Switch to full style
Rispondi al messaggio

maschio adulto aggredisce pulcini

28/10/2016, 14:31

Il 12 luglio scorso mi sono nati quattro piccoli di pavone. Due pulcini li ho regalati ed altri due sono rimasti con me. Li ho tenuti al chiuso con la mamma per i primi 20 giorni, poi li ho lasciati liberi assieme agli adulti nel loro recinto voliera.
I due pulcini sono cresciuti a vista d'occhio: un maschietto ed una femminuccia. A tre mesi hanno cominciato a differenziare le penne ed il maschietto cominciava a mostrare le prime piume colorate.
La convivenza con gli adulti è stata sempre serena in questi mesi, mai notato cenni di aggressività nei confronti dei piccoli.
Ancora ieri sera sono andata a portare loro un po' di frutta ed hanno mangiato tutti assieme come sempre.
Questa mattina, quando sono andata a controllarli, come faccio tutte le mattine, ho trovato il maschietto a terra agonizzante, beccato a morte sulla testa e sugli occhi e la femminuccia terrorizzata a terra e, nonostante io l'abbia immediatamente portata in un recinto da sola, lontana dagli adulti, è morta poche ore dopo senza riprendersi.
La femmina non aveva alcuna ferita evidente, probabilmente è morta per la paura, ma certamente era stata aggredita anche lei.
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa possa essere accaduto?
Io sapevo di alcuni mammiferi che uccidono i piccoli per spingere la madre ad accoppiarsi, degli uccelli non lo avevo mai sentito.
Oltre tutto, per quel poco che ne so, non è stagione di amori anche se qui da me fa ancora molto caldo.
L'unica cosa che mi confermerebbe questa teoria è che il maschio sta rimettendo le penne della coda.
Colpa del clima impazzito?
Aiuto, ho bisogno di capire dove ho sbagliato, se ho sbagliato.

Re: maschio adulto aggredisce pulcini

29/10/2016, 10:13

Separali immediatamente dagli adulti; mettili in un posto sicuro e al riparo da predatori. Vi sono animali che aggrediscono i piccoli per riprodursi, come i leoni ed altri. Anche se il pavone dovesse aver attaccato i piccoli, non credo che lo abbia fatto per un fine riproduttivo, tra l'altro in questo periodo i maschi hanno la muta e non pensano proprio a riprodursi; le ragioni possono essere altre. Va comunque accertato che non si tratti di qualche predatore esterno; cosa non del tutto improbabile.

Re: maschio adulto aggredisce pulcini

29/10/2016, 13:45

Potrebbe anche essere la causa del clima, ai miei pavoni sta già ricrescendo la coda e a dicembre dell'anno scorso facevano la ruota alle galline, per non parlare delle anatre e chiocce con i pulcini dietro. Oggi qui da me 25 gradi. Sicuramente non è un tempo normale, c'è pure il terremoto.

Re: maschio adulto aggredisce pulcini

29/10/2016, 13:52

Ma ai pavoni deve crescere la coda in questo periodo, è così che deve essere.
Dopo la muta spuntano le nuove penne, in modo che la coda sia complentamente formata a febbraio-marzo.
Rispondi al messaggio