Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:55




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Le difficoltà del pane biologico (da "Le Scienze") 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/11/2015, 2:39
Messaggi: 38
Località: Monreale (Pa) - Sicilia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
io da un paio di mesi compro il pane fresco fatto con il lievito madre a 1,80€/kg. È di qualità ottima. Dura 10-15 giorni prima di diventare duro ed è buonissimo.

Il pane fatto con il lievito di birra costa 1,60€/kg.

I prezzi sono scesi molto in questi ultimi 2-3 anni per via del decreto sulle liberalizzazioni di Monti. Tutti hanno cominciato ad aprire panifici e il prezzo del pane è sceso di conseguenza.
Fino al 2013 anche qua da me il pane costava 3€-3,50€ al kilo.
Poi nel 2014 il prezzo medio è sceso a 2,40€.
Nel 2015 è sceso a 2€

Adesso nel 2016 siamo appunto a 1,6€ per quello con lievito di birra e 1,80€ per quello con lievito madre.

In un paese a mezz'ora di macchina da me ho visto il pane a 1,40€ al kilo

Tutti prezzi molto buoni che fino a 2 anni fa erano impensabili


05/02/2016, 20:56
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
I prezzi variano molto dal nord al sud. Nel nord est il pane al forno costa fra i 3,5 e i 4,5 (nei super molto meno ma è pane precotto/surgelato) ma pani abbastanza normali, al max con lievito madre e miscela di grano duro. Per pani più particolari i prezzi salgono 5-6 € al kilo per pani con farine più grezze, particolari, biologiche, anche 8 per pani alla zucca, con noci, semi...dunque bisognerebbe capire la tua zona.
Al nord comanda il pane tenero ma ogni forno ha anche un po' di misto grano duro e lievito madre ma non è come quello del sud.
Del biologico mi fido poco ed anche dell' integrale perchè spesso non è vera farina integrale ma farina raffinata più crusca, inoltre la farina integrale deve essere rigorosamente biologica.


05/02/2016, 21:47
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Zar, ma sono panifici legali? Come fanno a tenere in piedi un'attività con quei prezzi, intendo pagando tasse, contributi, ecc.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


06/02/2016, 14:44
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
Milli, sono normali prezzi da sud.
In puglia il pane di grano duro (tipo altamura) costa 1,8- 2 € al kilo e dura anche 10 giorni, col lievito madre a volte chiedono 50 c in più.


06/02/2016, 22:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
:o
Da noi a quel prezzo giusto al discount, quello di gomma.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


07/02/2016, 8:43
Profilo

Iscritto il: 08/11/2015, 2:39
Messaggi: 38
Località: Monreale (Pa) - Sicilia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
ciuit ha scritto:
Milli, sono normali prezzi da sud.

Diciamo che sono prezzi normali dallo scorso novembre. Io dal 2002, cioè da quando è entrato l'euro, fino al 2013 il pane l'ho sempre comprato 3€ - 3,5€ al kilo al forno. Solo da fine novembre 2015 lo compro a 1,60€/1,80€ al kilo.

Comunque, a quanto ho capito questi sono normali prezzi d'Europa. Dove abito io, vengono a svernare parecchie persone dal Nord-Europa (sopratutto Tedeschi e Scandinavi) e mi raccontano che loro il pane lo comprano 1€-1,50€ al kilo da sempre!

Se ti fai un giro su internet, sui blog dei nostri connazionali emigrati all'estero, leggerai il loro stupore di comprare il pane a 1€ al kilo in Germania. Allo stesso modo se ti fai un giro sui forum stranieri dedicati al turismo (come tripadvisor), leggerai lo stupore degli stranieri di trovare il pane in Italia carissimo. I consigli che danno sono del tipo "...quando vai in Italia, non comprare il pane! Te la faranno pagare cara!" :lol:
http://www.letterealdirettore.it/prezzi ... ia-olanda/

Su youtube c'è un video (per ora non trovo il link) di un ragazzo veneziano arrabbiato che a Venezia compra il pane a 6€ al kilo, mentre nella Venezia del Nord (Amsterdam) il pane lo compra a 1,20€ al kilo.

Solo l'Italia per via del vecchio sistema delle licenze ha avuto prezzo elevatissimi per il pane. In Sicilia da qualche mese, gli effetti della liberarizzazione delle licenze, si stanno vedendo con l'abbassamento dei prezzi. Mi auguro che ovunque si possa godere di prezzi più equi.

(Articolo di giornale su un paese a caso della Sicilia) http://caltanissetta.gds.it/2015/05/23/ ... te_360081/


07/02/2016, 11:57
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Noi il pane lo prendiamo direttamente dal forno, che è aperto solo la mattina fino alle 13.00,
tutti i tipi di pane costano €/Kg 2.50

Ciao

PS: ma lo avete mai comprato il pane in Francia? Altro che Venezia.... :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


07/02/2016, 21:53
Profilo

Iscritto il: 03/11/2013, 18:49
Messaggi: 1334
Località: friuli - 250 s.l.m.
Rispondi citando
In puglia, almeno sono stata. è sempre costato 1,8-2 € o meno.

Tutto è più caro in Italia soprattutto in relazione i nostri stipendi, però almeno il cibo è più buono ;)


07/02/2016, 22:04
Profilo

Iscritto il: 08/11/2015, 2:39
Messaggi: 38
Località: Monreale (Pa) - Sicilia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
Aggiorno la situazione dei prezzi (Palermo).

Per via di un trasferimento adesso compro il pane in un supermercato che ha come fornitori 3-4 panetterie della zona (provincia di Palermo)

comunque il 3 giugno il pane più economico era a 1€ al kilo (pane del giorno prima); il pane con lievito di birra era a 1,40€ al kilo; il pane con lievito madre a 1,60€ al kilo. Il pane più caro era quello integrale già tagliato a fette e messo nel cellophane che era a 3€ al kilo.

IO per ora prendo il pane integrale con le olive a 2,60€ al kilo. Veramente molto buono sia il prezzo che il sapore.

In generale confermo il trend della deflazione dei prezzi descritta nei miei commenti negli scorsi mesi.

Essendo anche un coltivatore di frumento e conoscendo i prezzi in picchiata, mi aspetto che nei prossimi mesi il prezzo del pane scenda ancora (insieme alla farina e alla pasta)


06/06/2016, 1:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy