Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:16




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Maschio di pavone molto chiassoso: solo in questo periodo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/03/2010, 18:35
Messaggi: 70
Rispondi citando
ciao, ho comprato una coppia di pavoni l'autunno scorso, abito fuori paese, hanno un ampio giardino di quasi un ettaro tutto recintato. Li ho tenuti in gabbia per tutto l'inverno in modo che si ambientassero. Ebbene, liberati intorno ai primi di marzo, non hanno mai lasciato casa mia.
Ora la pavona ha cominciato a fare le uova e fortunatamente ho scoperto subito il nido.
Il problema però è un altro: nell' ultima settimana il pavone maschio è diventato particolarmente rumoroso, soprattutto di notte (notate l'ora di questo messaggio). Ho cercato un po' su internet le esperienze di altri allevatori e pare che appunto i maschi siano più chiassosi "nella stagione degli amori".

Io volevo appunto delle conferme, volevo sapere se l'andazzo sarà questo, se cioè da qui in avanti dovò sentirlo cantare tutta la notte (e a volte viene a dormire sul tetto, in linea d'aria a 7 metri dalla mia testa, per fare un esempio...) oppure se effettivamente questo comportamento durerà soltanto per questo periodo, e magari una volta che la femmina sarà in cova il maschio tornerà tranquillo.

Quali sono le vostre esperienze in merito?

In questi giorni il maschio fa la coda quasi perennemente, la fa con le galline, con le oche, con il gatto, coi cespugli....


03/05/2010, 5:10
Profilo

Iscritto il: 17/01/2010, 22:43
Messaggi: 115
Località: verona
Formazione: laureato
Rispondi citando
aprile maggio e giugno sono i mesi peggiori!!!!!sono in pieno amore, questo non vuole dire che se la femmina cova lui smetta di urlare...fino alla muta che più o meno parte a giugno quando inizia a perdere le penne della coda lui continuerà ad urlare...


03/05/2010, 23:52
Profilo

Iscritto il: 07/03/2010, 18:35
Messaggi: 70
Rispondi citando
grazie alimeru per la risposta


04/05/2010, 9:42
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Iscritto il: 22/09/2008, 21:29
Messaggi: 533
Località: Piacenza
Rispondi citando
alimeru ha scritto:
aprile maggio e giugno sono i mesi peggiori!!!!!sono in pieno amore, questo non vuole dire che se la femmina cova lui smetta di urlare...fino alla muta che più o meno parte a giugno quando inizia a perdere le penne della coda lui continuerà ad urlare...


Quoto,il maschio in questo periodo è particolarmente chiassoso purtroppo


04/05/2010, 22:04
Profilo

Iscritto il: 14/03/2010, 20:48
Messaggi: 113
Località: Monserrato ( Cagliari)
Rispondi citando
Se non sono indiscreto quanto ti he venuta la copia di pavoni .nessuno vende uova alla fine he da un po che rispondo agli annunci di chi ne vende ma nessuno mi risponde


04/05/2010, 23:45
Profilo

Iscritto il: 07/03/2010, 18:35
Messaggi: 70
Rispondi citando
scusa il ritardo pernice80...non ho più controllato la discussione.
Purtroppo non ti posso essere d'aiuto perchè il mio caso non fa testo, me li ha "venduti" un amico di famiglia che abita a un paio di km da casa mia e che ne ha letteralmente a *decine* intorno a casa. Gli ho dato 10 euro, pensa te, una cifra simbolica.

Comunque, aggiornamento situazione: la pavona sta covando 5 uova, aveva fatto il nido in un carretto, per fortuna che ne abbiamo due, uno mezzo rotto, e siamo riusciti a sostituirli, lei non se ne è accorta fortunatamente e continuato a fare le uova, fino, come dicevo, a covare.

Purtroppo con la femina in cova la situazione è degenerata: il maschio fa una notte a casa e una via (leggi: dorme sul tetto dei vicini). E ahimè ho già cominciato a chiedere scusa al vicinato per via delle urla strazianti (che, soprattutto di notte, non sono cessate).
Se devo essere sincero, sto già cominciando a pensare che forse la mia abitazione non è l'ideale per un pavone (maschio).

E' vero, avrebbe un ettaro di terra, ma un lato confina con una strada provinciale, magari non molto trafficata ma le macchine scorrono veloci. E i vicini abitano proprio dall'altra parte della strada. In genere attraversa la strada in volo, ma se lo facesse a piedi? Non oso immaginare i pericoli e i rischi...mah, sono un po' titubante...


10/05/2010, 20:54
Profilo

Iscritto il: 17/01/2010, 22:43
Messaggi: 115
Località: verona
Formazione: laureato
Rispondi citando
io tengo sempre una o due femmine dell'anno prima, non fanno uova, non covano ed il maschio ha così 2 femmine con cui pavoneggiarsi e non va in cerca di femmine al di fuori del suo territorio...


11/05/2010, 0:01
Profilo

Iscritto il: 07/03/2010, 18:35
Messaggi: 70
Rispondi citando
alimeru ha scritto:
io tengo sempre una o due femmine dell'anno prima, non fanno uova, non covano ed il maschio ha così 2 femmine con cui pavoneggiarsi e non va in cerca di femmine al di fuori del suo territorio...


grazie, terrò in considerazione...vediamo cosa salta fuori dalla covata (5 uova)

a proposito, con le uova di pavone si riesce a vedere se sono buone dopo circa una settimana, mettendo le uova contro luce, come si fa con le galline? o il guscio è troppo spesso?


11/05/2010, 16:49
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Iscritto il: 22/09/2008, 21:29
Messaggi: 533
Località: Piacenza
Rispondi citando
Si,io ho fatto la speratura delle prime 5 uova che ho sotto chioccia e si vede,i miei dovrebbero nascere tra 3 giorni


11/05/2010, 18:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy