Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:06




Rispondi all’argomento  [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 112  Prossimo
Procedura mozzarella per neofita by Tsuna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/08/2014, 3:37
Messaggi: 32
Località: Thunder Bay, Ontario, Canada
Rispondi citando
PS. Chiedo scusa se a tutto quello che scrivo non c'e' un ordine letterario ,e tutte le frasi sono in continuazione. Ho provato a metterle in un certo ordine, ma non ci riesco. Sono alle prime armi con questo benedetto laptop. Di nuovo saluti.


25/09/2014, 4:08
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
emilio48 ha scritto:
Cari amici del forum . Eccomi qui a chiedere il vostro aiuto ancora una volta. Era tempo che non avevo problemi con le mozzarelle, Ma nelle ultime settimane lasciano un sapore in bocca , che e' piu' di latte e non di quel latticello delicatamente acidulo. Le uso ugualmente per pizza, caprese ho altro. Ma a mangiarle da sole sono un po antipatiche ho meglio dire, poco gradevole con quel odorino di latte. Uso lattoinnesto "By tsuna" per acidificazione e caglio di vitello per coagulazione. La filatura e' ottima col ph.5.0 se le uso nelle prime 24 ore, ese le voglio far durare piu' tempo le filo con un ph 5.2 dopo aver eseguito la prova di filatura.Adesso vi chiedo gentilmente, se esiste un rimedio per eliminare quell"odorino. Per me trovare un'altro fattore e quasi impossibile con le leggi che esistono qui in Canada.Dimenticavo dirvi , che ho anche provato a scremare il latte l'indomani ma senza successo. Se pensate di poter aiutarmi , PLEASE DO IT. Come sempre un saluto da Thunder Bay . Emilio


Dovresti provare con dei fermenti liofolizzati

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


25/09/2014, 16:29
Profilo

Iscritto il: 09/08/2014, 3:37
Messaggi: 32
Località: Thunder Bay, Ontario, Canada
Rispondi citando
Grazie tsuna, provero' ! Ti saluto.


25/09/2014, 23:55
Profilo

Iscritto il: 09/08/2014, 3:37
Messaggi: 32
Località: Thunder Bay, Ontario, Canada
Rispondi citando
Niente da fare Tsuna, neanche i liofilizzati aiutano a togliere quel sapore di latte dalle mozzarelle, le ho fatte due volte oggi. Domani andro' a parlare con il fattore se mi da latte di altre mucche, son sicuro che lo fara' , e se anche l"altro latte mi dara" lo stesso risultato , CHE SE LO TENESSE ! E diro' good by alle mozzarelle fior di latte. Peccato pero' , se dovessi perdere qell'america. Ho imparato tanto con quel latte , e con il tuo insegnamento " certamente". Un saluto da Thunder Bay Emilio.


27/09/2014, 3:56
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Emilio scusate se mi intrometto nella conversazione.. Anche io faccio spesso le mozzarelle grazie ai preziosi consigli di Tsuna, prendo il latte fresco in diversi periodi .allora ogni tanto anche a me viene fuori quell'odore di cui parli tu.. un odore forte che lascia sapore anche alle mozzarelle.. Quindi mi sono informato dall'allevatore che mi ha confermato che quell'odore viene fuori quando le mucche sono al pascolo, e non viene controllata bene l'alimentazione.. se mangiano per la maggior parte del giorno erba fresca allora il latte viene forte e soprattutto anche la mozzarella non è bianchissima ma rimane appena più giallastra del solito.. Allora adesso ho imparato a chiedere prima di acquistare il latte agli allevatori ,che le mucche non siano al pascolo .. e....... risolto il problema!! , ora prendo solo latte di mucche in stallo e non mi è più successo.. Riporto qui la mia esperienza poi può essere che il tuo problema non sia quello però verifica anche tu questa cosa... Ciao a tutti Andrea


30/09/2014, 16:18
Profilo

Iscritto il: 09/08/2014, 3:37
Messaggi: 32
Località: Thunder Bay, Ontario, Canada
Rispondi citando
Grazie Andrea per l'incoraggiamento che mi hai dato. IL fattore che mi vende il latte ha solo cinque mucche , e son sicuro che le mette a pascolare ogni mattina, non per molto pero' perche' l'inverno e' ormai dietro la porta. Abbiamo gia avuto una bella nevicata pochi giorni fa'. Ma grazie per l'informazione infatti avevo intenzione di farmi una bella chiacchierata con quel " CRAPARO " perche' pensavo fosse qual'cosa che non andava con il latte . Ma adesso mi faro' i c...zzi miei, anzi gli portero' un bel caffe' con un paio di ciambelle. A te, ti ringrazio di nuovo per avermi insegnato " something new ." Ti saluto da Thunder Bay Emilio


01/10/2014, 3:12
Profilo

Iscritto il: 09/08/2014, 3:37
Messaggi: 32
Località: Thunder Bay, Ontario, Canada
Rispondi citando
Caro Andrea 84. Se leggi questo post , sappi che sono di nuovo in gareggiata. Le mozzarelle sono ancora una volta saporite,con quelle goccette di latticello delicatamente acidule con il sapore e la consistenza di come le gustavo tempo fa, infatti hai raggione,sono anche leggermente piu' bianche. Grazie per la cortese illustrazione che mi hai dato , riguardo l'alimentazione mista ,il determinato tempo per la mungitura per poi ottenere quel prodotto, da me tanto preferito , e che ero quasi pronto a rinunciare. Mi dispiace dirlo, ma qui le mozzarelle fior di latte non sono poi tanto conosciute e quelle che si trovano nei super e nei negozzi alimentari , be !..." Che se le mangiassero loro ! Un particolare grazie ed un saluto da Thunder Bay. Emilio 48


05/10/2014, 20:37
Profilo

Iscritto il: 29/12/2010, 13:00
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Emilio, sono contento che hai risolto il problema e che ti sono stato d'aiuto... Qui sul forum io ho imparato tante di quelle cose grazie alla persone che, o per lavoro o per semplice hobby riportano le loro esperienze.. Io qui sul forum ho imparato a fare formaggi - mozzarelle- sono tre anni che mi sono aperto una piccola attività da fungicultore grazie ai consigli della sezione funghi qui su questo forum ottenendo veramente ottimi risultati.... e ogni tanto mi faccio anche qualche litrozzo di buona acquavite ;) :oops: (fileferru in Sardegna) sempre seguendo i consigli qui nel forum... Quindi questa Famiglia e soprattutto i moderatori sono veramente da stimare perché non hanno gelosia del loro mestiere ma lo mettono a nostra disposizione... Ti saluto A presto Andrea


05/10/2014, 22:25
Profilo

Iscritto il: 28/05/2013, 19:15
Messaggi: 40
Rispondi citando
buongiorno a tutti.
Ho una mezza intenzione di andare in futuro in argentina con mia moglie.
li la mozzarella non esiste, ho potuto solo farli provare una mozzarella con acido citrico due anni fa.
lo yogurt bianco puro senza niente non esiste, è sempre aromatizzato sempre sempre.(ho cercato in più supermarket).
personalmente preferisco le mozzarelle con i fermenti, trovo abbiano più sapore.
è obbligatorio avere il sieroinnesto o il latteinnnesto?.
se ho la possibilità di avere del latte appena munto si può fare senza questi due magari allungando il tempo di riposo sotto il sole sotto un coperchio?(li a 40 gradi ci arriva senza problemi)

grazie mille


13/10/2014, 16:52
Profilo

Iscritto il: 13/10/2014, 16:53
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ottime indicazioni. Una prima domanda: la "forza" del caglio liquido è sempre uguale, o ce ne sono di più diluiti e più concentrati? Il latte di partenza non dovrebbe essere un po' acido? Lo renderà tale lo yogurt? Grazie.
:roll:


13/10/2014, 17:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 112  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy