argento per la medicazione esterna delle ferite, e un antibiotico per le sacche d'aria alveolari, da diluire nell'acqua che dovrebbe bere il pavone. qui nasce il problema: il pavone in queste 36ore non ha bevuto molto (il veterinario aveva stimato 1 litro di acqua al giorno come consumo giornaliero) di conseguenza non ha ingerito l'antibiotico. questa sera, facendogli la medicazione, abbiamo notato anche un altra lacerazione sotto l'ala sinistra che al tatto sembra avere sotto del liquido..
vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e mi può dare qualche informazione riguardo a altri metodi di somministrazione di antibiotici, e consigli sull'alimentazione e su come e dove ricostruire l'habitat ideale per fargli trascorrere dei giorni il più possibile confortevoli durante questa sua degenza... :)
scusate la mia poca precisione ma non ho avuto altre esperienze con volatili... non ho potuto evitare di soccorrerlo...
purtroppo non abbiamo una grande disponibilità economica per portarlo in centri molto costose, e il padrone ha da subito mostrato disinteresse all'idea di curarlo.
comunque domani mattina chiamerò il veterinario e penso che tornerò da lui per far somministrare dell'antibiotico per altre vie, sperando tanto che vada tutto bene :)
grazie in anticipo
Marco


25/02/2015, 0:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Chiama al più presto il tuo veterinario.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/02/2015, 22:27
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy