Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:28




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Problema parto trigemellare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/02/2017, 23:15
Messaggi: 32
Località: Valtellina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Salve a tutti, io ho una pecora di nove anni che "dovrebbe" essere un incrocio Lacaune.
Due giorni fa ha partorito tre agnelli;
fino a ieri sera la pecora allattava e curava tutti e tre (latte ne ha perchè la mammella è bella grossa e gli altri anni ne ha sempre cresciuti due); stamattina vado in stalla e trovo un agnello morto, la cosa però che più mi sorprende è che così all'improvviso si è disinteressata degli altri due e quando loro provano a succhiare la pecora si allontana.
Mastite non dovrebbe averne perchè la mammella è bella morbida, l'ho munta e ne è uscito un bel po' di latte (l'ho raccolto in un biberon messo a bagno maria e somministrato ai due agnelli); perciò per farli succhiare devo per forza legare la pecora e tenerla ferma in un angolo.
La cosa che ho notato è che ieri (il secondo giorno dopo il parto) la pecora mi sembrava debole perciò lo chiusa in un box insieme agli agnelli lasciandogli a disposizione fieno , acqua e un po' di mangime da latte osservando che mangiava poco alla volta.
Io domando come mai questo improvviso comportamento di disinteresse verso la prole di una pecora già anziana che in passato non ha mai dato problemi di questo genere oltre che la morte di un agnello apparentemente sano nei primi due giorni di vita?
un'altra cosa la pecora ha più fastidio alla mammella di destra rispetto all'altra...


16/03/2017, 22:51
Profilo

Iscritto il: 16/02/2009, 16:21
Messaggi: 214
Rispondi citando
Non so come aiutarti, come va oggi ? Ti sei accertato che abbia espulso la placenta?
Ciao


17/03/2017, 10:20
Profilo

Iscritto il: 07/02/2017, 23:15
Messaggi: 32
Località: Valtellina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
diegos ha scritto:
Non so come aiutarti, come va oggi ? Ti sei accertato che abbia espulso la placenta?
Ciao


Ciao oggi va meglio, stamattina lo chiusa ancora dentro e lasciava succhiare gli agnelli, forse tre erano troppi per il latte che aveva (anche se ne ha qua tanto) e si è un po' indebolita e spaventata;
la placenta la espulsa appena dopo partorito.


17/03/2017, 10:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy