Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:13




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Prima esperienza pavoni 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/11/2013, 0:41
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao a tutti: volevo mettervi a conoscenza della mia esperienza catastrofica con i miei primi pavoni in maniera da poter capire cosa e dove ho sbagliato.
Circa un mese fa ho ricevuto in regalo una coppia di pavoni di circa 3 mesi. Li metto in una voliera di circa 10 mq, gli preparo un rifugio all'interno e gli preparo un mix per meta' di mangime primo periodo e per meta' di selvaggina 1.
Tutto sembra procedere bene a parte il fatto che preferivano andare a dormire sopra il rifugio piuttosto che dentro, ma, una volta buio, li riponevamo all'interno e sono certo che restavano li'.
Purtroppo circa 10 giorni fa' in Sicilia si e' passati dall'estate all'inverno da un giorno all'altro. Da allora i pavoni sembravano un po' meno reattivi ma come tutti gli altri miei polli. Poi una settimana fa' uno dei due mi e' letteralmente morto fra le mani. In giro ho trovato feci liquide e biancastre, e ho pensato che si fossero beccati una salmonellosi. Ho messo sotto terapia il rimanente ma nonostante il sulfamidico, neanche questo ce l'ha fatta.
Elaborato il lutto e assorbito il grande dispiacere ho tentato di capire cosa non e' andato.
Il veterinario, forse mosso a pietà', mi ha detto che e' tutta colpa dell'imponente sbalzo termico e che la diarrea bianca può essere sintomo di stress.
Io nel dubbio ho medicato l'acqua degli altri animali anche se risiedono lontani dalla voliera e sono adulti.
Ora, riconoscendo i miei limiti in materia, ho rimandato l'acquisto di una nuova coppia alla primavera e magari prendere animali di 1-2anni, ma vorrei il vostro parere sulla mia disavventura.
Grazie
Alfredo


06/12/2013, 0:47
Profilo

Iscritto il: 25/05/2013, 12:56
Messaggi: 74
Località: siena
Rispondi citando
ciao Alfredo
io non sono un esperto di pavoni e non le ho mai avuti,anche se mi piacerebbe molto, però ho sempre sentito dire che sono delicatissimi
soprattutto da piccoli addirittura andrebbero tenuti in una voliera sollevata da terra evitando il contatto con il terreno umido che potrebbe provocargli malattie.
ciao Filippo


06/12/2013, 10:54
Profilo

Iscritto il: 29/11/2013, 0:41
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao Filippo ,
Grazie per la tua attenzione. In verità anch'io ho letto di questa precauzione della voliera non a contatto con la terra, ma pensavo che tenendoli sul terreno potessero raccogliersi qualche insetto, visto il loro fabbisogno di proteine soprattutto a quest'eta. Il selvaggina 1 in effetti contiene proteine ma di derivazione vegetale( sola) che sono considerate sempre "povere" rispetto a quelle animali, e cioè in questo caso degli insetti.
Che ne pensate?


06/12/2013, 16:27
Profilo

Iscritto il: 04/12/2013, 12:41
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ciao, io quest'estate ho avuto 3 covate di 4 uova ciascuna dalla mia coppia di pavoni. i primi 4 pavoncini li ho cresciuti in una voliera insieme ad altri pulcini di gallina che avevo e sono stati bene fino ai 3 mesi, quando nel giro di una settimana mi sono morti tutti e 4. L'errore mi hanno poi detto è stato di tenerli in tenera età a contatto con altri animali probabili portatori di parassiti intestinali a cui i piccoli pavoni sono più sensibili rispetto ai pulcini...
la seconda covata, sempre schiusi sotto una chioccia, l'ho messa in un posto dove non ci sono altri animali e mi sono arrivati fino ad ora che hanno 6 mesi, in buona salute. li lascio liberi di giorno e di sera rientrano in una piccola serra, ma mi è anche capitato che qualche notte si siano messi a dormire sui rami degli alberi nonostante il freddo, intorno agli 0°!
le ultime 4 uova ho lasciato che la covasse la pavona, che si era creata un giaciglio nascosto in un boschetto che ho nella proprietà e che ho scoperto solo per caso dopo vari giorni(credevo fosse sparita)...ma purtroppo dopo un paio di settimane sono sparite le uova, sicuramente rubatele da qualche predatore!
Anch'io ero alla prima esperienza e come vedi ho fatto un sacco di cavolate! comunque i pavoni fino ai 6/7 mesi sono abbastanza delicati.dopo l'anno invece sono resistentissimi.
Come alimentazione ai piccoli ho dato selvaggina 1 e adesso 2 misto a granaglie, poi stando liberi integrano da soli.


06/12/2013, 22:00
Profilo

Iscritto il: 29/11/2013, 0:41
Messaggi: 7
Rispondi citando
Si effettivamente tre mesi anche se perfettamente impiumati sono da considerare pulcini...e di una profilassi antibiotica che ne pensate?


07/12/2013, 1:58
Profilo

Iscritto il: 25/05/2013, 12:56
Messaggi: 74
Località: siena
Rispondi citando
la cosa migliore secondo me per avere migliori risultati è farli covare ed accudire dalla pavona :-)


10/12/2013, 19:00
Profilo

Iscritto il: 29/11/2013, 0:41
Messaggi: 7
Rispondi citando
PIPPOCATO ha scritto:
la cosa migliore secondo me per avere migliori risultati è farli covare ed accudire dalla pavona :-)


Si e' una riflessione che avevo fatto anch'io ,ma moltissimi, fra cui anche il veterinario che mi aveva regalato quei pulcini, fanno covare le uova di pavoni alle tacchine, e quindi mi sono persuaso che magari le mamma pavone non sono proprio esemplari... Che ne dite?


11/12/2013, 1:14
Profilo

Iscritto il: 25/05/2013, 12:56
Messaggi: 74
Località: siena
Rispondi citando
alfredoser ha scritto:
PIPPOCATO ha scritto:
la cosa migliore secondo me per avere migliori risultati è farli covare ed accudire dalla pavona :-)


Si e' una riflessione che avevo fatto anch'io ,ma moltissimi, fra cui anche il veterinario che mi aveva regalato quei pulcini, fanno covare le uova di pavoni alle tacchine, e quindi mi sono persuaso che magari le mamma pavone non sono proprio esemplari... Che ne dite?



non saprei cosa dirti perchè non ho mai avuto pavoni :-)


12/12/2013, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2013, 19:55
Messaggi: 153
Località: Catanzaro
Formazione: laurea in psicologia
Rispondi citando
ho amici che fanno covare le pavone femmine ,ma li tengono in grandi voliere o addirittura in giardino :o ,a volte però per andare sul sicuro le fanno covare dalle tacchine o dalle galline nanette ;)


12/12/2013, 17:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy