Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:02




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Mozzarella di bufala mista latte podolica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Grazie Barbagia...si è uscita buona :D
Giliberti bella descrizione ed accurata. Alcune cose le sapevo, altre le sto imparando in questi giorni
su questa meravigliosa mucca, che con la sua transumanza, ma specialmente per la "sua razza"... ha caratteristiche uniche.
Il suo sapore eccezionale, dolce ed intenso, che così si può dire :)


24/09/2013, 19:43
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:25
Messaggi: 97
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Secondo me è il latte più buono che esiste
Mi dai l indirizzò del tuo mezzo parente?


24/09/2013, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
giliberti ha scritto:
pisolo ha scritto:
scusate sono l'unico a non sapere cos'è una podolica ??
ha le corna ?
la coda ?
è pelosa ???


Pisolo la razza podolica, è un razza super, presente solo in Basilicata, Molise, Abruzzo, Campania e Puglia. Le mucche podoliche, hanno il manto color grigio chiaro (le femmine, mentre i maschi grigio molto scuro. Le corna, sono a forma di semi-luna ed arrivano anche a un metro di lunghezza. Questo tipo di mucca, si adatta perfettamente ad ogni tipo di ambiente e clima, vivendo praticamente allo stato brado e si nutre di arbusti, macchie, stoppie, piante ed arbusti speziate ecc., e, ha bisogno di pochissime cure.Tutto ciò, conferisce al latte di queste mucche degli odori, dei sapori spettacolari, rari ed unici, che poi alla fine sono quegli elementi che rendono un prodotto formidabile e diverso dagli altri.Per quanto riguarda le origini, non c'è tanta chiarezza perchè la maggior parte degli allevatori giù, sostengono che sia stata portata dalla Mongolia, mentre altri sostengono che sia stata portata da Creta. Comunque fatto sta che la carne è ottima (tipo la chianina a Siena), i prodotti caseari sono superlativi. Basta assaggiare il cosiddetto Caciocavallo podolico stagionato e paste filate fresche in genere come mozzarelle, scamorze ecc.
Ti posso assicurare Pisolo che ogni volta che vado giu in Basilicata a trovare i miei parenti, mi abbuffo di queste cose.
Il latte è ottimo, pensa che contiene dal 4.60% al 6,00% di grasso (dipende dai periodi) e dal 3.60% al 4.20% di proteine. Da una mucca si riesce a mungere (a differenza di altre) anche 15-16 litri al giorno.
Ti dico tutto questo perchè giù, ho un mezzo parente (ancora non acquisito del tutto) che possiede circa 220 vacche podoliche e, il latte è squisito; l'ho provato giù facendo delle mozzarelle e, non hanno niente a che vedere con mozzarelle fatte con altri tipi di latte. La resa per le mozzarelle varia da un minimo del 16-17% per arrivare anche a 22-24%, dipende sempre dai periodi ovviamente e dalle tecniche di lavorazione.
Quando le ho fatte io, su 5 litri di latte, ho ottenuto quasi un chilo di mozzarelle.
Il sapore .............che te lo dico a fa????? MOSTRUOSO.


@Barna, molto belle...........complimenti.




Saluti dalla Basilicata e da queste splendide vacche podoliche, che ci danno un latte meraviglioso............ :D .


Allegati:
Immagine.JPG
Immagine.JPG [ 18.92 KiB | Osservato 2437 volte ]
Listener (1).jpg
Listener (1).jpg [ 115.35 KiB | Osservato 2437 volte ]
Listener (2).jpg
Listener (2).jpg [ 142.49 KiB | Osservato 2437 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
26/08/2014, 18:24
Profilo WWW

Iscritto il: 11/11/2014, 21:54
Messaggi: 24
Rispondi citando
Barna ha scritto:
Altro taglio...
La mozzarella sembra un po asciuta, prova a filare con acqua a 95-98. La resa mi sembra ''quasi'' imposibile, mai visto una resa cosi alta.


26/11/2014, 19:14
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
redcamel ha scritto:
La mozzarella sembra un po asciuta, prova a filare con acqua a 95-98. La resa mi sembra ''quasi'' imposibile, mai visto una resa cosi alta.

Benissimo, un altro esperto si affaccia al forum.. potresti presentarti? Sai nella nostra sezione ci piace sapere con chi parliamo

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


27/11/2014, 1:10
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Ciao redcamel :) ....si in effetti sarebbe bello sapere qualcosa su di te...
ad esempio hai mai lavorato mozzarelle di bufala o comunque come queste miste o
semplicemente vaccine?
Queste mozzarelle miste risalgono a più di un anno fa.
Grazie per i consigli sulla temperatura :) .
All'epoca ero alle prime armi e molto probabilmente lavorare a temperature leggermente più alte mi avrebbe potuto aiutare.
Per quanto riguarda la resa ciò che ho scritto è ciò che era....2,900 kg di prodotto.
Il latte di bufala, almeno questo dalle mie parti, rende di più del doppio di un semplioce vaccino....
e poi come sicuramente saprai anche il latte podolico ha una maggiore resa rispetto a quello "semplice" di vacca.
P.s. Ho provato altro latte di bufala, al nord, ed ha avuto sicuramente una resa inferiore a quello che uso io.
A presto e buona giornata :)


27/11/2014, 9:00
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 21:54
Messaggi: 24
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
redcamel ha scritto:
La mozzarella sembra un po asciuta, prova a filare con acqua a 95-98. La resa mi sembra ''quasi'' imposibile, mai visto una resa cosi alta.

Benissimo, un altro esperto si affaccia al forum.. potresti presentarti? Sai nella nostra sezione ci piace sapere con chi parliamo
scusa...fatto.


27/11/2014, 21:47
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 21:54
Messaggi: 24
Rispondi citando
Barna ha scritto:
Ciao redcamel :) ....si in effetti sarebbe bello sapere qualcosa su di te...
ad esempio hai mai lavorato mozzarelle di bufala o comunque come queste miste o
semplicemente vaccine?
Queste mozzarelle miste risalgono a più di un anno fa.
Grazie per i consigli sulla temperatura :) .
All'epoca ero alle prime armi e molto probabilmente lavorare a temperature leggermente più alte mi avrebbe potuto aiutare.
Per quanto riguarda la resa ciò che ho scritto è ciò che era....2,900 kg di prodotto.
Il latte di bufala, almeno questo dalle mie parti, rende di più del doppio di un semplioce vaccino....
e poi come sicuramente saprai anche il latte podolico ha una maggiore resa rispetto a quello "semplice" di vacca.
P.s. Ho provato altro latte di bufala, al nord, ed ha avuto sicuramente una resa inferiore a quello che uso io.
A presto e buona giornata :)
si, la mia pasione e la mozzarella di bufala(cagliavo +-200quintali al giorno) ma ho lavorato anche la mista e vacca, la mozzarella di vacca ancora oggi sto facendo per un picolo caseificio. Il miglior latte di bufala che ho mai lavorato aveva una resa di 31%(in campania, provincia di salerno) e il miglior latte di vacca(jersey) 24%, detto questo, non so come hai fatto ad avere quella resa. Se hai cualche domanda sulla lavorazione sono qui.


27/11/2014, 21:55
Profilo

Iscritto il: 30/05/2012, 13:08
Messaggi: 304
Località: Foggia, Puglia
Rispondi citando
Ciao redcamel...
grazie per la tua disponibilità :) , ovvio anche per te se hai qualche domanda da fare...
troverai disponibilità.
Come ti dicevo anche il latte podolico rende molto, l'hai mai lavorato? So che la jersey rende di più del podolico.
Quello che ho scritto a inizio pagina sulla resa è la realtà....poi ognuno è libero di pensare come crede :D
Dovremmo essere ancora in democrazia :D
Buona giornata...


28/11/2014, 10:59
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Per un casalingo, con i soldi che paga il latte, la resa è importantissima e la lavorazione è molto piu accurata (quando inizia a capirci qualcosa) di una industriale ed è normale avere rese superiori

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


28/11/2014, 14:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy