Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:48




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
riproduttore idoneo o no 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/09/2016, 18:51
Messaggi: 37
Località: Sardegna
Formazione: diploma di tecnico agrario,attualmente laureanda in Scienze Forestali e Ambientali
Rispondi citando
Salve a tutti, chi mi sa spiegare in base a cosa, a seguito delle analisi del sangue effettuate sui montoni, si afferma che questi siano idonei o no alla riproduzione? grazie a chi mi saprà aiutate :)


12/10/2016, 23:47
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao ti posso dire che le analisi che vengono fatti sui montoni a regola sono per la Scrapie patologia paragonabile alla "mucca pazza" ci sono vari gradi di resistenza alla malattia catalogati da 1 a 4 Il maschio, pur non essendo in grado di trasmettere l'agente infettante, riveste un ruolo importante in quanto trasmette ai propri figli un profilo genetico più o meno resistente condizionando pesantemente la suscettibilità alla malattia delle nuove generazioni. effettuare un piano di selezione genetica in modo da determinare una resistenza estremamente elevata alla scrapie. ma se ti posso dare un consiglio per fare un buon lavoro fai le analisi anche alle femmine perchè inutile avere montoni di 1° ma femmine di 3° avrai redi sicuramente o di 2° o 3°. non credere che sia un lavoro semplice ci vuole del tempo molta ma molta selezione! noi alleviamo la pomarancina e siamo arrivati a un 80% di redi di 1°.
ti posso dire che un po' ironico che i montoni piu belli non sono di 1° è molto difficile.
ciao Nicola


13/10/2016, 14:02
Profilo

Iscritto il: 20/09/2016, 18:51
Messaggi: 37
Località: Sardegna
Formazione: diploma di tecnico agrario,attualmente laureanda in Scienze Forestali e Ambientali
Rispondi citando
Grazie mille Nicola,dunque questo a parte influenzare la resistenza alla malattia,può influire anche su altri caratteri? insomma..un montone selezionato significa non solo che è resistente alla scrapie e che dunque (supposto che anche le femmine siano di 1^ o 2^ classe)anche la sua progenie lo sarà..ma significa anche che quest 'ultima avrà altre qualità? come aumento della produzione del latte?o non influisce su ciò? :roll: ora attendo le analisi degli altri Montoni in modo tale da valutare un pochino..mentre per le pecore sarà più lunga ancora suppongo..è un bel lavoraccio la selezione :| !ma ne varrà la pena prima o poi


13/10/2016, 15:59
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
la prima cosa da dire che la selezione deve essere fatta sempre per qualsiasi animale ( come fa automaticamente la natura con gli animali selvatici). non influisce su altri caratteri il test della scrapie, la selezione morfologica e produttiva va fatta a parte non con le analisi. quante e che pecore hai? se non chiedo troppo!


13/10/2016, 19:44
Profilo

Iscritto il: 20/09/2016, 18:51
Messaggi: 37
Località: Sardegna
Formazione: diploma di tecnico agrario,attualmente laureanda in Scienze Forestali e Ambientali
Rispondi citando
Sono 130 capi in tutto :roll:


13/10/2016, 22:36
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
da latte? avrai un bel lavoro..!! :D


14/10/2016, 14:16
Profilo

Iscritto il: 20/09/2016, 18:51
Messaggi: 37
Località: Sardegna
Formazione: diploma di tecnico agrario,attualmente laureanda in Scienze Forestali e Ambientali
Rispondi citando
Sì da latte, sono subentrata nell'azienda di mio padre ma lui ci lavora ancora e io faccio quel che posso anche se,essendo una donna e avendo meno di 30 anni , a volte vengo criticata!il punto è che alterno il tutto con lo studio..e piuttosto che andare a fare la cameriera o la barista per pagarmi l'università, preferisco decisamente prendere in mano ciò che ho in campagna e aiutare così anche la mia famiglia!


14/10/2016, 15:16
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Complimenti Jessica89, veramente lodevole.

Immagino allevi la razza sarda !


17/10/2016, 20:55
Profilo

Iscritto il: 20/09/2016, 18:51
Messaggi: 37
Località: Sardegna
Formazione: diploma di tecnico agrario,attualmente laureanda in Scienze Forestali e Ambientali
Rispondi citando
Ciao Lengo ti ringrazio davvero tanto, si essendo autoctona abbiamo sempre allevato e alleviamo la razza sarda!


19/10/2016, 20:19
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Bene,
so che in Sardegna ci sono dei centri di selezione genetica della razza sarda, dove è possibile prelevare arieti selezionati e testati per le varie malattie.
Potresti prelevare da li i nuovi arieti per migliorare la genetica del tuo gregge .


20/10/2016, 18:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy