Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:57




Rispondi all’argomento  [ 361 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 37  Prossimo
mozzarelle con acido citrico 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Dovresti cercare di scoprire il titolo, o comunque anche percentuale di chimosina e pepsina o va bene anche capire a quale linea appartiene il tuo caglio (linea verde/rossa/gialla) visto che quella casa produttrice le cataloga in questo modo.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


11/09/2014, 10:21
Profilo WWW

Iscritto il: 10/07/2014, 23:31
Messaggi: 32
Località: bari
Rispondi citando
dovrebbe essere il "linea gialla", composto da 20% chimosina e 80% pepsina bovina. Per maggior sicurezza ho tuttavia inviato una email all'azienda chiedendo di conoscere titolo e composizione enzimatica in percentuale. Appena mi rispondono faccio sapere con certezza.


11/09/2014, 14:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
costa69 ha scritto:
dovrebbe essere il "linea gialla", composto da 20% chimosina e 80% pepsina bovina. Per maggior sicurezza ho tuttavia inviato una email all'azienda chiedendo di conoscere titolo e composizione enzimatica in percentuale. Appena mi rispondono faccio sapere con certezza.



Appunto come volevasi dimostrare. La linea gialla ha proprio il 20% di chimosina e l'80% di pepsina.
Cambia caglio per fare le mozzarelle, perchè questo non è indicato per questa lavorazione ma più per altri formaggi.
Alla fine ciò che fa cagliare il latte (scindendo la K-caseina) è la chimosina;
nel tuo caso specifico, ti sei ritrovata come dici tu una cagliata budinosa poco solidificata.
Utilizza caglio con titolo 1/10000 e 80% chimosina e 20% pepsina.
Un saluto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


11/09/2014, 17:25
Profilo WWW

Iscritto il: 10/07/2014, 23:31
Messaggi: 32
Località: bari
Rispondi citando
Capisco perfettamente. Però domattina chiamo il caglificio, mi accerto per bene e ti faccio sapere. Ancora grazie!!! :) :)


11/09/2014, 21:55
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 23:31
Messaggi: 32
Località: bari
Rispondi citando
buongiorno. Appena chiamato, mi hanno detto che è una linea verde, 50% chimosina, 50% pepsina. In farmacia si vende solo la linea verde, detta anche linea "c".


12/09/2014, 9:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
costa69 ha scritto:
buongiorno. Appena chiamato, mi hanno detto che è una linea verde, 50% chimosina, 50% pepsina. In farmacia si vende solo la linea verde, detta anche linea "c".


Un pò meglio ma comunque caglio non adatto a questa lavorazione.
Un saluto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


12/09/2014, 10:45
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Acido citrico: 1,2 _ 1,5 gr litro . Ne metti troppo poco.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


14/09/2014, 16:07
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 23:31
Messaggi: 32
Località: bari
Rispondi citando
Ciao a tutti, e innanzitutto un grazie al grande Tsuna ed al fantastico Giliberti per i consigli, azzeccatissimi!!! Pertanto posto un breve aggiornamento: cambiato caglio e latte, lavorati 3 litri: resa eccezionale, quasi 800 g!!! Ottime, un pò asciutte all'interno ma belle e lucide all'esterno, buone al sapore, perfette di sale anche dopo un giorno in acqua pulita. Pertanto tutto ok.
Scrivo a quest'ora perchè ho appena lavorato altri 3 litri (iniziato alle 21.00 stasera e finito ora) con metodo "procedura mozzarella per neofita by Tsuna", cioè con yoghurt naturale bianco pagato 90 centesimi al supermercato (due confezioni, utilizzati 70 grammi x 3 lt latte). Assolutamente perfette, bellissime, squisite, succulente e ben saporite. Devo dire davvero con sincerità, niente a che vedere, come sapore intendo, a quelle con citrico. Ho solo ecceduto un pò nella temperatura di filatura mozzando a 90°, potevo filare a temperatura più bassa, credo che sarebbero venute ancora più succulente. Domani con il residuo vado di primo sale, appena finisco posto nella sezione apposita.
Se interessa posto anche il procedimento che ho seguito per le mozzarelle di...stanotte!!!!
Grazie ancora e buonanotte a tutti!!!


16/09/2014, 2:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
io di fermento (yoghurt) ne metto l'1%, massimo 1,5

la resa delle mozzarelle con il citrico la voglio vedere con la foto della bilancia e senza tara !!! :lol:

pisolo

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


16/09/2014, 12:24
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 23:31
Messaggi: 32
Località: bari
Rispondi citando
Ciao Pisolo, ho letto buona parte dei tuoi post e, per le mozzarelle con acido citrico ho seguito alla lettera la tua ricetta su FB!! Ti garantisco che la resa è stata eccezionale, e la mia bilancia ha la tara automatica ;) ;)
però non posso farle vedere perchè sono state divorate nel giro di 12 ore :lol: :lol: :lol:
la prossima volta provvedo
ho appena fatto il primo sale, seguendo sempre la ricetta postata da te (che prevede un minimo di pastorizzazione sulla quale concordo) e davideallevi. Ora sto rivoltando e poi posto il risultato nella sezione perchè mi sa che qui siamo un pò OT


16/09/2014, 19:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 361 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 37  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy