Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:33




Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Genetica dei pavoni.. Il solito rompicapo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono tornato ma purtroppo non con buone notizie...
Ieri sera ho trovato il maschio India blu stramazzato al suolo! L'avevo visto la settimana scorsa un po' giù di tono è lievemente raffreddato ma poi dopo un giorno si era ripreso totalmente.... Ci sono rimasto malissimo!!
L'ho aperto per cercare di capire la causa del decesso e non ho trovato altro di strano che un piccolo accumulo giallastro intorno ad un polmone... anzi mi sembrava quasi esterno... è un aspetto emorragico dei grossi vasi cardiaci ma non so quanto dovuti al decesso (preciso che l'ho trovato ancora caldo perciò deceduto da poco...)
Secondo voi è possibile che sia stato una sorta di bronchite?


05/01/2016, 0:57
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
non è possibile far diagnosi a distanza è inoltre vietato su questo forum,il consiglio comunque al primo accenno di malessere è sempre quello di con consultare un veterinario esperto di patologie aviarie

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


07/01/2016, 22:30
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Lo so Ale,
Sono iscritto da poco ma seguo da molto il forum e so bene che è vietato fare diagnosi e dare cure ma è pur vero che in queste situazioni si cerca comunque conforto nelle esperienze di altri....
Come già detto in altre discussioni che ho letto vorrei solo aggiungere la mia esperienza e ribadire che, purtroppo, ė davvero difficile trovare un veterinario esperto di patologie aviarie ma soprattutto che prenda sul serio il problema degli avicoli.
Quando il mio pavone ha avuto i primi sintomi di raffreddamento ne ho contattato ben due ma entrambi hanno liquidato la questione con i soliti rimedi per malattie respiratorie ma senza neanche voler vedere l'animale... figuriamoci fare un prelievo per definirne meglio l'eziologia....
Ovviamente il prodotto (anzi i prodotti) consigliati che non menziono nel rispetto delle regole di questo forum, sono ben conosciuti e tra l'altro consigliati da qualunque rivenditore. Li ho utilizzati secondo le indicazioni e posologie ma ahimè non ho avuto risultati perché oltre la perdita del maschio ho una femmina che sembra presentare stessi sintomi (isolata per precauzione).
Sto a vedere cosa succede e vi aggiorno, ma vorrei chiedere ad Ale se non fosse possibile organizzare all'interno del forum una sorta di nucleo di esperti che possano rispondere, anche in privato, per dare almeno un parere veterinario veramente esperto.
Noi tutti che alleviamo avicoli o animali in genere vogliamo che stiano bene ma sappiamo anche che spesso non riusciamo a trovare in zona personale veterinario esperto in grado di aiutarci e ci limitiamo alle solite cure..... restando in penosa attesa degli eventi.
Ci tenevo a esprimere il mio pensiero che credo sia condiviso da molti. Grazie.


09/01/2016, 19:19
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
per quanto il tuo pensiero possa esser opinabile,molti in passato hanno avanzato proposte del genere,la riposta è sempre la stessa: è vietato per legge parlare fare di farmaci,far diagnosi,suggerire cure farmaceutiche ecc,al massimo si può parlare di come prevenire certe patologie

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


09/01/2016, 19:36
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Aggiorno la mia vicenda come promesso...
la pavona isolata continua ad essere raffreddata ma sta bene anche se la tengo ancora in disparte.
Ma accogliendo le indicazioni di Ale, in un ottica di prevenzione, vorrei chiedere a lui e al forum se non possa trattarsi di un raffreddamento legato alla sistemazione....

Ma possibile che siano così delicati con le temperature?
Premetto che allo stato alloggiano in un capannone con tegolato e riparato.. considerate che dalle mie parti non fa eccessivamente freddo.... e gli animali hanno comunque almeno un 7/8 mesi...forse più...


24/01/2016, 9:09
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
o l'umidità o la vicinanza ad altri animali infetti,comunque pavoni sono piuttosto delicati sopratutto il 1°anni di vita

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


24/01/2016, 15:25
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ale85 ha scritto:
o l'umidità o la vicinanza ad altri animali infetti,comunque pavoni sono piuttosto delicati sopratutto il 1°anni di vita

Grazie Ale questo mi conforta, sapevo fossero delicati ma pensavo solo i primi tre mesi....
Speriamo allora che il tempo continui ad essere clemente.... così da arrivare alla primavera sani e salvi!


26/01/2016, 20:30
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti, riapro questo argomento a distanza per aggiornamenti (buoni.. :) ) ma anche per approfondire due curiosità...

Premessa: quest'anno mi sono svenato ed ho deciso di acquistare un nuovo compagno alle mie 4 vedove :lol: sperando che fossero ormai tutte pronte a deporre e per fortuna così è stato... Da un allevatore ho preso un bellissimo maschio nigripennis di 4 anni (così almeno mi ha detto..) ed infatti le uova che mi stanno deponendo sono tutte fertili... Sono nati diversi piccoli pavoncini e altre uova sono in incubatrice... Ma veniamo alle curiosità....

1) nascono una forte predominanza di nigripennis e sono sicuro, avendole contrassegnate, da ognuna delle femmine... quindi è giusto supporre che siano TUTTE portatrici del gene nigripennis? Mi riferisco ovviamente alla bianca ed alle due sorelle fenotipicamente "normali"....

2) la seconda curiosità è la nascita qualche giorno fa di un pulcino, di cui posto qualche foto, dalla colorazione "anomala"... in pratica sembra un classico India blu ma ha una macchia gialla sul capo... Crescendo sparirà? Oppure potrebbe rimanere bianca?

Ditemi cosa ne pensate....


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 86.37 KiB | Osservato 2309 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 112.96 KiB | Osservato 2309 volte ]
10/07/2017, 18:04
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Altre foto...

A voi i commenti...


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 89.01 KiB | Osservato 2309 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 85.77 KiB | Osservato 2309 volte ]
10/07/2017, 18:06
Profilo

Iscritto il: 25/08/2017, 21:40
Messaggi: 41
Località: Francavilla Fontana (BR)
Rispondi citando
Sarei curioso di vedere come è cresciuto quello con la macchia in testa :D

_________________
E.D.


16/03/2018, 22:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy