Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:47




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
PREVENZIONE ZOPPIA OVINA 
Autore Messaggio
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
CIAO A TUTTI,
OGNI ANNO, NEL PERIODO DI FINE INVERNO ED INIZIO PRIMAVERA, SI PRESENTA IL PROBLEMA DELLA ZOPPIA CHE COINVOLGE ALCUNI CAPI DEL GREGGE :( . CI SONO DEI RIMEDI PREVENTIVI DA ATTUARE PER PREVENIRE LA MALATTIA? OLTRE ALL'IGENE DEI RECINTI, ALLA SELEZIONE DI CAPI IMMUNI ED ALLA PULIZIA DEI ZOCCOLI, CI SONO ALTRI ACCORGIMENTI :?: ?? SALUTI.


13/01/2011, 19:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
E' buona norma che periodicamente gli animali passino dentro vasche, alte 15 cm di liquido, in cui possiamo mettere acqua e alcune sostanze disinfettanti e antifungine, ci sono proprio prodotti veterinari specifici, che ti consiglio, che puoi comprare, ma anche il solfato di rame all'2%; inoltre integratori alimentari specifici per rendere più resistente lo zoccolo, per esempio lo zinco è un valido elemento; può succedere sempre ma di più in primavera perché le piogge inzuppano le pecore e quindi si bagna la lettiera che fermenta, saluti, Mario


13/01/2011, 20:04
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Grazie Mario,
mi attiverò subito alla ricerca di questi prodotti preventivi. Per quanto riguarda l'integratore alimentare a base di zinco, sotto quale forma si trova in commercio e come va somministrato?
Saluti.


14/01/2011, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Non posso darti nomi commerciali, ma sono relativamente comuni, segui le indicazioni fornite dalla casa che produce l'integratore, saluti, Mario


14/01/2011, 13:52
Profilo

Iscritto il: 06/10/2016, 12:23
Messaggi: 83
Località: Arpino (FR)
Rispondi citando
Mario ha scritto:
E' buona norma che periodicamente gli animali passino dentro vasche, alte 15 cm di liquido, in cui possiamo mettere acqua e alcune sostanze disinfettanti e antifungine, ci sono proprio prodotti veterinari specifici, che ti consiglio, che puoi comprare, ma anche il solfato di rame all'2%; inoltre integratori alimentari specifici per rendere più resistente lo zoccolo, per esempio lo zinco è un valido elemento; può succedere sempre ma di più in primavera perché le piogge inzuppano le pecore e quindi si bagna la lettiera che fermenta, saluti, Mario


Ciao ,
mi interessa questo discordo perchè ho un problema anche io con le mie pecore. Alcune zoppicano un po ed ho intenzione di realizzare la vasca che suggerito (oltre che far venire la veterinaria a controllare).
Senza entrare nel merito dei prodotti da usare (visto che non ci è giustamente consentito) vorrei avere indicazioni su come costruire la vasca (magari con delle foto se disponibili da qualche parte).

Grazie


13/12/2016, 14:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy