Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:23




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pavone trovato che fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/06/2017, 11:25
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao a tutti è da due giorni che mi prendo cura di un pavone maschio, che è scappato da un mio vicino. Il quale mi ha detto che lo ha comprato insieme alla femmina che è morta. Ora è nel mio recinto con le galline e si è abituato bene, gli ho detto di venirselo a prendere ma non vuole venirlo a prendere, siccome me ne sto occupando io per legge posso tenermelo? O se si decidesse a venirlo a prendere posso chiedergli il mantenimento di questi giorni? Mi ha detto che lo ha pagato 150€,e 100€per la femmina purtroppo è morta.


20/06/2017, 11:40
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67576
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Non credo tu possa tenerlo. Se poi vuole regalartelo...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/06/2017, 19:37
Profilo WWW

Iscritto il: 20/06/2017, 11:25
Messaggi: 8
Rispondi citando
È venuto a suonarmi il campanello, mi ha chiesto se c'è lo avevo io, gli ho detto di si, visto che svollazzava già da donenica sera, finché lunedi mattina me lo sono trovato dentro il recinto.. Gli avevo detto quando è venuto a vedere dove era, che poteva venirselo a prendere nel pomeriggio ma niente,io non posso prenderlo e metterlo nel sacchetto che mi ha lasciato.. È stato avvisato varie volte ma bho non so perché non viene.


21/06/2017, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
no, non puoi tenerlo, nè puoi ottenere risarcimento, salvo che il pavone non ti abbia distrutto casa o altro, e ne dubito.
Prendertene cura è stata una scelta tua e perciò non può essere imputata al proprietario...Ad ogni modo, vale quanto previsto dall'art 925 del cod civile, in teoria il proprietario ha diritto a venire in qualsiasi momento nel tuo terreno e riprendersi il pavone, in più l'ha già reclamato, ergo non puoi più tenerlo.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


22/06/2017, 1:55
Profilo

Iscritto il: 20/06/2017, 11:25
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ora l' unico modo per tenermelo è pagarglielo, ma visto che lo mantenuto in questi giorni può farmi uno sconto? O l'unico modo è dimostrargli che ha fatto danni? Puoi ho letto su internet che dovrebbero inteoria avere un libretto sanitario visto che vanno( adesso non so quante volte) vaccinati? Perché posso avere il sospetto che lui non è il padrone, e se voglio avere una conferma come posso essere certa che è suo?


22/06/2017, 11:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
come vi mettete d'accordo dipende da voi.
Ma se è venuto a reclamare un pavone che tu hai trovato mi pare scontato che fosse il suo. Non è da tutti i giorni suonare a casa di un vicino e reclamare un volatile, non ti ha chiesto se ti è caduto un panno per intenderci.
La regola generale è quella dell'art 925. Ti ripeto se vuole può entrare nel tuo terreno e riprenderselo, se nel far ciò(il proprietario del pavone) ti crea danno allora potresti chiedere indennità o qualora a recare danno fosse stato il pavone(ma come si provano le malefatte di un pavone...?).
Tutto va provato ovviamente.
Mi pare più semplice restituirlo ed evitare cause veramente di poco conto.
Non ne vale la proprio la pena a mio avviso.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


23/06/2017, 1:13
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
BRicci ha scritto:
Mi pare più semplice restituirlo ed evitare cause veramente di poco conto.
Non ne vale la proprio la pena a mio avviso.


Condivido!
Una domanda, ma quando è venuto a reclamarlo non potevi renderglielo?


23/06/2017, 6:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
a livello legale ti conviene restituirlo senza ombra di dubbio

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


Ultima modifica di BRicci il 24/06/2017, 0:35, modificato 1 volta in totale.



24/06/2017, 0:34
Profilo

Iscritto il: 20/06/2017, 11:25
Messaggi: 8
Rispondi citando
Allora mi spiego meglio, è da domenica sera che volazzava a destra e a sinistra, poi lunedi mattina è entrato da solo sul mio recinto dove tengo le mie galline. Alle nove di lunedì mi viene a suonare il campanello e questo ragazzo che abita dall' altra parte della strada e mi ha chiesto se avevo il suo pavone, e gli ho raccontato che è entrato da solo nel mio recinto e che siccome aveva fame, gli ho dato da mangiare. Gli ho mostrato dov' era, ma come lui si avvicinava, il pavone scappava, per poi rientrare nel mio recinto e si nascondeva dentro il pollaio diciamo.. Cosi gli ho suggerito di ripassare, non appena lo avrei, bloccato dentro il pollaio cosi se lo portava a casa, e lui mi aveva garantito che sarebbe venuto a prenderselo nel pomeriggio.. Il pavone è ancora qua da me, e ho chiesto ad un mio vicino visto che ha il suo numero di dirgli di passare a prenderlo, ma niente, eppure mi trova a casa, non ho problemi a darglielo, però voglio che se lo venga a prendere, visto che ne ha diritto. Ho vari testimoni che hanno visto l' animale che entrava da solo nel mio recinto,non è che, lo prendo e glielo metto nel sacchetto che mi ha lasciato, magari gli faccio male e poi è capace chiedermi i danni o i soldi del pavone..io cmq gli avevo accennato, che se non lo voleva più potevo tenerlo io e glielo avrei pagato, e non mi ha detto neanche no ma neanche si, cmq se lunedi pomeriggio veniva ora avrei già concordato o glielo avrei restituito. Non capisco, questo genere di comportamento, basta che mi suona il campanello e se lo porti via..ho letto l'art. 925 ma lo trovo sbagliato, perché non posso tenerlo, mantenerlo per poi restituirglielo, prima mi deve dimostrare che è suo, e poi ci si concorda,siccome poi una settimana prima ho trovato una piuma del pavone, chi mi dice, che questo mio vicino, visto che gli avrà detto di avermi visto che cercavo di prendere il pavone, non glielo abbia detto e questo fa il furbo?


24/06/2017, 0:34
Profilo

Iscritto il: 20/06/2017, 11:25
Messaggi: 8
Rispondi citando
Per la precisione, dopo che lui se ne era andato, dopo un' ora lo rinchiuso nel pollaio perché il mio è bello grande, è suddiviso in due stanze separate, è al coperto, acqua ne ha mangiare pure, e aria ne prende.. E quindi ho chiamato il mio vicino, gli ho chiesto se poteva avvisarlo, che poteva venirselo a prendere anche in quel momento, ma siccome ha una birreria era impegnato e quando era un' attimo libero mi avrebbe suonato di nuovo il campanello, solo che oggi è sabato e il pavone è qui da me. Il pavone sta bene, solo che vorrei che si decidesse cosa fare, se portatelo via, o che me lo regali o che mi dica di pagarglielo, cosi almeno so che è mio, e stop, non ho più pensieri.


24/06/2017, 0:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy