Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:17




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
spazio disponibile e pecore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2014, 10:34
Messaggi: 63
Rispondi citando
salve, ho un piccolo terreno boschivo di 3000 metri quadrati. è stato lasciato da ormai 15 anni senza cure, è pieno d'erba, rovi, alberi, insomma sembra una vera foresta. ovviamente non ho i mezzi per ripulirlo, anche perchè è pure scosceso, dislivellato. non posso mettermi lì con il decespugliatore, visto che sarebbero più le volte che dovrei rimettere il filo, che l'erba che effettivamente falcerei.il trattore con la falciatrice è ovviamente impossibile, perchè è molto scosceso e perchè è ormai pieno di alberi.
allora avevo pensato di fare così:
-metto i pali sul confine
-metto la rete
-faccio una stalla con travi di legno e pannelli coibentati
-compro le pecore
vorrei cioè che fossero le pecore a pascolare e ripulire questo terreno.
ho a disposizione acqua (perchè il terreno confina proprio con la strada e c'è sia l'allaccio per l'acqua, sia addirittura l'allaccio elettrico e quello per il gas.
quindi, considerando tutto ciò (ripeto, un terreno boschivo con querceti dentro di 3000 metri quadrati, con acqua), quante pecore posso metterci dentro affinchè stiano anche belle comode di pascere e ripulirmi il terreno?
tenete anche conto che se le pecore dovessero mangiare tutta l'erba disponibile in questo terreno, sarei anche ben disposto poi a comprargli il fieno.
grazie per le informazioni


19/04/2016, 21:39
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
Ciao.3000 metri sono pochi per pensare di tenere anche solo due pecore tutto l'anno anche se fosse prato ,figurati se è boschivo. Dovrai integrare quasi subito con altro foraggio.
Diego


21/04/2016, 14:46
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
La tua idea è un buon sistema per mantenere il tuo terreno pulito. Comunque ,come ha già anticipato diegos, già con due pecore dovresti integrare per gran parte dell'anno.
Puoi mettere un maschio ed una femmina e vedi come procede. Se gli alberi sono distanti tra loro, è probabile che in primavera ed autunno cresca erba a sufficienza.


17/05/2016, 21:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy