Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:34




Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
S.O.S. pavoni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/11/2010, 18:20
Messaggi: 430
Rispondi citando
Mi dispiace per te Piera ma è un bel maschio.
Il collo può trarre in inganno, perché è simile a quello della femmina,
però in trillo ci sono già alcuni indizi che ci fanno capire che è un maschio.
Mostro alcune foto di una giovane coppia che avevo in modo che sia più chiara la differenza tra maschio e femmina.
Quella in primo piano è la femmina, noterai in lei una colorazione marrone
pressoché uniforme del piumaggio.
Nel maschio in secondo piano, invece si nota che il marrone presenta delle barrature, assenti
nella femmina, e questo è il primo indizio; poi si nota che le remiganti del maschio sono di un color mattone, mente nella femmina le remiganti sono marroni come nel resto del corpo e questo è l’indizio n. 2.
Quindi il tuo trillo è masculo, si deduce bene dalle ultime foto che hai postato.


Allegati:
giovane coppia pavoni foto 1.JPG
giovane coppia pavoni foto 1.JPG [ 167.81 KiB | Osservato 2011 volte ]
giovane coppia pavoni foto 2.JPG
giovane coppia pavoni foto 2.JPG [ 151.75 KiB | Osservato 2011 volte ]
giovane coppia pavoni foto 3.JPG
giovane coppia pavoni foto 3.JPG [ 137.77 KiB | Osservato 2011 volte ]
giovane coppia pavoni foto 4.JPG
giovane coppia pavoni foto 4.JPG [ 144.42 KiB | Osservato 2011 volte ]
03/07/2012, 22:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2012, 10:00
Messaggi: 302
Località: Alife (CE)
Formazione: diploma
Rispondi citando
ruro89 ha scritto:
direi femmina dalla foto è completamente diversa dalla foto :)

mi correggo... purtroppo come dicevo sono assolutamente incompetente... ho 2 pavoncini piccolissimi e ancora non so niente in merito tranne quello che sto leggendo su questo forum...


03/07/2012, 22:27
Profilo

Iscritto il: 25/05/2011, 18:41
Messaggi: 62
Località: Imperia
Formazione: laureata in lingue e letterature straniere
Rispondi citando
Ecco.....uff ... :roll: la situazione adesso si fa davvero critica . Potranno mai due maschi convivere nella stesso recinto con una sola femmina, senza picchiarsi ? :?: E comunque a questo punto il loro spazio vitale sarebbe veramente troppo ridotto , visto le dimensioni della "ruota".
Non oso pensare di dovere dare via Trillo :cry: e tenerli tutti significherebbe dovere creare uno spazio apposito tutto per loro in un terreno non troppo lontano da casa , ma dove avrei sicuramente problemi, dato che è circondato da case...e i pavoni hanno un canto non propriamente soave :)


03/07/2012, 23:18
Profilo

Iscritto il: 15/02/2011, 18:48
Messaggi: 71
Rispondi citando
Prova a trovare a dare via il maschio vecchio e tenere tryllo e la specifera ...


04/07/2012, 8:41
Profilo WWW

Iscritto il: 25/05/2011, 18:41
Messaggi: 62
Località: Imperia
Formazione: laureata in lingue e letterature straniere
Rispondi citando
Stasera sono davvero in crisi :roll: Da stanotte mi sono accorta che Trillo sta male :|
La sua compagna di gabbia faceva dei versi forti e sono scesa a vedere che cosa aveva così ho notato che Trillo non era con lei sul bastone in alto , ma accovacciato per terra e tutto come ingobbito e con le ali un pò abbandonate , come se fossero troppo pesanti.
Stamattina l'ho portato fino a Sanremo dove c'è un veterinario che cura anche i volatili e lui mi ha detto che ha poca muscolatura nelle zampe perchè è vissuto in gabbia e lo trova molto magro e debole. In pratica secondo il veterinario mangiava poco; anche se aveva sempre a disposizione un misto di cereali spezzati , il suo pasto probabilmente era la mezza mela e l'insalata che gli davo quando il pomeriggio li facevo uscire in garage.
A questo punto mi ha detto che date le condizioni di estrema debolezza dovevo fare due cose urgenti:
1)metterlo fuori dalla gabbia , sulla terra- 2) darle 2 cc di un integratore portentoso ( che viene usato anche per i cavalli) , l' xxx(nota del moderatore) ...., ma non siamo assolutamente riusciti a trovarlo. :(
Stasera l'ho ordinato in internet , ma chissà quando mi arriverà .... In mancanza di quello il veterinario mi ha dato delle compresse di multivitaminico e devo dargliene una al giorno. Stamattina sono riuscita a dargliene una ...ma mangia poco e stasera non ha voluto neppure la mela....In compenso ho messo sia lui che la femmina nel recinto dove ho il pavone maschio di 6 anni e il papero .Li divide una rete , ma si vedono e sembra che si siano subito accettati senza problemi.
Trillo da quando è arrivato là è stato quasi sempre accovacciato a becchettare la terra , dal terrazzo ho visto che era davanti alla mangiatoia del granone e mi sembrava che lo mangiasse un pò. Adesso prima di andare a dormire l'ho rimesso nel gabbione in garage perchè ho pensato che essendo tanto debole se per caso c'è troppa umidità oppure un pò di vento si prende qualche altro problema. Prima di spegnere la luce gli ho messo in gola due bocconcini di pastoncino per canarini impastato con l'acqua . Domattina lo rimetterò nel recinto con la femmina.
Dopodomani mi ha detto il veterinario che verrà a vederlo e valuterà se è il caso di dargli un antibiotico . Oggi lo ha trovato troppo debole per darglielo.
Vi è mai capitata una cosa simile?


31/07/2012, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2012, 10:00
Messaggi: 302
Località: Alife (CE)
Formazione: diploma
Rispondi citando
ciao, mi dispiace tantissimo :( come sta Trillo???


02/08/2012, 9:43
Profilo

Iscritto il: 25/05/2011, 18:41
Messaggi: 62
Località: Imperia
Formazione: laureata in lingue e letterature straniere
Rispondi citando
Grazie Ruro89, ti aggiorno dicendo che Trillo ha sempre le ali abbassate ed è chiaramente più abbattuto , ma ieri sera è saltato sul trespolo vicino a Neve e non perdeva l'equilibrio. Direi che quindi questo sia un buon segno, però la cura continua e spero che sia quella giusta.
Trovare un veterinario che si intenda di pavoni qui da noi è un'impresa quasi impossibile .:(
La cura che sta facendo l'ho trovata nel web , l'ho proposta al vet. che mi ha detto che può essere seguita per almeno 4 giorni. Ieri ho raccolto le sue feci ( pastose ,ma un pò verdastre) speravo di riuscire a farle analizzare , ma il vet ( che stava curando un gatto piuttosto malconcio) mi ha solo detto che il fatto che siano più pastose è positivo , di continuare la cura somministrando ogni giorno le vitamine e di richiamarlo lunedì.
Uff gli ho chiesto di venire qui da noi a vederlo e controllare anche come stanno anche gli altri ...., ma mi ha solo ripetuto che richiamarlo lunedì , che mi dirà anche quando possono venire , visto che abito a 25 km dal suo studio.
Ti terrò aggiornato , anche perchè mi sa che se non ci passiamo le informazioni fra di noi amanti di questa specie , ce l'abbiamo davvero dura a curarli se si ammalano.


03/08/2012, 11:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2012, 14:51
Messaggi: 2282
Località: benevento
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
a me in quella posizione da te sopracitata ,ci si mettono i tacchini quando hannno caldo..da te che temperature ci sono ?


03/08/2012, 12:09
Profilo

Iscritto il: 25/05/2011, 18:41
Messaggi: 62
Località: Imperia
Formazione: laureata in lingue e letterature straniere
Rispondi citando
Cita:
a me in quella posizione da te sopracitata ,ci si mettono i tacchini quando hannno caldo..da te che temperature ci sono ?


Da noi fa caldo , ma mai in modo esagerato perchè abito in campagna , a 5 km dal mare in una zona che è sempre piuttosto ventilata.
Di giorno Trillo è nel recinto improvvisato e c'è sempre una parte al fresco ; di notte ( e fino alle h.7) lo metto nella gabbiona in garage , davanti alla serranda aperta , perchè ho paura che ci sia troppa umidità dato che nel suo recinto non c'è ancora una casina dove possa andare a ripararsi .


04/08/2012, 11:14
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 15:47
Messaggi: 242
Località: prov. Caserta
Rispondi citando
pieraim mi spiace per il tuo pavone :(

mi aggiungo alla discussione in quanto domenica ho avuto due nascite.. due nigripennis..

ho costruito una camera calda ed adesso li ho inseriti li dentro.. ma sono alla prima esperienza.. potreste dirmi quali sono le temperature ideali? intorno ai 30°c? per quanto tempo?


grazie per le dritte...


21/05/2013, 11:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy