Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:16




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Titolo del caglio e altri dubbi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/01/2017, 14:16
Messaggi: 4
Località: Campania
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e presentata nella sezione apposita, quindi vengo subito alla mia domanda.
Vorrei iniziare a produrre formaggio in casa partendo da quantitativi minimi. Non riesco a trovare molte informazioni sul web e l'unico caglio che sono riuscita a trovare è liquido di origine microbica con titolo 1:10000. Credo sia troppo alto volendo iniziare a produrre con massimo 3 lt di latte per volta (non me la sento di fare esperimenti e rischiare di sprecare tanta roba). In teoria dovrei usare 0,1 ml di caglio per lt? Non disponendo di mezzi di misurazione così accurati è possibile abbassare il titolo con una diluizione (ho letto che alcune farmacie lo fanno ma la mia non era attrezzata) o è un procedimento da laboratorio? Se volessi esagerare e utilizzare invece 5 lt di latte portando la quantità di caglio a 0,5 misurandolo approssimativamente con una siringa, qual è il margine di errore? Nel senso, se accidentalmente usassi più o meno caglio del necessario, posso comunque ottenere un risultato diminuendo o aumentando il tempo di sosta per la cagliata? Aggiungo che userei latte fresco di supermercato perché dove abito è praticamente impossibile procurarmi del latte crudo. In tal caso un valore di 3,5 g di grassi per 100 cl è poco?
Infine, e giuro che per il momento è l'ultima domanda, potete consigliarmi una ricetta semplice per iniziare? In giro trovo solo ricette per il primo sale ma confesso che non lo amo molto...
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso se ho scritto troppe castronerie, è un mondo nuovo e affascinante e anche su internet è difficile trovare informazioni attendibili.
Un saluto.
Martina


07/01/2017, 14:47
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Ciao Martina ben venuta, non sono un esperto ma qualche formaggio l'ho fatto, visto che sei al primo tentativo ti suggerisco di fare un formaggio "semplice" poi col tempo e un po di pratica puoi tentare di fare qualcosa di piu' "complicato" comunque puoi cominciare con 5 LT che non sono tanti visto che la resa e' quella che e' e se metti qualcosa in piu' di caglio non succede niente a meno che ne metti 10 volte tanto ( diventa amaro) 3,5 di grassi per un latte del super mi sembra buono, il latte che mi da il mio amico allevatore dalle ultime analisi e' a 4,5. devi solo buttarti in questo mondo e vedrai che oltre a qualche delusione, che tutti noi chi piu' chi meno ha avuto, avrai anche delle belle soddisfazioni ;) :) buon formaggio :D :D


07/01/2017, 17:08
Profilo

Iscritto il: 07/01/2017, 14:16
Messaggi: 4
Località: Campania
Rispondi citando
Inizierò col primo sale allora, magari provo ad aromatizzare per farmelo piacere :lol: ma usando il latte del supermercato sono proprio limitata nelle ricette...
Grazie per l'incoraggiamento!! :D :D


08/01/2017, 12:18
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Tieni conto che il latte del super anche se fresco è pastorizzato, ma con l'aggiunta di fermenti lo puoi migliorare, lo yogurt già va bene, puoi leggerti vari argomenti nel forum, in prima pagina(se sei nuovo...clicca qui) ci sono un paio di lavorazioni che puoi tentare anche se con 5lt di latte ti viene un pezzettino di formaggio :lol: io il mio primo tentativo l'ho fatto con 3lt, dopo una settimana di stagionatura era già pronto però è stata una bella soddisfazione :D leggi e prova leggi e prova e vedrai che piano piano e con l'aiuto del forum ce la farai :) :)


09/01/2017, 17:04
Profilo

Iscritto il: 07/01/2017, 14:16
Messaggi: 4
Località: Campania
Rispondi citando
Devo dire che il primo tentativo è stato molto soddisfacente, da 3 lt di latte ho ottenuto più di mezzo chilo di formaggio :)
Scusa se ti disturbo ancora ma non riesco a risalire al link che mi hai suggerito, non ho il pc e dopo un certo numero di pagine il cellulare va in tilt! :P in particolare sto cercando la ricetta della ricotta per riutilizzare il siero che ho raccolto (poco più di due litri) . In giro trovo solo surrogati tagliati con il latte, vorrei seguire il procedimento "originale"
Grazie!!! :)


14/01/2017, 20:00
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Allora....gia' non sono un esperto come casaro e per quanto riguarda la rete sono proprio un rinco :oops: so che ci sono un sacco di argomenti sulla ricotta ma indirizzarti a un link scusa ma non ne sono capace e' gia' tanto che riesco a dire qualcosa nel forum, in linea di massima scalda il siero fino a 75 aggiungi un po di sale fino mescoli e aggiungi un po di aceto bianco quando il siero arriva a 80 dovrebbe incominciare a formarsi qualche fiocco continui a scaldare fino alla prima bolla spegni aspetti qualche minuto e raccogli con la schiumarola, io di solito lavoro 20/30lt di latte e metto 50g di sale e una tazzina di caffè di aceto aggiusta le dosi e prova, a me viene sempre :D


15/01/2017, 11:39
Profilo

Iscritto il: 05/12/2013, 17:01
Messaggi: 339
Località: Capranica
Formazione: ragionerie
Rispondi citando
a Parte che stiamo su lla sezione "paste filate" e tutto questo non c'entra niente... ma se poco poco Martina91 facessi un giretto sul forum troveresti tranquillamente la ricetta della ricotta e tante altre risposte di cui hai bisogno. con questo non voglio dire che non puoi o non devi fare domande ... anzi...
ma aprendo argomenti così "al volo"... si crea confusione.

ciao a tutti ...
Tonino

_________________
il bello è imparare a fare le cose con le proprie mani....... Tonino.


16/01/2017, 10:42
Profilo

Iscritto il: 29/12/2015, 18:08
Messaggi: 644
Località: Olmedo/Sassari
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
Scusa hai ragione mi sono fatto prendere dalla discussione :cry:


16/01/2017, 15:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy