Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:49




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Sospetto Clamidia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2009, 14:54
Messaggi: 5
Località: Novate Milanese
Rispondi citando
Da qualche settimana le nostre pecore hanno iniziato a darci qualche problema con i parti. Spero che qualcuno abbia la voglia e il tempo di leggere tutto quanto.
(Premetto che sono pecore utilizzate soprattutto per allenare i cani da conduzione :roll:)

Il tutto è iniziato 3 settimane fa con il crollo fisico di una pecora di 2 anni (suffolk x finnica cresciuta a mano). Ha iniziato dimagrendo tantissimo fino a quanto non si è più retta in piedi e dopo una settimana di flebo e iniezioni varie l'abbiamo abbattuta. Era gravida, verso il termine, ma il vet non ha voluto farle il cesareo e quindi è stata l'unica soluzione possibile ipotizzando una toxemia gravidica. Abbiamo mandato anche ad analizzare il sangue ma chissà quando arriveranno gli esiti (ci hanno detto mesi di attesa)

Nel frattempo alcune pecore hanno fatto un paio di giorni a diarrea e poi quasi tutte a perdere un pò di lana a ciocche. Ma abbiamo dato la colpa al magime e, cambiato mangime, finita la diarrea.

Quando la situazione si è ristabilita sono iniziati i parti.

La prima è stata una finnica, sempre di 2 anni, che ha "partorito" 3 feti a occhio e croce di 3 mesi e mezzo-4. Che poi le si è bloccato anche il rumine ma dopo un paio di giorni è tornata nuova.
Poi fortunatamente è stata la volta di una suffolk x finnica che ha dato alla luce un'agnellina molto piccola ma ora ha 10 giorni e sembra stia benissimo.
Il giorno dopo un'altra suffolk x finnica ha partorito un maschietto che era la metà della precedente e dopo 1 giorno è morto.
A una settimana di distanza dalla prima, anche la seconda finnica, ha "partorito" 3 feti uguali a quelli della sorella. Fortunatamente senza conseguenze di salute.
Dopo un paio di giorni una mezza Alpina ha dato alla luce un vitello di 4 kg tutto sgambettante ma dopo avergli tolto la placenta, è morto.
Infine sabato mattina abbiamo ritrovato in stalla un'agnellina abbandonata che non riusciva ad alzarzi perchè sembrava avesse la parte posteriore paralizzata e gli zoccoli anteriori verso l'interno ma la mezza Alpina ha voluto adottarla e il giorno dopo siamo riusciti anche a metterla in piedi, infatti ora si alza "tranquillamente" anche se barcolla un pò per via degli zoccoli anteriori ma riesce anche a ciucciare da sola.

Sono tutte pecore alla prima gravidanza, a parte la mezza Alpina. Ma a questo punto amici allevatori hanno iniziato a sospettare fortemente di Clamidia, anche se i sintomi sono riconducibili anche a toxemia gravidica e alla salmonella abortus ovis.

Dopo tutta questa spataffiata, qualcuno ha mai avuto esperienze di questo tipo? Consigli? Suggerimenti?
Una ragazza che studia veterinaria ci ha detto che tramite organi interni si dovrebbe capire benissimo se è realmente clamidia. Possibile? Perchè al prossimo agnello che non ce la fa potremmo utilizzarlo come cavia.

Noi siamo sempre in attesa che venga il veterinario perchè è periodo di prelievi, così magari potrebbe anche iniziare a fare qualche esamino più approfondito


23/03/2009, 20:20
Profilo WWW

Iscritto il: 24/03/2009, 16:05
Messaggi: 3
Rispondi citando
In caso di Tossicosi gravidica non c'e niente da fare.
In caso di clamidia, consiglio prelievo di sangue, tampone vaginale e agnello.
Di solito in casi di clamidia, si sente un forte odore, agnelli sono poco svilupati. Li mancano ochi, mandibola non svilupata, colore marone.


24/03/2009, 16:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2009, 14:54
Messaggi: 5
Località: Novate Milanese
Rispondi citando
Oh mamma... per l'odore non saprei ma tra tutti gli agnelli che sono nati, solo quello della mezza alpina era un bell'agnello, gli altri molto molto piccoli ma comunque tutti ben formati! Anche i feti erano belli formati... mancava solo la lana :roll:

grazie


24/03/2009, 22:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2009, 14:54
Messaggi: 5
Località: Novate Milanese
Rispondi citando
Ah beh, l'unica cosa strana è che l'ultima agnellina è nata con gli zoccoli verso l'interno.. mi hanno detto però che capita anche a cavalli, vitelli, capre ecc ecc quindi di non preoccuparsi...


24/03/2009, 22:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy