Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:27




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
sverminare pecore? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/09/2012, 12:32
Messaggi: 49
Località: cagliari
Formazione: laurea
Rispondi citando
il prelievo delle feci vale anche per i cavalli??? controllo spesso le feci dei miei animali ma macroscopicamente non vedo alcun parassita. Eventualmente possiamo raccogliere personalmente le feci in un contenitore ad uso umano e portarlo noi in un laboratorio, immagino specializzato in analisi per animali?? Grazie per le informazioni.


18/10/2012, 9:55
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
telefona allo zooprofilattico di zona, e chiedi quando puoi portare il campione, sembra ridicolo ma cerca di raccoglierlo prima che tocchi terra per limitare il rischio di inquinamento

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


18/10/2012, 11:25
Profilo

Iscritto il: 09/06/2010, 16:05
Messaggi: 90
Località: Torricella Sicura (TE)
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria
Rispondi citando
La raccolta del campione puoi farla anche personalmente, la metodica corretta è indossare un guanto di lattice, prelevare preferibile direttamente dall'ampolla rettale dell'animale, se poco abili si può farlo su feci fresche appena eliminate avendo la cautela di raccogliere quelle di sommità della fiandata, nel caso si tratti di un cavallo, succesivamente sfila il guanto di lattice al contrario dal polso verso le dita e diventerà automaticamente il tuo contenitore. Il campione, 200gr circa per i grandi animali 30-50 per i più piccoli, altrimenti potrebbe essere non diagnostico, puoi portarlo o direttamente dal tuo veterinario, oppure come suggerisce micalizio all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della tua zona. Generalmente l'IZS accetta il campione con la richiesta del tuo medico veterinario. In genere l'esame è gratuito o a costo irrisorio (2-4 €). Buon lavoro e...............buona raccolta.


18/10/2012, 14:41
Profilo WWW

Iscritto il: 22/08/2012, 22:14
Messaggi: 111
Località: recco(ge)
Rispondi citando
Io ho solo due montoni nani che tengo praticamente d'affezione e sono stati visitati e controllati ad agosto,il mio piccolo terreno però era terra di cinghiali fino al loro arrivo quindi c'è il caso che abbiano preso qualcosa mangiando erba "forse" toccata dalle feci dei cinghiali.
Vi ringrazio per tutti i vostri preziosi consigli.
Desidero che i miei animali siano sani :D


18/10/2012, 20:24
Profilo

Iscritto il: 02/09/2012, 12:32
Messaggi: 49
Località: cagliari
Formazione: laurea
Rispondi citando
Grazie per le informazioni, vedrò di informarmi, certo che raccogliere le feci delle pecore prima che cadano per terra è dura!!!


19/10/2012, 22:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy