Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:03




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
secondo voi ne vale la pena? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/08/2011, 21:59
Messaggi: 8
Rispondi citando
se la matematica non è un opinione io gli agnelli li lascio pascolare per un anno li vendo a 4-5euro kg sai quanto pesa ad un anno un agnellone da carne? l'erba non la pago e sopratutto non lavoro o almeno la decima parte di un pastore da latte,se con 30 ci rimetti non puoi pretendere di vivere investendo 3.4 mila euro moltiplica x4 e ci sopravvivi
poi lavorando con le pecore un paio d'ore ce ne sono altre 10 per fare altro..................


04/08/2011, 16:26
Profilo

Iscritto il: 02/08/2011, 21:59
Messaggi: 8
Rispondi citando
come fanno i mussulmani? semplice li sgozzano e fanno defluire il sangue.....niente di nuovo io ho sempre fatto cosi'.............


04/08/2011, 16:38
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
Caro Xburg
e se per produrre 30 agnelli ti basterebbero 8 pecore come le mie che partoriscono ai primi di marzo ed alla fine di luglio hai gli agnelli di 50 kg. cosa diresti, che con la mia razza con 30 pecore ne fai 90/95 di agnelli, allora si che se ne ricava la pagnotta, all'inizio non ci credevo nemmeno io, poi nel mio peregrinare per conoscera razze nuove mi sono imbattuto in questa razza che mi ha molto incuriosito, due anni fà le acquistai ma per diversi motivi le dovetti lasciare all'estero, ebbene nel 2010 ho avuto da sette fattrici 29 agnelli vivi e quest'anno 30 agnelli vivi, ora finalmente mangiano l'erba di casa mia finalmente le ho portate a casa, se ci fossero degli interessati, io non vendo per macello solo da vita, posso dare maggiori indicazioni e foto.
ciao cesare


04/08/2011, 20:34
Profilo

Iscritto il: 02/08/2011, 21:59
Messaggi: 8
Rispondi citando
direi che hai delle buone pecore...........di che razza parli? forse delle romanov ? ciao xburg


05/08/2011, 9:57
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
xburg ha scritto:
se la matematica non è un opinione io gli agnelli li lascio pascolare per un anno li vendo a 4-5euro kg sai quanto pesa ad un anno un agnellone da carne?


una agnellone ad un anno di età, il peso della carcassa tolta la testa, puo' arrivare massimo a 25/30 kg se ben conformato. Comunque se hai spazio ed erba a volontà con un minimo di integrazione extra, ti do ragione, 1500 E. è tutto guadagno ( che poi sarebbero 3000 considerando 2 agnelli annui) ed inoltre ti ritrovi il terreno pulito.
Il mio calcolo non èra fatto per viverci, ma per massimizzare le rese. Poi per le razze che ha Cesare, si riuscirebbe a massimizzare ancora meglio.
Per viverci degnamente, oggi c'è bisogno di un gregge di almeno 150/200 capi, producendo latte e carne. Se vuoi produrre solo carne, penso 400/500 capi.


05/08/2011, 11:26
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
Sono appena tornato dalla liguria dove ho portato delle agnelle Jura, circa le mie pecore sono tutte razze da carne, quella più prolifica di cui ho dato le produzioni nel post precedente, non è la Romanov, con tutto il rispetto che ho per questa e per tutte le razze, io sono un pò più esigente per ciò che riguarda la qualità e la resa delle carcasse, la razza che da queste produzioni e la Swifter, che Daniele conosce, una razza nuova creata per un'allevamento moderno, in parole povere la si potrebbe definire una Moderna Texel, in quanto per fare questa nuova razza sono partiti proprio con il gruppo di Tessa, e la Vecchia Fiamminga da latte, dopo anni di prove l'universita di cui mi sfugge il nome ha fissato questa nuova razza dandole il nome di Swifter in onore alla fattoria che ha ospitato gli animali per i vari incroci, risultato che all'estero viene denominata la pecora Rapida, per la velocità di crescita e la conformazione anatomica delle carcasse, si è partiti da soggetti senza MioMax, ed ora si è arrivati al Doppio MioMax, (la presenza del gene MioMax aumenta la massa muscolosa e diminuisce la percentuale di grasso) e rapida la chiamano pure gli allevatori perchè con pochi capi si costruisce un gregge in poco tempo. Di questa meravigliosa razza ineserirò nel forum un dettagliato ragguaglio circa le caratteristiche proprie della Swifter, ora dopo il viaggio vado a controllare i miei animali.
saluti cesare


05/08/2011, 20:08
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Ciao Cesare,
in un tuo post precedente ho letto che hai avuto esperienze dirette con le massesi, che risultati hai avuto e come la classifichi questa razza italiana?


06/08/2011, 10:20
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 15:37
Messaggi: 55
Formazione: Nessuna, ma ho letto un sacco di libri
Rispondi citando
xburg ha scritto:
come fanno i mussulmani? semplice li sgozzano e fanno defluire il sangue.....niente di nuovo io ho sempre fatto cosi'.............


vero, lo fanno tutti, però c'è modo e modo... nel senso che prima sarebbe buona regola tramortire l'agnello in modo che non senta nulla, loro lo fanno a vivo. C'era una signora che era venuta una volta da me ad ammazzare le galline,e anche lei le ha prese per le gambe, appese alla rete, e sgozzate a vivo con le forbici. E' stata la prima e ultima volta. Quando abbiamo dovuto ammazzare un gallo, la volta dopo il vicino prima lo ha tramortito e poi lo ha sgozzato.
Per carità, è vero che sono bestie, ma insomma non vedo proprio perché per ammazzarle devo anche farle soffrire!

_________________
Perché semplificare le cose quando complicandole funzionano lo stesso?


06/08/2011, 18:03
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
per Iengo, ho avuto circa 20/25 anni fà le massesi, le ho acquistate da tre diversi allevatori o pastori come li chiamate voi, era tutte gravide quando le portai a casa, devo dire che per esperienza diretta sono andato bene con 12 /13 pecore, mentre tutte quelle acquistate da un singolo allevatore hanno avuto diversi problemi coi parti ed erano anche le più irrequiete sembravano capre dai casini che combinavano, le ho tenute circa tre mesi dopo i parti poi me le hanno chieste ed io come faccio di solito vendo, anche perchè i primi due mesi avevano una buona lattazione, poi mi sembra che calassero la produzione abbastanza velocemente, a seguito di questa esperienza parlando con un signore estero per motivi di lavoro, mi disse che da lui le pecore hanno altre forme più tonde e gli sembrava che le produzioni da latte fossero più importanti di quelle che facevano le mie, da allora mi interesso di razze da carne estere e con il tempo ho ampliato le mie conoscenze in questa direzione, piano piano anche pastori che hanno 800 bergamasche quà dalle mie parti si stanno interessando a queste razze ed immettono nei loro greggi queste nuove razze sia come fattrici che come maschi terminali devo dire che stà tirando molto la Jura si comporta bene nei greggi e nel pascolo, ho venduto il primo maschio Dorper ad uno di questi pastori, ora è ancora presto per la monta ma stando a quello che mi riferisce sembra una razza che si comporta bene anche con condizioni di clima esteme, quà da noi è stato un periodo di acquazzoni e temporali ed a 1800 metri di altitudine stà andando bene. Tornando alle razze da latte la settimana scorsa era in una stalla belga durante la mungitura, ebbene questo tipo munge una volta sola al giorno, ed ottiene una media per lattazione di 350 litri di latte, come vedi rispetto alle nostre razze ci ricava del prodotto in più, io forse esagero quando parlo di razze estere, però all'estero si sbattono per migliorare le produzioni ed i loro prodotti, mentre Noi Italiani consideriamo la pecora come un'animale che deve mangiare quello che avanzano gli altri, un'animale di seria B, magari sarà una mia personale impressione, però quando parlo di pecore in Italia questa è l'impressione che ne ricavo


07/08/2011, 20:02
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
Scusate
nella foga dimenticavo i saluti, un saluto anche a Daniele
ciao cesare


07/08/2011, 20:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy