Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze e consigli sulle pecore
Rispondi al messaggio

Urgente consiglio primo parto

04/12/2016, 23:29

ciao a tutti, ho da chiedervi una cosa urgente. la mia pecora bergamasca ha partorito 2 agnelli prima femmina poi dopo circa 15m un maschio. li ha leccati tutti e due gli agnelli sono forti si sono alzati in piedi solo che quando cercano di tettare la femmina diciamo va a tettare ma il maschio vuole anche lui cerca il latte ma lei alza la zampa sembra che nn voglia eppure lo chiama non capisco sono un po tutti e 2 in difficoltà a cercare la mammella.. sono appena nati da 2 ore mi potete aiutare?

Re: Urgente consiglio primo parto

08/01/2017, 22:27

Come sta andando?

Re: Urgente consiglio primo parto

19/02/2017, 1:39

Questo argomento interesserebbe molto anche a me visto che mi sono trovato in una situazione quasi uguale solo che un po' l'inesperienza l'agnellino e' morto qualche ora dopo ma non è riuscito ad alzarsi. Dove ho sbagliato? Chiedo aiuto perché ho anche una capretta tibetana che sta per partorire ed è il suo primo parto come mi devo comportare?

Re: Urgente consiglio primo parto

20/02/2017, 19:53

prova a controllare se ha la mammella dolente, spesso ogni agnello "sceglie la sua mammella" e se sfortunato capita che sia otturata, è buona norma nei giorni precedenti al partocontrollare il foro mammario e se otturato con un pò di acqua calda massaggiare il capezzolo fino alla fuori uscita del "tappo" ( si presenta come un enorme punto nero).
Il tappo di sebo non permette la fuoriuscita del latte e l'agnello non ha la forza di estrarlo succhiando.
Prova a mungerla e verifica l'assenza di un piastrone nell' emimammella che indica un ingorgo, con delicatezza dovrai svuotarla massaggiandola, meglio se fai un impacco di argilla verde che è antinfiammatorio, se la situazione si complica....veterinario e latte in polvere o mungi e biberon

Re: Urgente consiglio primo parto

20/02/2017, 21:09

Grazie per il consiglio,ne farò tesoro speriamo bene. Un saluto a tutti.
Rispondi al messaggio